Chinook
Il Chinook è un cane da slitta originario degli Stati Uniti. Questa razza è nota per la sua intelligenza, pazienza, entusiasmo e, allo stesso tempo, per essere un cane da lavoro tenace e familiare.
Vita media |
La razza Chinook ha un'aspettativa di vita compresa tra 12 e 15 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Grande
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 53 e 63 cm
Maschio
Tra 58 e 68 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 25 e 40 kg
Maschio
Tra 25 e 40 kg
|
Colore del pelo
|
Marrone Rosso Sabbia |
Tipo di pelo
|
Corto Lungo |
Colore degli occhi
|
Castani
|
Una particolarità del Chinook è che raggiunge la piena maturità fisica solo all'età di quattro o cinque anni.
Ulteriori dettagli sulla razza Chinook
Origini e storia della razza Chinook
Il Chinook è comparso all'inizio del XX secolo. Questa razza è nata dall'incrocio tra cani tipo Mastiff e Groenlandese, un'idea dell'esploratore polare Arthur Treadwell Walden. La passione del giovane avventuriero per i viaggi polari, durante la corsa all'oro, lo ha spinto a voler disporre di cani da slitta più resistenti per le sue esplorazioni. Durante l'allevamento, ha posto un'enfasi particolare sulla forza, resistenza, velocità e un carattere amichevole. La prima cucciolata proveniva da una femmina Groenlandese e un maschio mastiff da fattoria. Uno dei cuccioli nati nel 1917 fu chiamato Chinook. Successivamente, Arthur Treadwell Walden diede alla razza il nome Chinook, che deriva dalla lingua inuit e significa "vento caldo d'inverno".
Dopo la morte di Walden nel 1947, il Chinook era quasi estinto. Nel 1965, il Guinness dei Primati classificò il Chinook come la razza di cane più rara al mondo, con una popolazione di 125 cani. Nel 1981, rimanevano solo 28 Chinook.
Tuttavia, sono stati fatti sforzi per preservare la razza di cane americana. Nel 1994, il Chinook è stato riconosciuto dall'United Kennel Club (UKC) e dal 2013 la razza è registrata anche presso l'American Kennel Club (AKC). Nel giugno 2009, il Chinook è stato designato come cane dello stato americano del New Hampshire. Tuttavia, il Chinook rimane una razza di cane non riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).
Carattere della razza Chinook
Comportamento della razza Chinook
Stile di vita della razza Chinook
Compatibilità della razza Chinook
Prezzo della razza Chinook
In Europa, ad esempio in Svizzera, si sta cercando di iniziare ad allevare questa razza di cane rara. Tuttavia, al momento la maggior parte degli allevatori di Chinook si trova ancora negli Stati Uniti. Le persone interessate possono trovare annunci tramite il Chinook Club of America, Inc., tra i tanti... Di solito, gli allevatori divulgano i prezzi di un cucciolo solo dopo aver discusso con le parti interessate.
Gli allevatori di Chinook solitamente stabiliscono criteri rigorosi nella selezione dei futuri proprietari. Molte persone interessate vengono escluse dalla lista dei candidati a causa di una mancanza di conoscenza sulla razza e altre carenze nei requisiti. Le possibilità di ottenere un cucciolo Chinook quindi non sono particolarmente alte. Se sei disposto a essere un po' flessibile nella tua ricerca di un nuovo membro della famiglia a quattro zampe, potresti considerare altre razze amichevoli da slitta come il Samoiedo, allevato in Italia più facilmente. Ci sono anche molti cani di grandi dimensioni di razza sportiva o mista adatti come cani da famiglia disponibili nei rifugi e nei canili.
Perdita di pelo della razza Chinook
Elevata!
Il Chinook ha un mantello folto, medio e liscio. Al di fuori dei periodi di muta, è sufficiente spazzolare il Chinook una volta alla settimana. Durante la muta del pelo, tuttavia, i peli morti devono essere spazzolati quotidianamente. Questo aiuta il cane nella muta e previene che ciuffi di pelo si diffondano per tutta la casa.
Salute della razza Chinook
Il Chinook è una razza di cane generalmente in buona salute.
Il Chinook ha un sottopelo spesso, che lo protegge bene dal freddo e dal caldo.
Cane da slitta appositamente progettato per viaggi polari, il pelo del Chinook è particolarmente resistente al freddo.
Il Chinook è soggetto al sovrappeso. Nutrire il tuo cane con cibo appropriato di alta qualità e monitorare l'apporto calorico aiuterà a controllare il peso del cane.
Il Chinook è una razza di cane robusta. Tuttavia, può essere affetto da alcune malattie e disturbi genetici, tra cui un rischio più elevato di:
- Displasia dell'anca;
- Malattie agli occhi (come le cataratte).
Vuoi un cane della razza Chinook?
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Chinook al momento...
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Chinook al momento...