Pubblicità

migliori tiragraffi per gatti

Alla scoperta del migliori tiragraffi per gatti.

© Kashaeva Irina / Shutterstock

Quali sono i migliori tiragraffi per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Micio graffia regolarmente il tuo divano? Non è un dispetto, ma un bisogno. Scopri come assecondarlo (e salvare il mobilio!) grazie alla nostra selezione di tiragraffi per gatti.

In commercio sono disponibili diversi tipi di tiragraffi per gatti. Ci sono dei tiragraffi sia orizzontali che verticali, ricoperti di moquette, sisal o cartone. Ci sono anche dei tiragraffi che possono essere appesi al bordo del divano.

Scegli un tiragraffi che sia più grande del tuo gatto in piedi sulle zampe posteriori, questo gli permetterà di estendere le sue zampe anteriori per grattare con i suoi artigli sulla superficie senza torcersi.

Attenzione: più la superficie del tiragraffi è ruvida, più il gatto ne sarà attratto. Per aiutarlo ad abituarsi a questa nuova area di gioco, potete metterci i suoi giocattoli preferiti o cospargere dell'erba gatta.

State per accogliere un gatto? Preparate subito la sua area gioco con un tiragraffi di alta gamma. Abbiamo selezionato diversi modelli per aiutarvi a fare la scelta migliore. Grandi sessioni di graffi sono in serbo per Micio!

Perché comprare un tiragraffi per gatti? 

Affilare gli artigli è un bisogno naturale dei gatti, predatori nati, e i loro artigli hanno molti usi, vitali per gli esemplari selvatici: cacciare, graffiare, arrampicarsi, ecc.

I gatti domestici hanno quindi conservato il loro istinto e hanno bisogno di affilare i loro artigli regolarmente poiché crescono costantemente e se sono troppo lunghi, impediscono all'animale di correre normalmente. 

Questo è il motivo per cui i gatti sono costantemente alla ricerca di posti per affilare i loro artigli. Ad alcuni piace farsi le unghie sulle gambe dei mobili, ad altri sul divano e ad altri ancora sulle pareti e la carta da parati. 

L'acquisto di un tiragraffi dà ai gatti uno spazio per farsi le unghie in tranquillità e senza costrizioni. Questo tipo di accessorio di solito incorpora una corda di sisal, un materiale che è particolarmente popolare tra i piccoli felini per farsi le unghie. 

Quali sono i vantaggi di un tiragraffi per gatti?

I tiragraffi per gatti offrono molti vantaggi per il gatto. Le sessioni di graffi su questo supporto adattato sono davvero molto piacevoli per i nostri amici baffuti che fanno così esercizio. Generalemente, si tratta di accessori abbastanza compatti e non avrete problemi a trovare un posto in una piccola stanza. Alcuni modelli sono anche reversibili.

Inoltre, la maggior parte dei tiragraffi offre la possibilità di essere cosparsi di erba gatta perché Micio ne sia immediatamente attratto. 

Sono disponibili in una varietà di design: si possono trovare sia a palo che a muro. Ci sono anche tappetini tiragraffi per i gatti che preferiscono stare sul pavimento. Anche la maggior parte degli alberi per gatti hanno dei tiragraffi incorporati. 

Come insegnare al gatto a usare un tiragraffi?

Bisogna attirare l'attenzione del gatto sul tiragraffi fin dal suo arrivo in casa, in modo che capisca lo scopo di questo strano accessorio. Per fare questo, giocate con il vostro animale domestico vicino al tiragraffi. Passaci sopra una piuma o una pallina, in modo che Micio ci salti e provi la sensazione del sisal sotto le sue zampe. 

Di tanto in tanto può essere anche utile mettere il vostro gatto sul tiragraffi accarezzandolo in modo che sappia che è il suo spazio di calma e relax.

Non esitate, inoltre, a premiarlo con degli snack premio perché associ questo accessorio a qualcosa di positivo. D'altra parte, non dovreste mai forzarlo. Ai felini non piace essere forzati. Se lascia il tiragraffi non appena lo si avvicina, non forzatelo a tornare. 

Potete anche usare feromoni per gatti o erba gatta da spruzzare sul tiragraffi. Il vostro animale domestico lo troverà improvvisamente molto attraente! 

Per i primi giorni, lasciate il tiragraffi di per gatti sul pavimento per far si che l'animale possa familiarizzarci. Se avete un gatto piccolo e timido, potrà prendersi il suo tempo per esplorarlo.

Dove posizionare un tiragraffi per gatti?

Il tiragraffi di per gatti è uno dei posti dove i felini depositano più feromoni per marcare il territorio.

Per questa ragione, l'accessorio deve essere collocato in una stanza frequentata. Inoltre, ai gatti piace osservare ciò che succede intorno a loro e se il tiragraffi si trova in un luogo frequentato, saranno più felici di goderselo.

Se possibile, mettete il tiragraffi davanti a una finestra, in modo che Micio possa guardare fuori mentre affila i suoi artigli. Al vostro gatto piace arrampicarsi? Potete mettere il tiragraffi in alto su una mensola.

Come impedire al gatto di graffiare i mobili?

L'acquisto di un tiragraffi per gatti è la soluzione ideale per evitare che il vostro animale graffi i mobili. Gli dà una nuova superficie su cui graffiare, molto più comoda ed efficace del divano o della carta da parati. Tuttavia, questo non è sufficiente per alcuni esemplari che mantengono le loro cattive abitudini! 

In questo caso, è possibile coprire i mobili interessati con una pellicola trasparente o un foglio di alluminio.

Al gatto non piacerà la sensazione e tornerà naturalmente al suo tiragraffi. Ci sono anche repellenti per gatti disponibili in commercio che sono sicuri per gli animali e li allontanano dalla superficie dove non sono benvenuti.

Come ultima risorsa, spostate i mobili e installate il tiragraffi al loro posto per un po'. Il vostro gatto potrebbe essere particolarmente affezionato a questo luogo!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?