Pubblicità

gatto grigio si fa tosare con tosatrice per gatti

Come scegliere le migliori tosatrici per gatti? 

© Vera Larina / Shutterstock

Quali sono le migliori tosatrici per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Come regola generale, non si raccomanda di tosare i gatti, poiché si puliscono da soli e la loro pelliccia li protegge dal freddo, dal calore e dai parassiti. Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui la tosatura può rivelarsi necessaria: malattie della pelle, ferite, ecc. Ecco, quindi, qualche consiglio sulle migliori tosatrici, per scegliere al meglio. 

In commercio sono disponibili delle speciali tosatrici per gatti. Che sia un esemplare a pelo lungo o a pelo corto, è importante scegliere l'accessorio giusto per dare a Micio una sessione di toelettatura senza stress.

I gatti non amano molto le tosatrici elettriche, perché non amano sentirsi costretti e hanno paura del rumore del motore. Per far sì che questo momento vada il più liscio possibile, mostrate al vostro animale domestico che siete calmi e rilassati: la vostra serenità sarà trasmessa all'animale.

Micio si è sporcato con un prodotto tossico? Per evitare di farlo ammalare, bisogna tosarlo rapidamente. Se non hai ancora una tosatrice per gatti, è il momento di prenderne una! Dai un'occhiata al confronto che abbiamo scritto per guidarti nella scelta di questo dispositivo di toelettatura.

È possibile tosare il gatto?

La tosatura di un gatto non è raccomandata, tranne in situazioni specifiche. La pelliccia protegge l'animale dal freddo e dal calore, ma anche dagli attacchi degli insetti. Se il pelo di Micio è in buone condizioni e viene spazzolato regolarmente, non c'è bisogno di tosarlo.

Tuttavia, se il tuo gatto sviluppa una malattia della pelle, per esempio, dovresti rasarlo per rendere più facile il trattamento dal disturbo. Anche se Micio si ferisce, potrebbe essere necessario tosarlo localmente, per evitare che il pelo si attacchi alla ferita.

Per quanto riguarda i gatti a pelo lungo, a volte soffrono di nodi alla pelliccia che li ostacolano nella vita quotidiana. Questo è specialmente il caso dei gatti che hanno accesso all'esterno e non vengono spazzolati regolarmente. In questa situazione, potrebbe essere necessario radere il gatto completamente o parzialmente per rimuovere tutte le palle di pelo.

Come tosare il gatto a casa?

Tosare il tuo gatto da solo richiede un po' di pratica, soprattutto perché i felini non amano essere tenuti fermi e non apprezzano i rumori e le vibrazioni del motore della tosatrice, poiché spesso li spaventano.

Per il primo taglio, parla dolcemente al tuo animale per rassicurarlo, accarezzalo e mostragli che anche tu sei molto rilassato. Se percepisce che sei stressato, questo lo renderà ansioso! Poi inizia a tosare, iniziando dalle spalle e scendendo lungo la schiena verso la coda.

Rasare a piccoli tratti all'inizio, per mostrare all'animale che non ha nulla da temere con questa macchina sulla schiena. Poi realizzare delle strisce sempre più grandi man mano che si acquista fiducia. Infine, mettere il gatto sulla schiena per rasargli pancia e ascelle. Non radere la testa. 

Come rimuovere le palle di pelo dal gatto?

Se i nodi non sono in profondità, si può provare a tagliarli con le forbici. Naturalmente, se tutto il pelo del tuo animale domestico è completamente aggrovigliato, è possibile risparmiare tempo tosandolo con una tosatrice.

Per evitare una tosatura completa, è importante spazzolare regolarmente il pelo del gatto. Sii ancora più vigile se il tuo gatto è un animale a pelo lungo: la sua pelliccia raccoglie foglie e detriti ogni volta che esce in un ambiente esterno.

Posiziona il tuo gatto su un tavolo da toeletta in modo che sia all'altezza giusta. Non esitare a dargli degli snack premio per rassicurarlo durante la sua sessione di pulizia! 

Quale tosatrice utilizzare?

Ci sono tosatrici appositamente progettate per i gatti e in generale animali piccoli e fragili. Scegli un modello adatto al tipo di pelo del felino: ci sono tosatrici per gatti a pelo lungo e a pelo corto. Se il tuo animale domestico ha un pelo molto denso, assicurati che il tosatore sia abbastanza potente per farvi fronte.

L'apparecchio di solito viene fornito con diverse teste di taglio, di diverse profondità. Questo ti permette di scegliere quello giusto per il tuo gatto. 

Quando tosare il gatto?

Dato che non si raccomanda di tosare i gatti quando il loro pelo è in salute, non c'è una stagione particolare per tosarlo. Infatti, solo perché il tuo animale domestico perde i peli in autunno e in primavera non significa che devi tirare fuori le forbici! Questa perdita di pelo (chiamata muta) è un processo che deve avvenire in modo naturale. Tuttavia, è possibile utilizzare una spazzola o un pettine per aiutare a rimuovere i peli morti e stimolare la circolazione del sangue.

Puoi tosare il tuo gatto se ha la tigna, poiché una cute liscia e pulita è più facile da trattare. I prodotti penetreranno meglio nei pori, quindi la guarigione sarà più rapida. I gatti possono anche essere tosati se sono malati o anziani e non possono più pulirsi da soli in certe zone. Questo è il caso della zona intorno all'ano, che è spesso sporca di feci che il gatto non può rimuovere da solo.
Il tuo gatto dovrebbe essere tosato anche se una sostanza per lui tossica è caduta nel suo pelo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?