Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Canadian Eskimo Dog

Altri nomi: Canadian Inuit Dog

Canadian Eskimo Dog

Il Canadian Eskimo Dog (o Canadian Inuit Dog) è una razza molto antica dell'estremo nord. Si tratta probabilmente dell'unica razza autoctona proveniente dal nord del Canada, dove era già  presente 4000 anni fa. Il Nunavut, territorio più settentrionale e vasto di questo paese ha fatto del Canadian Inuit Dog il suo emblema.

Il suo nome canadese, Qimminq, significa in Inuit "cane polivalente" poiché veniva usato tanto per lo slittino quanto per la caccia o la guardia.

Informazioni principali sulla razza Canadian Eskimo Dog

Speranza di vita media :

7

18

12

13

Carattere :

Tranquillo Cacciatore

Taglia :

Origine e storia del Canadian Eskimo Dog

L'Eskimo Dog è originario del Canada settentrionale. Già 4000 anni fa, gli Inuit utilizzavano questo esemplate per tirare le slitte e percorrere grazie a lui grandi distanze. Era, inoltre, usato per proteggere le proprietà dagli orsi polari e dai buoi muschiati e per cacciare le foche.

Il territorio federale settentrionale del Canada, chiamato Nunavut, è il luogo di nascita della razza.

All'inizio del XX secolo, con l'arrivo delle motoslitte e di nuove razze di cani come l’Husky siberiano o l'Alaskan Malamute, questo esemplare è quasi scomparso proprio a causa di queste altre razze che venivano dall'estero e portavano con sé malattie alle quali i cani canadesi non erano immuni.

In seguito, la razza ha poi subito perdite significative: negli anni '70, c'erano solo 200 esemplari. Per questo motivo, è stato lanciato un programma di salvataggio finanziato dal governo canadese.

Il Canadian Inuit Dog è stato ufficialmente riconosciuto il 25 giugno 1959.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Sezione

Sezione 1: Cani nordici da slitta

Caratteristiche fisiche del Canadian Eskimo Dog

Dimensioni del Canadian Eskimo Dog

Femmina : Tra 50 e 60 cm

Maschio : Tra 57 e 70 cm

Peso

Femmina : Tra 18 e 30 kg

Maschio : Tra 30 e 40 kg

Colore del pelo

Nero
Bianco
Marrone
Rosso
Sabbia

Tipo di pelo

Lungo

Colore degli occhi

Castani

Descrizione

I Canadian Eskimo Dog devono avere un aspetto potente e forte. Il loro corpo è muscoloso, in quanto strutturato per essere resistene e non per la velocità. In questa razza è presente il dimorfismo sessuale (differenza morfologica tra maschio e femmina): i maschi sono più alti e più robusti. In entrambi i sessi, il portamento deve essere vivace e forte. La testa è massiccia e proporzionata al corpo, gli occhi, obliqui, gli conferiscono uno sguardo serio, le orecchie sono dritte, corte, spesse e con le punte leggermente arrotondate. La coda ha una pelliccia spessa e deve essere portata alta o incurvata sul dorso.

Bene a sapersi

Questi grandi cani canadesi hanno un temperamento tutto speciale, quindi è necessario un padrone che sia pronto a gestire questo carattere forte. Le loro esigenze di spesa devono poter essere soddisfatte, per questo il suo compagno umano deve essere un grande sportivo.

Carattere del Canadian Eskimo Dog

  • 33%

    Affettuoso

    Il Canadian Eskimo Dog è molto dolce con i membri della famiglia e sa mostrarsi gentile anche con gli sconosciuti. Tuttavia, ha un lato indipendente che gli fa apprezzare la quiete e la tranquillità. L’importante è prestargli ascolto e adattarsi alle sue voglie.

  • 33%

    Giocherellone

    Questo cane nordico non ha un temperamento giocherellone con gli umani, ma sa mostrarsi aperto al gioco con gli altri cani. I cuccioli sono più giocherelloni, ma questo diminuisce con la crescita.

  • 100%

    Tranquillo

    Questo cane è un vero placido. L'espressione che lo caratterizza perfettamente è "forza tranquilla". Nonostante ciò, deve svolgere abbastanza attività ogni giorno per mantenere il suo lato pacifico.

  • 66%

    Intelligente

    Il Canadian Inuit Dog è bravo soprattutto a contrastare le richieste di obbedienza del suo padrone e a trovare un modo per allontanarsi dalle sessioni educative.

  • 100%

    Cacciatore

    Come la maggior parte dei cani nordici, anche il Canadian ha un istinto predatorio particolarmente sviluppato. Per questo motivo, questo esemplari nel loro paese d'origine sono ancora utilizzati per la caccia. Il loro istinto gli permette di uccidere animali selvatici (conigli, cervi, ecc.) o domestici (pecore, gatti, ecc.). La socializzazione con gli altri animali e il richiamo saranno, quindi, i due ordini principali da insegnargli fin da cucciolo.

  • 66%

    Pauroso/sospettoso con gli estranei

    Questi esemplari possono essere a volte accoglienti e altre sospettosi con persone che non conoscono. Nel secondo caso prenderanno semplicemente le distanze. Questa razza non dovrebbe mai avere un temperamento timido o aggressivo.

  • 100%

    Indipendente

    La maggior parte degli esemplari nordici sono indipendenti, e questo cane non fa eccezione. Il Canadian Inuit Dog potrà, però, apprezzare la vicinanza dei suoi padroni solo quando avrà deciso di farlo.

    Comportamento del Canadian Eskimo Dog

    • 66%

      Adatto a stare solo

      A questo cane piace vivere in gruppo, quindi avrà bisogno della compagnia di un altro cane, o, se il Canadian Eskimo Dog cucciolo ha imparato a socializzarvi fin da subito, un gatto.

      Se ha imparato a tollerare la solitudine da piccolo può essere disposto a stare da solo per qualche ora, ma non sarà contento se l'assenza dei suoi padroni dura più di 7-8 ore al giorno.

    • 33%

      Facile da addestrare/ubbidiente

      Il temperamento testardo non lo rende facile da addestrare. Il padrone dovrà essere paziente e regolare nell’insegnargli a obbedire, tramite il rinforzo positivo.

      Questo esemplare è quello che viene chiamato "un cane da lavoro” e deve, quindi, lavorare per mantenere un certo equilibrio psichico. Non è fatto per stare tutto il giorno in giardino senza fare niente.

    • 66%

      Quanto abbaia?

      Anche se non abbaia eccessivamente, sarà lieto di farlo per allertare se lo riterrà necessario. L'eccitazione può portarlo ad abbaiare, soprattutto quando si va in slitta.

    • 100%