Pubblicità

gatto che annusa

Scopriamo a cosa serve il disabituante per gatti.

© SJ Duran / Shutterstock

Cos'è il disabituante per gatti e a cosa serve?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Capita che Micio si faccia le unghie su mobili, divani, tappeti, ma esiste il disabituante per gatti, un repellente in grado di togliere brutti vizi.

I gatti sono così: dolcissime creature che, data la loro estrema curiosità, ne combinano sempre una, che sia in casa o fuori.

Dalla pipì sul divano alle buche in giardino, esistono tuttavia dei prodotti e delle tecniche, tutti categorizzabili come disabituante per gatti, che consentono una migliore convivenza tra uomo e felino.

Naturalmente, ciascun repellente per gatti ha finalità precise e diverse dagli altri e il suo uso deve essere sapiente e calibrato a seconda del problema che si vuole andare a risolvere.

Vediamo dunque insieme qualche prodotto (sia esso chimico o fatto in casa) e i loro vari utilizzi.

Le varie forme del disabituante per gatti

I prodotti repellenti per gatti si presentano sul mercato in forma liquida o spray.

In entrambi i casi il prodotto utilizza odori che allontanano i gatti, ossia repellenti per gatti che gli impediscono di raggiungere certi luoghi, specie in casa.

Tra questi rientra anche la creolina, che viene usata per disinfettare le zone in cui il gatto ha fatto i suoi bisogni, all’interno o all’esterno della casa.

I disabituanti in forma solida

Tuttavia, esiste anche un disabituante per gatti non spray, che si presenta cioè in forma solida: è il caso dei dissuasori, oggetti che vengono posizionati (anche all’aperto) e che, dando fastidio al gatto, non gli consentono di varcare una soglia o di entrare in un determinato posto.

Un altro disturbante per gatti solido è rappresentato dal disabituante in gel, che, tuttavia, è molto difficile da trovare sul mercato.

Disabituante per gatti fai da te: quali odori danno fastidio ai gatti?

Chi invece vuole optare per un disabituante naturale può ricorrere anche a un disturbante per gatti fai da te: come già detto poco sopra, esistono degli odori che allontanano i gatti e tra questi vi sono quelli, forti, di:

  • aceto;
  • agrumi;
  • citronella;
  • aglio;
  • pepe;
  • limone.

Con tutti questi ingredienti non è difficile preparare sostanze repellenti per gatti che fungano da vero deterrente contro i guai.

Disabituante per gatti per interni ed esterni

Come abbiamo già accennato, questi prodotti possono essere usati all’interno della casa, ma anche all’esterno.

Per ciascuno di essi, prima di procedere al loro utilizzo, è bene leggere con attenzione le istruzioni d’uso: l’errato utilizzo, come l’errata aspersione all’interno o all’esterno della casa, potrebbe avere gravi ripercussioni non solo sul vostro amico a quattro zampe ma anche su tutti gli inquilini della casa.

Chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia prima di utilizzare un disabituante per gatto e ricordate che la migliore soluzione è sempre l'educazione del vostro amico a quattro zampe.

Come evitare che il gatto faccia pipì in casa?

Per evitare che il cane faccia pipì in casa, si può iniziare insegnandogli dov’è e come usare la lettiera.

Se nemmeno questo ha efficacia, allora si può ricorrere a un deterrente, meglio se naturale. Cercate di capire prima, però, perché il gatto non riesce ad usare la lettiera. Forse non è pulita come piace a lui?

Cercate di trovare tutte le soluzioni possibili al problema di base prima di usare un disabituante per gatti e chiedete sempre il consiglio del vostro medico veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?