Pubblicità

Spazzolare il gatto: micio con spazzola

Ti spieghiamo come spazzolare il gatto ribelle.

© Tatiana Fox / Shutterstock

Come spazzolare il gatto che non vuole?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Spazzolare il gatto ribelle non è una passeggiata ma, trattandosi di un'operazione indispensabile, è vietato arrendersi. Ecco qualche consiglio.

Come spazzolare il gatto che non vuole? Il dubbio è ultra-legittimo ma la considerazione da non dimenticare è che quella di passare la spazzola al gattino non è solo una necessità estetica per la toelettatura, bensì una buona pratica preziosissima per la salute del felino.

Nonostante gatti e gattini siano molto attenti alla propria pulizia, infatti, necessitano anche loro di un supporto esterno specialmente in quei periodi dell'anno durante i quali il pelo cambia (in pratica con la muta primaverile e con l'aumento del pelo autunnale).

Durante questi mesi spazzolare il gatto è fondamentale, ma anche negli altri periodi dell'anno si tratta di un'operazione da non sottovalutare per il proprio animale.

Perché fa bene spazzolare il gatto?

La cosa da sapere, infatti, è che il gattino provvede abbondantemente alla sua toelettatura quotidiana leccandosi il mantello per mantenerlo pulito.

Proprio questa abitudine, però, può causare qualche difficoltà alla sua salute quando il pelo si sta modificando perché, ad esempio durante la muta primaverile, la lingua del gatto stacca vere e proprie palle di pelo che - quando vengono ingurgitate dall'animale - causano problemi al suo organismo.

Anche quando, in autunno, il pelo del gatto sta ricrescendo per prepararsi alle temperature invernali, è importantissimo spazzolarlo con attenzione: solo curando il manto del nostro animale, infatti, aiuteremo i peli a crescere più sani e rigogliosi.

Come fare se il gatto non si fa spazzolare?

Detto tutto questo è ovvio che, se i gatti si prestano alla seduta di "bellezza" non ci sono problemi mentre le difficoltà sorgono in caso gli animali si ribellino a spazzola e pettine.

Tranquillizzate i gatti

In quest'ultimo caso il primo suggerimento è quello di affrontare la situazione con fermezza, ma senza nervosismo: posizionatevi con il gattino in una zona tranquilla della casa e poi date il via ad una sessione di coccole durante la quale, ad un certo punto, alla mano sostituirete la spazzola o il pettine.

Guanto per peli di gatto: il segreto per spazzolare il micio

 Utilizzate il cibo

In alternativa potete rimanere in attesa e, quando l'animale verrà da voi a cercare cibo o compagnia, cogliete l'occasione per una bella toelettatura con pettine o spazzola.

Un ultimo consiglio: dopo la sessione beauty premiate sempre il vostro gattino con un bocconcino prelibato.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?