Pubblicità

gatto mangia croccantini

Alla scoperta del migliore distributore di croccantini per gatti.

© Okrasiuk / Shutterstock

Qual è il miglior distributore di croccantini per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Il distributore di croccantini per gatti è un dispositivo pratico che semplifica la vita dei proprietari. Micio riceve i suoi pasti a orari fissi e mangia solo la quantità adatta ai suoi bisogni.

Cos'è un distributore di croccantini per gatti? Quale scegliere? Queste sono solo alcune delle domande dei proprietari che vogliono solo il meglio per il loro Micio.

Ai gatti piace avere le proprie abitudini e un dispenser di cibo è quindi la soluzione perfetta per loro. Dotato di piedini antiscivolo, questo dispositivo versa i loro pasti a orari fissi, sempre nella stessa quantità.

Alcuni modelli hanno un dispositivo sonoro per comunicare all'animale quando è il momento delle crocchette. Ci sono distributori per gatti che possono gestire anche acqua fresca: altri modelli hanno più serbatoi che dispensa cibo umido o crocchette.

Se Micio è particolarmente goloso, è possibile regolare la quantità di crocchette che mangia ogni giorno per aiutarlo a perdere peso.

Micio sta per fare il suo ingresso in casa? Controlla il confronto che abbiamo scritto per aiutarti a trovare il miglior distributore di cibo per gatti per scegliere il migliore!

Cos'è un distributore automatico di cibo per gatti?

Un distributore di crocchette è un dispositivo, tipo ciotola automatica, che riempie automaticamente la ciotola del tuo gatto. In questo modo, Micio può sempre mangiare il suo pasto allo stesso orario, anche se non c'è nessuno in casa per nutrirlo.

Questo tipo di dispositivo consiste in un grande scomparto in cui sono conservate le razioni di crocchette e una ciotola alla portata del gatto, dove proprio il cibo secco viene versato automaticamente al momento del pasto.

I modelli più grandi possono contenere diversi chili di cibo nel loro contenitore e hanno una capacità di 90 pasti.

Come funziona un distributore di cibo per gatti?

I distributori di cibo per gatti funzionano automaticamente: il cibo scende dal serbatoio alla ciotola dell'animale quando è vuota o rilascia una certa quantità di cibo secondo un programma specifico.

Il gatto non deve fare nulla, anche se in commercio sono disponibili dei modelli che incoraggiano l'animale a giocare con un pulsante per far cadere il cibo.

Questo accessorio è molto pratico perché in questo modo è possibile gestire la quantità di cibo dato all'animale:  se Micio è un po' troppo in carne è possibile ridurre la dose, invece se si tratta di un gatto in piena crescita è possibile aumentare la quantità.

Ci sono anche distributori di cibo per gatti con microchip. Ideali per le case con diversi animali domestici, impedisce a uno degli esemplari di rubare le rispettive dosi di crocchette. 

Perché comprare un distributore automatico di cibo per gatti?

Scegliere un distributore di crocchette per gatti permette di dare una precisa quantità di cibo all'animale. È, inoltre, la soluzione ideale se i padroni partono per il fine settimana poiché basta programmare il dispositivo per dare da mangiare a Micio a un'ora precisa della giornata. 

Dotato di una base antiscivolo, questo tipo di dispositivo è impossibile da far cadere, anche se Micio è particolarmente birichino.

Un distributore automatico di crocchette offre al gatto una vera e propria regolarità nei suoi pasti, il ché aiuta Micio nel suo equilibrio psicologico. Inoltre, l'animale non prende l'abitudine di reclamare le sue crocchette al suo padrone.

Come scegliere un distributore di cibo per gatti?

Per scegliere il miglior distributore di cibo per gatti bisogna considerare il budget e il profilo del gatto. Se si tratta di un esemplare giovane che passa molto tempo a giocare ed è particolarmente attivo, una ciotola manuale è sufficiente. Il gattino si nutre da solo quando ha fame, ma poi brucia molte calorie giocando.

Ma se Micio è adulto e tende a mettere su peso, bisognerebbe optare per una distributore programmabile. In questo modo, la macchina distribuirà solo una specifica quantità di crocchette.

È anche importante guardare le dimensioni del serbatoio: se ci sono più esemplari in casa e i padroni sono fuori per un intero fine settimana, ad esempio, i croccantini devono bastare per tutti.

Sarà necessaria anche bisogno un'unità stabile in modo che Micio possa mangiare in modo sicuro.
Ci sono distributori di crocchette 2 in 1 che gestiscono sia il cibo che l'acqua fresca. Questa è la soluzione ideale per i gatti che amano bere la loro acqua pulita e fresca.

Ci sono anche modelli top di gamma che possono registrare la voce del padrone per rassicurarlo quando è lontano. Non esitate a usare i confronti online per vedere quali sono i  dispenser più venduti. È anche possibile chiedere consiglio ad allevatori e consultare i test e le guide disponibili in rete.

Quali tipi di distributori di cibo per gatti esistono?

Ci sono due tipi principali di distributori di cibo per gatti: programmabili e non programmabili.

Modello programmabile

Il modello programmabile è ideale se il gatto è in sovrappeso e ha bisogno di mangiare una specifica quantità di crocchette al giorno. Puoi scegliere la quantità di cibo da versare nella ciotola per far sì che Micio mangi la giusta quantità di cibo.

Questo tipo di alimentatore può anche essere programmato a orari prestabiliti: la soluzione perfetta se si è fuori per il weekend di tanto in tanto! In questo modo, è possibile programmare i vari pasti nel corso di questi due giorni.

Tra i distributori programmabili, ci sono anche quelli a più scomparti da riempire con crocchette, cibo umido o altri alimenti per dare al gatto una diversa varietà di pasti. 

Modello non programmabile

I distributori manuali non programmabili lasciano cadere le crocchette quando la ciotola si svuota. Si tratta di un sistema poco costoso, ma non adatto ai gatti con una tendenza al sovrappeso. L'animale può servirsi da solo quando vuole, durante tutta la giornata.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?