Pubblicità

razze di gatti da appartamento

Ecco quali sono le migliori razze di gatti da appartamento.

© Pixel-Shot / Shutterstock

Quali sono le migliori razze di gatti da appartamento?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quali sono le migliori razze di gatti da appartamento? Scopritelo insieme a noi e avrete le idee più chiare sul gattino che fa al caso vostro!

In questo articolo vi proponiamo la lista delle migliori razze di gattimigliori razze di gatti da appartamento, per aiutarvi nella ricerca dell'esemplare più adatto alle vostre esigenze. Naturalmente, indipendentemente dalla razza del gatto, ogni baffuto ha una storia e un carattere a sé, e potrebbe quindi rivelarsi insofferente a una vita domestica (anche se ciò difficilmente accade ai nostri felini).

Quello che facciamo è spiegare, a grandi linee, che esistono degli esemplari di alcune razze più predisposte a vivere in appartamento rispetto ad altre che, forse per mole o indole, preferiscono una vita libera all’aria aperta. 

Migliori gatti ideali per una vita da appartamento: una scelta tra due razze diverse (o più) è possibile?

Probabilmente la risposta a questa domanda è no. Il gatto è un animale con un meraviglioso universo a sé, con un proprio carattere e un proprio modo di fare e di dimostrare affetto. Possiamo però affermare che esistono alcune razze di gatto che tendono ad apprezzare una vita agiata in spazi non troppo grandi e quindi possono essere definiti gatti da compagnia, gatti domestici o gatti da appartamento.

Se state, quindi, pensando di adottare un gatto che vivrà in un appartamento potreste tenere conto dei nostri consigli - anche se la scelta di un animale va fatta, prima di tutto, con il cuore.

Quali sono le razze di gatti da appartamento? 

La razza migliore di gatto da appartamento è il British shorthair, seguito dal Siamese, dal Ragdoll e dal Maine coon.

Delle qualità di quest’ultimo esemplare parleremo nella sezione consacrata ai gatti adatti ai bambini. Di seguito parleremo, nello specifico, delle tre razze precedentemente citate.

British shorthair, il gatto docile per eccellenza

british shorthair

Questa razza di gatto britannico a pelo corto è la più diffusa nelle case inglesi. Questo Micio ha un carattere piacevole, equilibrato, poco invadente e molto socievole (con altri gatti, ma anche con cani e umani). Se nessuno può giocare con lui questo gatto saprà accontentarsi di giocare da solo in appartamento, dove amerà trascorrere il suo tempo tra un riposino e un pasto. Il gatto docile per eccellenza!

Siamese, tra i gatti più affettuosi

siamese
Il Siamese è un gatto molto intelligente. ©Pixabay

Amante della compagnia, affettuoso, leale e giocherellone, il Siamese è un esemplare ricco di qualità. Tra tutte spicca, però, la sua capacità di legarsi al padrone immediatamente e di saper diventare un vero membro della famiglia. Questa razza ama giocare e adora trascorrere il suo tempo in casa.

Ragdoll, il gatto che si adatta

ragdoll
Il Ragdoll è un gatto tutto da coccolare. ©Pixabay

Dal mantello di un bianco quasi etereo e dagli occhi azzurro cielo, è un vero piacere vedere questo batuffolo di ovatta in giro per casa. Il suo carattere è dolce e mansueto, ma sa anche rivelarsi giocherellone e dinamico in casa. Questo esemplare è estremamente amorevole con il padrone e la famiglia tutta, alla quale si legherà moltissimo. E non preoccupatevi, il Ragdoll non fa danni in casa!

Certosino, il cacciatore ideale per la vita in appartamento

certosino
Il Certosino è un gatto con un istinto da caccia estremamente sviluppato.©Pixabay

Il perfetto gatto cacciatori di topi è il Certosino. Affettuoso e coccolone con gli umani, questo esemplare sa rivelarsi un cacciatore ideale per tenere alla larga topi di qualsiasi grandezza. 
In realtà dietro ogni felino si nasconde un cacciatore. Ogni gatto ama inseguire topi (alcuni di grandi dimensioni, altri meno), ma non tutti riescono nell’intento di acciuffarli.

Quali sono i gatti che si adattano meglio alla vita con bambini?

Le razze di gattirazze di gatti ideali per bambini sono l’Abissino, il Manie Coon e il Persiano. Avere un gatto in casa è un ottimo modo per insegnare ai bambini responsabilità, rispetto e pazienza. I felini sono un primo animale da compagnia perfetto poiché occuparsi di loro non è difficile o impegnativo come occuparsi di un cane. E, proprio come questi ultimi, esistono delle razze feline più amichevoli e predisposte per avere a che fare con i bambini. Le abbiamo precedentemente elencate, vediamole nel dettaglio.

L’Abissino, la razza ideale per i più piccoli

abissino
L'Abissino è una delle razze di gatto più antiche.©Pixabay 

Questo gatto che gli Egizi hanno tanto rappresentato in statue ed affreschi è un vero e proprio compagno ideale per i più piccoli. Il suo carattere tranquillo, la sua propensione a obbedire a ciò che gli si dice e il suo amore per i giochi per gatti da fare dentro casa lo rendono un esemplare perfetto per i bambini.

Il Maine Coon, tra i migliori gatti da appartamento

maine coon
Il Maine Coon è uno degli esemplari più grandi che esistano.©Pixabay

Anche il Maine Coon non è da meno. Nonostante la sua mole - ricordiamo che il gatto più grande del mondo appartiene a questa razza e misura 120 cm di lunghezza per 9 kg di peso! -, infatti, questo esemplare a pelo lungo adora stare in casa e, soprattutto, non sa rinunciare a un lungo pomeriggio di giochi con un bambino.

Il Persiano, tra i gatti ideali per la vita con i bimbi

persiano
Il Persiano è un gatto affettuoso e dolce. ©Pixabay

Nonostante la sua apparenza un po’ burbera (colpa dell’espressione del viso), in realtà il gatto Persiano è davvero fra le razze più docili. Sensibile e affettuoso verso tutta la famiglia, avrà un’attenzione particolare per i bambini dai quali si lascerà coccolare per ore. Si tratta di un gatto che non ha problemi con il contatto fisico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?