News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Le migliori razze di gatti da appartamento

gatto in appartamento davanti porta advice © Pixabay

Quali sono le migliori razze di gatti da appartamento? Scopritelo insieme a noi e avrete le idee più chiare sul gattino che fa al caso vostro! 

Di Anna Paola Bellini

In questo articolo vi proponiamo la lista delle migliori razze di gatti da appartamento, per aiutarvi nella ricerca dell'esemplare più adatto alle vostre esigenze. Naturalmente, ogni baffuto ha una storia e un carattere a sé, e potrebbe quindi rivelarsi insofferente ad una vita in casa (anche se ciò difficilmente accade ai nostri felini). Quello che facciamo è spiegare, a grandi linee, che esistono degli esemplari di alcune razze più predisposte alla vita in appartamento rispetto ad altre che, forse per mole o indole, preferiscono una vita libera all’aria aperta. 

Migliori razze di gatti: una scelta è possibile?

Probabilmente la risposta a questa domanda è no. Ogni gatto è un meraviglioso universo a sé, con un proprio carattere e un proprio modo di fare e di dimostrare affetto. Possiamo però affermare che esistono delle razze che tendono ad apprezzare una vita agiata in spazi non troppo grandi e quindi possono essere definiti gatti da compagnia, gatti domestici o gatti da appartamento. Se state, quindi, pensando di adottare un gatto che vivrà in un appartamento potreste tenere conto dei nostri consigli - anche se la scelta di un animale va fatta, prima di tutto, con il cuore.

Qual è la migliore razza di gatto da appartamento? 

La razza migliore di gatto da appartamento è il British shorthair, seguito dal Siamese, dal Ragdoll e dal Manie coon. Delle qualità di quest’ultimo esemplare parleremo nella sezione consacrata ai gatti adatti ai bambini. Di seguito parleremo, nello specifico, delle tre razze precedentemente citate.

British shorthair

british shorthairIl British shorthair è una razza di origine inglese, come lo indica il suo nome. ©Pixabay
Questa razza di gatto britannico a pelo corto è la più diffusa nelle case inglesi. Questo Micio ha un carattere piacevole, equilibrato, poco invadente e molto socievole (con altri gatti, ma anche con cani e umani). Se nessuno può giocare con lui saprà accontentarsi di giocare da solo in appartamento, dove amerà trascorrere il suo tempo tra una siesta ed un pasto.

Siamese

siameseIl Siamese è un gatto molto intelligente. ©Pixabay
Amante della compagnia, affettuoso, leale e giocherellone, il Siamese è un esemplare ricco di qualità. Tra tutte spicca, però, la sua capacità di legarsi al padrone immediatamente e di saper integrare perfettamente la famiglia. Questa razza adora trascorrere il suo tempo in casa giocando.

Ragdoll

ragdollIl Ragdoll è un gatto tutto da coccolare. ©Pixabay
Dal mantello di un bianco quasi etereo e dagli occhi azzurro cielo, è un vero piacere vedere questo batuffolo di ovatta in giro per casa. Il suo carattere è dolce e mansueto, ma sa anche rivelarsi giocherellone e dinamico in casa. Questo esemplare è estremamente affettuoso con il padrone e la famiglia tutta, alla quale si legherà moltissimo.

Qual è la razza migliore di gatto cacciatori di topi?

certosinoIl Certosino è un gatto con un istinto da caccia estremamente sviluppato.© Pixabay
La razza migliore di gatto cacciatori di topi è il Certosino. Affettuoso e coccolone con gli umani, questo esemplare sa rivelarsi un cacciatore ideale per tenere alla larga topi di qualsiasi grandezza. 
In realtà dietro ogni felino si nasconde un cacciatore. Ogni gatto ama inseguire topi (alcuni di grandi dimensioni, altri meno), ma non tutti riescono nell’intento di acciuffarli.

Quali sono le migliori razze di gatti per bambini?

Le migliori razze di gatti per bambini sono l’Abissino, il Manie Coon e il Persiano. Avere un gatto in casa è un ottimo modo per insegnare ai bambini responsabilità, rispetto e pazienza. I felini sono un primo animale da compagnia perfetto poiché occuparsi di loro non è difficile o impegnativo come occuparsi di un cane. E, proprio come questi ultimi, esistono delle razze feline più amichevoli e predisposte per avere a che fare con i bambini. Le abbiamo precedentemente elencate, vediamole nel dettaglio.

L’Abissino

abissinoL'Abissino è una delle razze di gatto più antiche. ©Pixabay 
Questo gatto che gli Egizi hanno tanto rappresentato in statue ed affreschi è un vero e proprio compagno ideale per i più piccoli. Il suo carattere tranquillo, la sua propensione ad obbedire a ciò che gli si dice e il suo amore per i giochi da fare dentro casa lo rendono un esemplare perfetto per i bambini.

Il Maine Coon

maine coonIl Maine Coon è uno degli esemplari più grandi che esistano. ©Pixabay
Anche il Maine Coon non è da meno. Nonostante la sua mole - ricordiamo che il gatto più grande del mondo appartiene a questa razza e misura 120 cm di lunghezza per 9 kg di peso! -, infatti, questo esemplare adora stare in casa e, soprattutto, non sa rinunciare a un lungo pomeriggio di giochi con un bambino.

Il Persiano

persianoIl Persiano è un gatto affettuoso e dolce. ©Pixabay
Nonostante la sua apparenza un po’ burbera (colpa dell’espressione del viso), in realtà il Persiano è davvero un esemplare docile. Sensibile ed affettuoso verso tutta la famiglia, avrà un’attenzione particolare per i bambini dai quali si lascerà coccolare per ore.