Pubblicità

erba gatta

Erba gatta: a cosa serve?

© zannaz / Shutterstock

A cosa serve l'erba gatta?

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Avete sentito parlare di erba gatta ma non sapete a cosa serve? Ecco perché i felini amano l’erba gatta e tutti gli effetti sui gatti.

Più volte avrete notato nei supermercati o nei negozi di animali questi vasetti contenenti ciuffi d’erba dritti e molto verdi. Si tratta di erba gatta e i nostri felini, ne vanno proprio matti.

Prima di comprarla, però, è bene capire a cosa serve e quali sono gli effetti sui gatti.

Cos'è l'erba gatta?

Quella che più comunemente viene chiamata erba gatta, si chiama in effetti con il nome scientifico di Nepeta Cataria ed è ricca di vitamine, oli essenziali e minerali. Ciò che però rende questa erba speciale, è la presenza di un terpenoide biciclico a 10 C in particolare, chiamato nepetalattone.

La molecola nepetalattone, da un lato svolge un'azione da potente repellente per scarafaggi e moschicida, proteggendo così la pianta dagli insetti, ma soprattutto fa da feromone sessuale per i gatti. È proprio questa la ragione per cui circa il 70-80% dei felini ne va matto.

Gli effetti sui gatti dell'erba gatta

In effetti, attraverso gli organi vomeronasali, il gatto assimila il nepetalattone e per i successivi 15-20 minuti risulterà come “drogato”. Noterete che il gatto annuserà le foglie con insistenza, si struscerà contro e inizierà a rotolarsi su se stesso. Allo stesso tempo, potrà iniziare a:

Tutti comportamenti assolutamente normali e particolarmente piacevoli per l’animale. Non si tratta assolutamente di una pianta tossica per il gatto, a meno che non sia consumata in grandi quantità e, al contrario, è ricca di benefici.

Non esitate dunque a comprare erba gatta oppure a coltivarla sul balcone di casa vostra, il vostro gatto non esiterà a ringraziarvi per questo bel regalo.

Attenzione però, come tutte le erbe, anche l’erba gatta potrebbe provocare allergie, quindi è bene parlarne con il veterinario prima di portarla in casa.

A cosa serve l'erba gatta?

Oltre ad agire sul sistema nervoso centrale esercitando un’azione stimolante, grazie alle diverse componenti come vitamine e oli essenziali, l’erba gatta presenta anche altri benefici sull’organismo.

All’erba gatta sono attribuite numerose proprietà, che oltre che per il gatto sono indicate anche per l’uomo. Basti pensare che in Cina, prima dell’arrivo del tè verde, vi era un larghissimo uso di erba gatta per le bevande calde. Inoltre, secondo alcuni studi recenti, sembra che l'erba gatta possa proteggere anche dalle zanzare. Ecco una serie di proprietà.

Proprietà sedative

L’erba gatta ha un’azione sedativa sulle attività del sistema nervoso quindi è in grado di tranquillizzare il gatto soprattutto se soffre di ansia o depressione. Fa parte delle piante calmanti come la camomilla, il tiglio e la menta, quindi perfetta per le specie.

Proprietà antispasmodiche: erba gatta e diarrea

Questa pianta è inoltre utile per la sedazione del dolore e per regolare l’attività dell’intestino. Per tale ragione, un gatto con problemi intestinali o diarrea, sarà tentato istintivamente di mordicchiare e ingerire l’erba gatta, che gli conferirà immediatamente sollievo dal dolore addominale.  

Proprietà antipiretiche e diaforetiche

In caso di stati febbrili e debolezza dell’organismo, l’erba gatta ha proprietà antipiretiche e diaforetiche che hanno lo scopo di aumentare la sudorazione e ridurre sensibilmente la temperatura corporea del gatto, abbassando la febbre.

Per tutti questi motivi e per le vitamine e i minerali contenuti, la rendono un’erba perfetta per i felini.

Erba gatta: quando darla?

Oltre a queste proprietà benefiche per l’organismo e allo stato di euforia piacevole per il felino, l’erba gatta serve anche in campo veterinario per le azioni quotidiane. Dato lo stato piacevole in cui sprofonda il gatto nel sentire l’odore di questa erba, è possibile utilizzarla per altri scopi.

Nel caso di un trasloco o di un semplice cambio di ciotola o di cuccia ad esempio, potreste comprare dei cuscinetti di erba gatta secca da avvicinare al luogo desiderato per rendere più gradevole e meno brusco il cambiamento. Il gatto, sentendo questo odore piacevole, accetterà di buon grado la nuova cuccia.

Inserire erba gatta secca nei giochi per gatti inoltre, potrebbe stimolare i felini più pigri a fare esercizio fisico oppure a utilizzare il tiragraffi evitando di distruggere divani e tende.

Erba gatta o erba per gatti?

Avete comprato dell’erba gatta ma non vedete alcun cambiamento nel comportamento del vostro gatto? È possibile che sia l’erba sbagliata.

È importante fare attenzione a che si tratti proprio di erba gatta e non di “erba per gatti” poiché sono due piante diverse con proprietà ben distinte.

Ecco i vari tipi di erba gatta e i nostri consigli per scegliere la miglior erba gatta in commercio.

Erba gatta comune (Nepeta cataria)

Questa è la varietà più conosciuta e facilmente reperibile. Le sue foglie sono verdi e solitamente hanno una forma simile a cuori o lanceolate. È la varietà più utilizzata per scopi ricreativi per i gatti.

Erba gatta argentea (Nepeta x faassenii)

Questa varietà è apprezzata anche per il suo aspetto ornamentale. Ha foglie grigio-verdi e piccoli fiori viola. I gatti di solito reagiscono positivamente a questa varietà.

Erba gatta limone (Nepeta racemosa 'Walker's Low')

Questa varietà ha un aroma più delicato rispetto alla varietà comune. Le sue foglie sono di colore verde brillante e i fiori sono blu-lilla. È adatta sia ai gatti che agli umani.

Erba gatta a foglia di menta (Nepeta x f. citriodora)

Questa varietà ha un profumo di menta e può essere particolarmente attraente per alcuni gatti. Le sue foglie sono di colore verde scuro.

Erba gatta giapponese (Actinidia polygama)

Questa è una pianta di origine giapponese che è anche conosciuta come "Kiwi di gatto" a causa dei frutti che produce. Le foglie hanno un aroma che può interessare alcuni gatti.

Ricorda che non tutti i gatti reagiscono alla stessa maniera all'erba gatta e alcuni potrebbero non mostrare interesse. Inoltre, è importante somministrare l'erba gatta in moderazione e sotto supervisione per evitare che il gatto ne mangi troppa, il che potrebbe causare disturbi gastrointestinali. Consulta sempre il tuo veterinario prima di introdurre nuovi alimenti o erbe nell'alimentazione del tuo gatto.

Perché i gatti mangiano l'erba?

L’erba per gatti, infatti, è ottenuta da semi di avena, grano, orzo oppure segale e ha come unico scopo quello di indurre il vomito del gatto.

Nel caso di boli di pelo nello stomaco o corpi difficilmente digeribili, il gatto avrà l’istinto di nutrirsi di erba per espellerli. Non presenta dunque nessuna proprietà eccitante come l’erba gatta.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?