Pubblicità

cibo umido per gatto in sovrappeso

Scopriamo qual è il miglior cibo umido per gatto in sovrappeso.

© OlegRi / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gatto in sovrappeso?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il gatto sovrappeso ha bisogno della dieta giusta tornare gradualmente al pesoforma. L'obesità felina può avere gravi conseguenze per il tuo piccolo amico e la sua aspettativa di vita.

Ci sono vari tipi di cibo per un gatto sovrappeso. È importante scegliere un cibo umido, che permette a Micio di sentirsi sazio rapidamente e fornire al corpo nutrienti equilibrati. Tonno, pollo, con o senza cereali... In commercio è possibile trovarne una vasta scelta. Di solito è confezionato in porzioni individuali ed è realizzato con pezzi di carne immersi in una salsa succulenta. È il cibo perfetto per i gatti golosi!

Attenzione a monitorare regolarmente l'aumento di peso del gatto e non esitare a consultare un veterinario per scoprire qual è il peso ideale dell'esemplare e per avere consigli su come fargli perdere peso. Non riesci più a sentire le costole del tuo gatto? Forse è il momento di passare a una dieta più leggera! Scopri diverse ricette, ognuna più appetitosa dell'altra, sfogliando il nostro confronto.

Quali fattori influenzano il peso del gatto?

L'obesità nei gatti può essere causata da una serie di fattori. Prima di tutto, è importante sapere che alcune razze sono più inclini di altre. Questo è il caso del Certosino e del Persiano che ingrassano più facilmente rispetto ad altri esemplari.

Anche la dieta è un fattore importante nell'obesità felina. Per esempio, se si nutre troppo il gatto o se si è scelto un cibo troppo grasso, l'animale aumenterà rapidamente di peso. Stesso discorso per gli snack premio o le crocchette di scarsa qualità e mal bilanciate, realizzate con elementi di bassa qualità e che contengono troppo zucchero.

Un gatto che fa poca attività fisica sarà anche incline al sovrappeso, così come un gatto stressato. Se il tuo gatto vive esclusivamente in un appartamento, devi assicurarti che faccia abbastanza esercizio.

Anche la castrazione è anche un fattore di aumento di peso nei gatti. È importante fornire al gatto una dieta adeguata dopo la castrazione. 

Come controllare il peso del gatto?

Se il gatto pesa il 15-20% in più del suo peso ideale, è considerato in sovrappeso. Se il tuo gatto pesa dal 30 al 40% in più del suo peso ideale, è considerato obeso. Se non riesci più a sentire le sue costole o se gli manca il fiato rapidamente durante l'esercizio, potrebbe essere in sovrappeso. Il corpo di un gatto in sovrappeso diventa gradualmente a forma di pera, con fianchi molto rotondi. I gatti in sovrappeso hanno anche difficoltà con il calore. Sono riluttanti a fare esercizio, a muoversi, a saltare e a dare libero sfogo ai loro istinti di caccia. 

Per controllare efficacemente il peso del tuo gatto, devi nutrirlo con la giusta dieta e assicurarti che faccia abbastanza esercizio. 

Gatto sovrappeso: come l'aiuta l'alimentazione umida?

Il cibo umido è ideale per i gatti in sovrappeso, poiché contiene 80-90% di acqua. Questo significa che lo stomaco dell'animale è completamente pieno, ma contiene molti meno nutrienti e proteine del cibo secco. La densità energetica di questo tipo di cibo è ideale per gli esemplari obesi.

Inoltre, il cibo per gatti promuove una buona idratazione dell'animale. Un gatto che beve abbastanza liquidi può eliminare il grasso più facilmente attraverso i canali naturali.

Come aiutare il gatto a fare esercizio?

Se il tuo gatto obeso si rifiuta di fare esercizio, è importante stimolarlo per farlo muovere di nuovo. Questo è l'unico modo per aiutarlo a recuperare gradualmente il suo pesoforma: ha bisogno di essere fisicamente attivo regolarmente.

Per fare questo, gioca con lui e stimola la sua curiosità con giochi che fanno appello al suo istinto di caccia. Una luce laser che corre lungo il muro, per esempio, una piccola canna da pesca con una piuma all'estremità, o un giocattolo interattivo che si muove da solo quando il gatto passa.

Anche i giocattoli interattivi per gatti sono ideali per far muovere il felino che, incuriosito, non può fare a meno di corrergli dietro per prenderli. Si può anche optare per dei giocattoli che distribuiscono le crocchette, che impediranno al gatto di divorare il suo pasto in una volta sola.

Quali sono le conseguenze sulla salute di un gatto sovrappeso?

L'obesità nei gatti può avere conseguenze più o meno gravi proprio come nell'uomo. Un peso eccessivo può effettivamente influenzare la morfologia del tuo animale: zoppia, tendini indeboliti, deformazione scheletrica, ecc.

I gatti in sovrappeso possono anche essere più soggetti ad artrite e danni articolari. Inoltre, dato che l'animale soffre quando cammina, fa sempre meno esercizio mettendo su sempre più peso.

È anche importante sapere che i gatti obesi hanno un rischio dell'80% di sviluppare il diabete. Spesso soffrono anche di problemi urinari, che possono portare a malattie renali. I gatti grassi soffrono anche di infezioni nelle pieghe della pelle, perché non riesco a lavarsi dappertutto. Il peso elevato porta anche a problemi cardiorespiratori, pressione alta e lipidosi del fegato.

L'obesità nei gatti riduce la loro aspettativa di vita. Ecco perché è importante consultare un veterinario non appena si nota che Micio sta aumentando di peso.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?