Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Canadian Eskimo Dog

Altri nomi: Canadian Inuit Dog

Il Canadian Eskimo Dog (o Canadian Inuit Dog) è una razza molto antica dell'estremo nord. Si tratta probabilmente dell'unica razza autoctona proveniente dal nord del Canada, dove era già  presente 4000 anni fa. Il Nunavut, territorio più settentrionale e vasto di questo paese ha fatto del Canadian Inuit Dog il suo emblema.

Il suo nome canadese, Qimminq, significa in Inuit "cane polivalente" poiché veniva usato tanto per lo slittino quanto per la caccia o la guardia.

Canadian Eskimo Dog

Informazioni principali sulla razza Canadian Eskimo Dog

Speranza di vita media :

7

18

12

13

Carattere :

Tranquillo Cacciatore

Taglia :

icon dog-gauge
icon dog-gauge
icon dog-gauge
icon dog-gauge

icon breed/origins
Origine e storia del Canadian Eskimo Dog

L'Eskimo Dog è originario del Canada settentrionale. Già 4000 anni fa, gli Inuit utilizzavano questo esemplate per tirare le slitte e percorrere grazie a lui grandi distanze. Era, inoltre, usato per proteggere le proprietà dagli orsi polari e dai buoi muschiati e per cacciare le foche.

Il territorio federale settentrionale del Canada, chiamato Nunavut, è il luogo di nascita della razza.

All'inizio del XX secolo, con l'arrivo delle motoslitte e di nuove razze di cani come l’Husky siberiano o l'Alaskan Malamute, questo esemplare è quasi scomparso proprio a causa di queste altre razze che venivano dall'estero e portavano con sé malattie alle quali i cani canadesi non erano immuni.

In seguito, la razza ha poi subito perdite significative: negli anni '70, c'erano solo 200 esemplari. Per questo motivo, è stato lanciato un programma di salvataggio finanziato dal governo canadese.

Il Canadian Inuit Dog è stato ufficialmente riconosciuto il 25 giugno 1959.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Sezione

Sezione 1: Cani nordici da slitta

icon breed/physic
Caratteristiche fisiche del Canadian Eskimo Dog

Dimensioni del Canadian Eskimo Dog

Femmina : Tra 50 e 60 cm

Maschio : Tra 57 e 70 cm

Peso

Femmina : Tra 18 e 30 kg

Maschio : Tra 30 e 40 kg

Colore del pelo

Tipo di pelo

Colore degli occhi

icon breed/brown-eye
Castani

Descrizione

I Canadian Eskimo Dog devono avere un aspetto potente e forte. Il loro corpo è muscoloso, in quanto strutturato per essere resistene e non per la velocità. In questa razza è presente il dimorfismo sessuale (differenza morfologica tra maschio e femmina): i maschi sono più alti e più robusti. In entrambi i sessi, il portamento deve essere vivace e forte. La testa è massiccia e proporzionata al corpo, gli occhi, obliqui, gli conferiscono uno sguardo serio, le orecchie sono dritte, corte, spesse e con le punte leggermente arrotondate. La coda ha una pelliccia spessa e deve essere portata alta o incurvata sul dorso.

icon idea
Bene a sapersi

Questi grandi cani canadesi hanno un temperamento tutto speciale, quindi è necessario un padrone che sia pronto a gestire questo carattere forte. Le loro esigenze di spesa devono poter essere soddisfatte, per questo il suo compagno umano deve essere un grande sportivo.

icon breed/personality
Carattere del Canadian Eskimo Dog

  • 33%

    icon breed/temperament/dog-affectionate

    Affettuoso

    Il Canadian Eskimo Dog è molto dolce con i membri della famiglia e sa mostrarsi gentile anche con gli sconosciuti. Tuttavia, ha un lato indipendente che gli fa apprezzare la quiete e la tranquillità. L’importante è prestargli ascolto e adattarsi alle sue voglie.

  • 33%

    icon breed/temperament/dog-playful

    Giocherellone

    Questo cane nordico non ha un temperamento giocherellone con gli umani, ma sa mostrarsi aperto al gioco con gli altri cani. I cuccioli sono più giocherelloni, ma questo diminuisce con la crescita.

  • 100%

    icon breed/temperament/dog-calmness

    Tranquillo

    Questo cane è un vero placido. L'espressione che lo caratterizza perfettamente è "forza tranquilla". Nonostante ciò, deve svolgere abbastanza attività ogni giorno per mantenere il suo lato pacifico.

  • 66%

    icon breed/temperament/dog-cleverness

    Intelligente

    Il Canadian Inuit Dog è bravo soprattutto a contrastare le richieste di obbedienza del suo padrone e a trovare un modo per allontanarsi dalle sessioni educative.

