Pubblicità

croccantini per gatti adulti

Scopriamo insieme i migliori croccantini per gatti adulti.

© TarasBeletskiy / Shutterstock

Quali sono i migliori croccantini per gatti adulti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Che sia a base di carne o di pesce, nell'alimentazione del gatto l'importante è far felice la vostra tigre domestica con una dieta di qualità. Purtroppo non è sempre facile scegliere il cibo con i nutrimenti necessari al fabbisogno quotidiano del vostro gatto. Ecco che interveniamo noi con qualche utile consiglio!

Il tuo migliore amico baffuto è diventato grande? Per aiutarti a scegliere il miglior cibo per gatti, abbiamo preparato questa piccola guida dei migliori croccantini per gatti adulti. Micio ne farà le fusa all'emozione!

Un gatto diventa adulto verso il primo anno d'età. Crescendo, Micio ha bisogno di un diverso apporto nutrizionale. È quindi giunta l'ora di cambiare i suoi croccantini da cucciolo a favore di un'alimentazione a base di meno proteine e grassi.

Continuare a nutrire un esemplare adulto con gli stessi croccantini per gatti cuccioli, infatti, rischia di farlo ingrassare. Il cambiamento risulta dunque necessario, ma senza dimenticare i gusti del gatto e la composizione delle crocchette che devono essere a base di proteine, grassi, carboidrati e carne fresca.  L'ideale? Optare per dei croccantini premium!

Perché comprare dei croccantini per gatti adulti?

In commercio sono disponibuli dei croccantini con la dicitura “junior” (per gatti cuccioli), “adulto” e “senior” (per gli esemplari anziani). Ogni stadio della vita del gatto ha infatti bisogno di apporti nutrizionali specifici. Per esempio, un gattino in piena crescita ha bisogno di mangiare più proteine di un adulto, mentre un esemplare anziano ha bisogno di un'alimentazione povera di calcio per previene problemi renali e artrite.

È quindi necessario che la dieta del tuo gatto evolva in funzione della sua età e che il dosaggio di calcio sia adeguatamente cambiato.

Lascia le crocchette a disposizione del vostro animale, in modo che possa servirsi a piccole dosi durante la giornata. Come fare? Opta per un distributore di cibo per gatti!

Quali sono i diversi tipi di croccantini per gatti adulti?

Sono disponibili due gamme principali di croccantini per gatti adulti: standard e premium.

  • Le prime sono le tipiche crocchette che si possono trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Meno costose della gamma premium, sono preparate con ingredienti di qualità inferiore, ma forniscono comunque i nutrienti necessari ai gatti adulti. Questi croccantini sono realizzati con sottoprodotti animali (come carcasse o cartilagini), meno ricche di proteine rispetto alla carne fresca.
  • Per quanto riguarda le crocchette premium invece sono perfettamente bilanciate e forniranno alla tua tigre domestica tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Realizzati con ingredienti di ottima qualità, questi croccantini sono disponibili in varie gamme che si adattano all'età e allo sviluppo del gatto (crocchette per gatti senza cereali, per gatti sterilizzati, bio, ecc.) Questo tipo di crocchette è disponibile in negozi specializzati o dal veterinario.

È obbligatorio nutrire il gatto adulto con le crocchette?

Si raccomanda fortemente di nutrire il gatto adulto con cibo secco ogni giorno poiché è facile da dosare e permette all'animale di mangiare pian piano durante tutta la giornata. La consistenza dei croccantini costringe l'animale a masticare quindi a far lavorare denti e mascella; in questo modo ci sarà minor deposito di tartaro e una maggiore circolazione sanguigna nelle gengive. Si può anche optare per una dieta mista, con 1/3 di cibo umido e 2/3 di crocchette.

Se invece si preferisce una dieta esclusivamente a base di cibo umido, la quantità di cibo da somministrargli sarà una molto maggiore perché  le normali scatolette sono composte per l'80% d'acqua, mentre le crocchette ne contengono solo il 10%. Il resto sono nutrienti essenziali, a voi il calcolo!

Inoltre, poiché i gatti mangiano molto cibo umido per saziarsi, possono incorrere anche in problemi digestivi. Infine, le scatolette sono più costose dei croccantini e durano di meno: una volta aperte devono essere consumate entro qualche giorno, contrariamente alle crocchette che si conservano più a lungo.

Come scegliere i giusti croccantini per gatti adulti? 

La scelta è veramente vasta: da quelli senza cereali, a quelli a base di pesce decidere quali comprare può essere difficile. Per scegliere le migliori crocchette per gatti adulti, bisogna controllare i diversi ingredienti. Dei croccantini di qualità dovrebbero contenere almeno il 40% di proteine, il 12% di grassi e il contenuto di carboidrati dovrebbe essere il più basso possibile per soddisfare i bisogni energetici di Micio.

Optare per le crocchette premium, che sono di migliore qualità delle crocchette standard, è un'ottima scelta. Questi croccantini sono realizzati in maniera estremamente bilanciata e sono disponibili con carne o pesce freschi. Attenzione però, se il tuo animale è sterilizzato avrà bisogno di crocchette a basso contenuto calorico per evitare di ingrassare.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?