Pubblicità

crocchette per gatti obesi: micio in sovrappeso mangia

Le crocchette per gatti obesi potrebbero essere una soluzione al sovrappeso.

© Lilia Solonari / Shutterstock

Quali sono le giuste crocchette per gatti obesi?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Stai per acquistare le crocchette per gatti obesi? Ecco la classifica con le migliori presenti sul mercato: ricorda che prevenire è meglio che curare.

Quali sono le migliori crocchette per gatti obesi? Esistono anche altri tipi di cibo da somministrare a un "micio fuori misura"? Il gatto in sovrappeso ha un’aria simpatica e pacioccona, ma non bisogna farsi deviare dall’aspetto. L'obesità è una malattia e come tale dev’essere trattata.

Naturalmente, affidarsi a rimedi fai da te è altamente sconsigliato, quindi, dopo aver chiesto consiglio al veterinario sarà necessario far cominciare al gatto una dieta a base di cibi specifici. Vediamo insieme quali sono i migliori alimenti presenti sul mercato per nutrire al meglio il gatto obeso.

Qual è il peso ideale del gatto?

Il peso forma del gatto dipende naturalmente dalla sua età, dal sesso e dalla razza. In media il peso ideale di un gatto adulto può variare tra i 2 kg, del longilineo Abissino, e gli 11 kg del grosso e peloso Gatto norvegese delle foreste.

Il peso ideale del gatto europeo a pelo lungo o corto varia invece tra i 3,5 e i 5 kg. 

Scopri perché è importante controllare il peso del gatto cliccando qui!

E se un gatto eccede il peso forma? Potrebbe essere in sovrappeso o, nei casi più gravi, obeso. Bisogna infatti distinguere un po’ di eccesso di peso da un vero e proprio disturbo che con il tempo può portare a delle conseguenze gravi come il diabete del gatto.

Le cause dell'obesità nel gatto

Le cause dell’obesità del nostro micio possono essere diverse: dalle semplici cattive abitudini alimentari fino a patologie come l’ipotiroidismo e ad un cattivo stile di vita.

Alcuni gatti possono aumentare di peso dopo la sterilizzazione o la castrazione, per questo motivo è importante seguire le indicazioni alimentari date dal veterinario dopo l’operazione.

Come capire se il gatto è obeso?

I sintomi dell’obesità del gatto sono visibili a occhio nudo (il gatto è molto grasso, la parte posteriore del suo corpo è sproporzionata, la testa è molto grande, ecc), ma non solo.

Le costole al tatto sono difficili da percepire poiché si trovano sotto uno spesso strato di grasso e la base della costa risulta più spessa del normale. 

Quale cibo dietetico per gatti scegliere?

Se abbiamo in casa un gatto obeso una “dieta fai da te” è altamente sconsigliata se non addirittura pericolosa per il micio. Solo il veterinario, una volta visitato il gatto ed escluse eventuali patologie, sarà capace di prescrivere il piano alimentare più adatto alla cura dell’obesità del micio.

Lo specialista potrebbe suggerire di diminuire la razione di cibo in maniera molto graduale in modo da non provocare un impatto forte sull’organismo del gatto e di privilegiare il cibo umido a quello secco. Inoltre esistono in commercio delle crocchette per gatti obesi ed altri prodotti specifici per far fronte a questo disturbo. 

Crocchette per gatti obesi

In commercio è possibile trovare diversi prodotti per far fronte al sovrappeso e all’obesità del gatto. Tra i più noti ritroviamo:

  • le crocchette a base di pollo Purina obesity manangement con il ben 48% di proteine;
  • le crocchette con basso apporto calorico Royal canin obesity destinati a gatti obesi di età superiore ad un anno;
  • le crocchette per gatti obesi a base di pollo e proteine vegetali senza glutine e senza cerali Monge VetSolution obesity;
  • le Hill's Science Plan Feline Adult (da 1 a 6 anni) a basso contenuto calorico e a base di semi di lino, carni bianche e L-carnitina (amminoacido che aiuta a bruciare i grassi in eccesso).

È importante che nelle crocchette per gatti obesi ci sia una bassa percentuale di glutine e lattosio.

Attenzione: non tutti i veterinari sono concordi nel nutrire il gatto obeso con le crocchette. Alcuni preferiscono aumentare il cibo umido e ridurre il secco (come i croccantini). Si consiglia quindi di chieder consiglio al proprio veterinario di fiducia cha saprà consigliare il piano alimentare più adatto al vostro gatto.

Cibo umido per gatti obesi

Purina presenta anche una linea di cibo umido per gatti obesi, sempre della linea Obesity Management che, con il suo basso apporto energetico, prende un voto di 5/5 da parte dei consumatori.

Naturalmente è possibile anche nutrire il nostro micio con dei pasti fatti in casa appositamente per lui a base di riso, proteine animali (privilegiando carni bianche e pesce) e verdure crude o cotte.

Come ben sappiamo il gatto è un predatore e ha quindi bisogno di una dieta in ricca di proteine di origine animale più che di verdure, possiamo quindi orientarci su una percentuale di 70-80% di carne o pesce e il restante da dividere tra riso e verdure.

Piccolo consiglio: non bisogna aspettare che il gatto diventi obeso per modificare (sotto consiglio del veterinario) la sua dieta. È importante evitare che il micio arrivi al punto di essere obeso per scongiurare il pericolo di patologie importanti che possono compromettere il suo stato di salute. Prima di qualsiasi tipo di cambiamento nell'alimentazione del gatto rivolgersi al veterinario.

Per saperne di più: Gatti obesi: rimedi e prevenzione

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?