  • 100%

    icon breed/temperament/dog-hunter

    Cacciatore

    Come la maggior parte dei cani nordici, anche il Canadian ha un istinto predatorio particolarmente sviluppato. Per questo motivo, questo esemplari nel loro paese d'origine sono ancora utilizzati per la caccia. Il loro istinto gli permette di uccidere animali selvatici (conigli, cervi, ecc.) o domestici (pecore, gatti, ecc.). La socializzazione con gli altri animali e il richiamo saranno, quindi, i due ordini principali da insegnargli fin da cucciolo.

  • 66%

    icon breed/temperament/dog-wariness

    Pauroso/sospettoso con gli estranei

    Questi esemplari possono essere a volte accoglienti e altre sospettosi con persone che non conoscono. Nel secondo caso prenderanno semplicemente le distanze. Questa razza non dovrebbe mai avere un temperamento timido o aggressivo.

  • 100%

    icon breed/temperament/dog-independence

    Indipendente

    La maggior parte degli esemplari nordici sono indipendenti, e questo cane non fa eccezione. Il Canadian Inuit Dog potrà, però, apprezzare la vicinanza dei suoi padroni solo quando avrà deciso di farlo.

    icon breed/personality
    Comportamento del Canadian Eskimo Dog

    • 66%

      icon breed/behaviors/dog-loneliness-standing

      Adatto a stare solo

      A questo cane piace vivere in gruppo, quindi avrà bisogno della compagnia di un altro cane, o, se il Canadian Eskimo Dog cucciolo ha imparato a socializzarvi fin da subito, un gatto.

      Se ha imparato a tollerare la solitudine da piccolo può essere disposto a stare da solo per qualche ora, ma non sarà contento se l'assenza dei suoi padroni dura più di 7-8 ore al giorno.

    • 33%

      icon breed/behaviors/dog-obedience

      Facile da addestrare/ubbidiente

      Il temperamento testardo non lo rende facile da addestrare. Il padrone dovrà essere paziente e regolare nell’insegnargli a obbedire, tramite il rinforzo positivo.

      Questo esemplare è quello che viene chiamato "un cane da lavoro” e deve, quindi, lavorare per mantenere un certo equilibrio psichico. Non è fatto per stare tutto il giorno in giardino senza fare niente.

    • 66%

      icon breed/behaviors/dog-talkative

      Quanto abbaia?

      Anche se non abbaia eccessivamente, sarà lieto di farlo per allertare se lo riterrà necessario. L'eccitazione può portarlo ad abbaiare, soprattutto quando si va in slitta.

    • 100%

      icon breed/behaviors/dog-runaway

      Attitudine a scappare

      I cani nordici hanno la reputazione di essere dei maghi della fuga, è quindi necessario avere un giardino ben recintato quando si possiede un esemplare del genere. A monte, bisogna anche pensare a soddisfare tutte le sue esigenze in termini di attività e spesa energetica. In questo modo, la fuga sarà meno probabile.

    • 66%

      icon breed/behaviors/dog-destroyer

      Distruttivo

      Mancanza di attività e una solitudine mal vissuta può portare a comportamenti distruttivi. Questo cane da lavoro deve essere sufficientemente stimolato ogni giorno. In caso contrario, potrebbero svilupparsi problemi comportamentali.

    • 66%

      icon breed/behaviors/dog-gluttony

      Goloso/ghiottone

      Il Canadian Eskimo Dog non è più goloso di qualsiasi altro cane, ma qualche snack premio può essere utilise per la sua educazione e renderà più facile ottenere la sua obbedienza.

    • 66%

      icon breed/behaviors/dog-watchdog

      Adatto alla guardia

      Non è un cane da guardia in sé. Tuttavia, alcuni soggetti possono essere ottimi cani da allerta, mentre altri possono far entrare in casa chiunque. Le grandi dimensioni e l’aria accigliata possono comunque tenere lontani i malintenzionati.

    • 33%

      icon breed/behaviors/dog-first-dog

      Adatto come primo cane

      Il suo lato un po' testardo può rivelarsi ingestibile per un padrone novizio con poca conoscenza del comportamento canino. Il suo carattere può rivelarsi di difficile gestione.

      Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!

      Stile di vita

      • 33%

        icon breed/lifestyle/dog-apartment-living

        Canadian Eskimo Dog da appartamento

        Non è chiaramente il cane ideale per la vita in appartamento, in quanto preferisce di gran lunga le attività all'aperto. Le temperature calde all'interno delle case possono anche rivelarsi un problema per questo esemplare.

      • 100%

        icon breed/lifestyle/dog-sporty

        Bisogno di esercizio

        Il Canadian Eskimo Dog è un grande atleta. Nonostante il suo aspetto apparentemente calmo, ha bisogno di un'attività come il trainare le slitte, fare escursioni, ecc. Il suo sport preferito è sicuramente lo slittino e sarà felice trainandolo su grandi distanze grazie alla sua resistenza.

