Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Perché il mio gatto fa le fusa e morde?

gatto che morde una mano advice

Vi spieghiamo perché il gatto fa le fusa e morde.

© Shutterstock

Che succede? Micio da dolce e si trasforma in qualche secondo in diabolico e...mordace? Scopriamo oggi in questo articolo perché il gatto fa le fusa e morde!

Di Anna Paola Bellini

aggiornato il 03/09/20, 17:55

Perché il gatto fa le fusa e morde? Il nostro mansueto cucciolo domestico, prima adorabile e coccoloso, si è trasformato in pochi secondi in una vera e propria belva!

Morsi e morsetti su ogni parte del corpo del proprio umano, ma come mai accade questo strano fenomeno che farebbe pensare ad un disturbo del nostro Micio? Oggi vogliamo spiegare proprio questo!

Nel frattempo, se pensi che il tuo gatto sia indemoniato, leggi quest'articolo!

Il mio gatto fa le fusa e...mi morde!

A volte, si possono avere problemi a capire il linguaggio del gatto.

Da solo, Micio è venuto a riposare sulle tue ginocchia e si è rannicchiato contro di te. Da fedele compagno hai cominciato ad accarezzarlo delicatamente e a coccolarlo, lui ha risposto con delle rilassanti fusa. Un gatto che fa le fusa è un animale felice, pensi..... tranne che, per nessuna ragione apparente, il tuo gattino si è girato e ti ha iniziato a mordicchiare le mani.

Perché? Ho tradito le sue aspettative? Ho ferito i suoi sentimenti in qualche modo? Ha dei disturbi comportamentali o si tratta di un comportamento normale perché ha voglia di giocare?

Il gatto mi mordicchia durante una sessione di coccole!

Vi ricordate quando ci siamo chiesti perché i gatti leccano e poi mordono? I motivi per cui Micio fa le fusa e poi morde non vanno molto lontano da quelli per cui lecca e poi morde.

Alcuni gatti possono mordere per comunicare che sono sazi...di coccole! Micio è stanco e ne ha abbastanza di carezze e coccole, quindi smette improvvisamente di fare le fusa e morde per segnalare la sua decisione.

Un gatto che morde durante una seduta di coccole con delicatezza e senza ferirti, spesso sta cercando di esprimere il suo benessere e il suo amore per te.

Probabilmente il tuo gatto sta cercando di mostrarti tutto il suo affetto in questo modo: chi infatti non ha mai pensato "sei talmente bello che ti...mangerei!".

Ecco come comportarti se hai un gatto che morde per affetto

Sindrome del morso e della carezza

Altra spiegazione per cui il gatto fa le fusa per poi morde è la cosiddetta sindrome del morso e della carezza.

Micio, per delle questione caratteriali, potrebbe reagire mordendo ad una coccola o a una carezza. Potrebbe, infatti, confondere un gesto d'affetto con un principio di aggressività.

Per ovviare a questo problema bisogna, prima di cercare di avvicinarsi al felino, abituarlo alla vostra presenza, avvicinandosi poco a poco. Gli animali, come spesso gli uomini, hanno bisogno di avere fiducia per lasciarsi avvicinare.

Ma quali sono le cause del morso?

Prima di tutto chiariamo quali sono i motivi per cui il mio gatto mi morde. Ci sono molte ragioni che possono spingere Micio a mordicchiarti vediamoli nel dettaglio.

Poca educazione da mamma gatta!

Da cucciolo, un gatto scopre il mondo attraverso giochi che coinvolgono artigli e denti. Quando la sua curiosità è stimolata il micino morde per padroneggiare l'oggetto, conoscerlo e... gustarlo. Questo comportamento è del tutto naturale e testimonia della sua vivacità mentale.

Mamma gatta trascorrerà i primi tre mesi della vita del micino insegnandogli a controllare il morso. Un gatto che morde spesso potrebbe essere stato separato troppo presto dalla madre, e non aver quindi appreso questa forma di controllo. Per questo motivo il vostro braccio potrebbe essere adornato da uno o più morsi del nostro amico a quattro zampe!

Per evitare questa spiacevole situazione, la soluzione più semplice... siate pazienti e aspettate che abbia almeno 3 mesi prima di adottare un gattino!

Cattiva alimentazione del gatto

Proprio come negli esseri umani, il cibo povero di sostanze nutritive o di frequenze può influenzare la mente e quindi il comportamento di un gatto.

Il risultato è un comportamento aggressivo che si traduce in morsi ripetuti. Se il gatto si dimostra eccessivamente mordace, rivolgersi al veterinario che potrebbe suggerire un cambio di alimentazione nel felino

Micio morde per solitudine

Non tutti i felini amano la solitudine. Alcuni esemplari, infatti, non possono tollerare lunghi periodi di isolamento. Ancora peggio se non hanno giochi a disposizione per occupare il tempo.

Quando rincasi dopo una giornata di lavoro, il tuo gatto è di buon umore e potrà finalmente liberarsi del suo sovraccarico di energia!

Senza perdere un secondo, si getta su di te, fa le fusa e ti mordicchia con gran foga! Un gatto che morde non è necessariamente un gatto aggressivo, potrebbe semplicemente essere un modo per dirti "Ei! Sono contentissimo che tu sia tornato!".

Come evitare che il gatto mi morda?

Un morso di gatto può non essere doloroso, ma non è sempre gradevole. Quando questo accade bisogna smettere immediatamente di interagire con lui.

Se dopo qualche episodio, questo atteggiamento dovesse continuare rivolgersi al veterinario per ricercare eventuali altre cause specifiche di questo comportamento.

Leggi anche