      • 33%

        icon breed/lifestyle/dog-travelling

        Adatto a viaggiare

        Le sue grandi dimensioni richiedono una grande organizzazione in materia di spostamenti. L'auto e la casa devono avere spazio sufficiente per poter ospitare questo esemplari in condizioni ottimali. Sarà più felice anche in vacanza in montagna che al mare.

        Compatibilità

        • 33%

          icon breed/compatibility/dog-cats-sociability

          Convivenza con i gatti

          I gatti non sono i migliori amici dei Canadian Induit Dog, soprattutto se non ha imparato a vivere con loro fin da cucciolo. Il suo istinto di predazione può addirittura portarlo a dar loro la caccia. È quindi essenziale che questo esemplare impari a socializzare bene con i gatti, soprattutto se l'obiettivo è quello di una convivenza.

        • 100%

          icon breed/compatibility/dogs-sociability

          Convivenza con i cani

          Il Canadian Eskimo Dog è fatto per vivere in un gruppo. È perfettamente a suo agio con i codici canini, e sa farsi capire dai suoi compagni. Ha un bisogno vitale di vivere con i suoi simili, ne va del suo benessere.

        • 33%

          icon breed/compatibility/dog-children-sociability

          Adatto ai bambini

          Questo esemplare non è l'ideale per i più piccoli con cui non giocherà e potrà addirittura mostrarsi rude.

        • 33%

          icon breed/compatibility/dog-elderly-persons-sociability

          Il Canadian Eskimo Dog e le persone anziane

          Le sue grandi dimensioni, il suo bisogno di attività sportiva e la sua prestanza fisica non sono adatte alla vita con gli anziani.

          %}

          icon breed/price
          Costo del Canadian Eskimo Dog

          La rarità di questa razza la rende particolarmente cara. Il costo di un cucciolo di Canadian Eskimo Dog nel nostro paese può partire da 7000 euro.

          Il costo mensile per il sostentamento di questo cane (cibo e cure di routine) sarà di circa 60/70 euro.

          Toelettatura e cura del Canadian Eskimo Dog

          Il suo pelo folto e lungo richiede regolari spazzolate per mantenerlo pulito e sano. Nonostante ciò, occorre evitare di fare il bagno, in modo che il mantello mantenga la sua naturale protezione contro le intemperie.

          Perdita di pelo

          icon breed/grooming
          icon breed/grooming
          icon breed/grooming

          Il mantello spesso di questo esemplare lo porta a perdere quotidianamente una gran quantità di pelo. Tale perdita si accentuerà durante il periodo di muta, motivo per cui bisognerà spazzolarlo quotidianamente per evitare la formazione di nodi.

          Alimentazione del Canadian Eskimo Dog

          Par il Canadian Eskimo Dog è essenziale una dieta equilibrata a base principalmente di proteine. Tali proteine (carne o pesce) devono essere il primo ingrediente della dieta, che sia essa sotto forma di crocchette, di razioni fatte in casa o Barf. Sono importanti anche altri elementi come vitamine o acidi grassi. Fare attenzione a fornire un pasto equilibrato che eviti qualsiasi carenza.

          icon breed/care
          Costituzione del Canadian Eskimo Dog

          Speranza di vita media

          La vita media di un esemplare di Canadian Eskimo Dog è di 12-13 anni.

          Questo cane ha una salute di ferro ed è rinomato per la sua robustezza. Tuttavia, una vita sedentaria potrebbe sconvolgere questo equilibrio.

          Forte

          È un cane rustico, molto resistente alle intemperie (umidità, freddo, ecc.). Nel suo paese d'origine, la sua robustezza è più importante a causa delle condizioni di vita estreme.

          Sopporta il caldo

          Temperature calde o addirittura miti non sono ben vissute da questo esemplare dalla pelliccia fatta per i climi più freddi. Sarà quindi necessario prendersi cura di lui durante i periodi di caldo e trovare il modo di aiutarlo a rinfrescarsi.

          Sopporta il freddo

          Anche il freddo più glaciale, non è un problema per il Canadian Inuit Dog poiché ha una spessa pelliccia che lo protegge dalle temperature più rigide. L'inverno è senza dubbio la sua stagione preferita.

          Tendenza ad ingrassare

          Il suo temperamento sportivo gli conferisco un ottimo equilibrio fisico, quindi non avrà tendenza al sovrappeso. Tuttavia, una vita troppo casalinga e la sterilizzazione/castrazione possono portarlo ad ingrassare.

          Malattie frequenti

          Lascia un commento su questa razza
          0 commenti
          Conferma della rimozione

          Sei sicuro di voler cancellare il commento?

          Collegati per commentare