Pubblicità

gatto su spalla della padrona

Perché il gatto morde per affetto?

Di Chiara Dalla Tomasina Giornalista

aggiornato il

Può capitare che il gatto morde per affetto, ma non solo per questo motivo. Scopri i perché del Micio che morde anche la persona che ama più di tutti!

«Non è arrabbiato, non è spaventato, ma perché il mio gatto mi morde?», la domanda se la sono posta almeno una volta tutti i proprietari dei nostri amici felini. Il gatto che morde non è facile da comprendere.

Sono diverse le motivazioni che portano un gatto, che sta bene e non si sente in una situazione di pericolo, a morderti, e sono tutte legate - anche se ti potrebbe sembrare strano - all'amore che prova per te. Ebbene sì! Delle volte il gatto morde per affetto!

Prima di iniziare: Scopri qui cosa puoi fare per evitare che il tuo gatto diventi aggressivo

Il gatto morde per affetto... ma non sempre!

Non stupirti, è così: i gatti che mordono per affetto lo fanno per dimostrarti quanto ti amano, ma non solo!

Se stai accarezzando il tuo gatto, anche se a lui piacciono coccole e grattini, potresti arrivare a superare una sorta di "limite" che lui è portato a ricevere. Ogni gatto ha la sua soglia, e la sua personalità, e arrivato a un certo punto nella ricezione delle coccole può andare "in tilt" e decidere di morderti.

Jackson Galaxy, un veterinario esperto del comportamento dei gatti, ha spiegato che in questo caso

«il morso del gatto è dovuto a una sovrastimolazione dei recettori del follicolo pilifero. Il tuo micio non riesce più a sopportare altri stimoli, per quanto piacevoli».

Quindi, un morso può avvenire anche (e soprattutto) in un momento di totale armonia. In questi casi, però, il felino di solito non stringe forte la mascella, sapendo che potrebbe causare più dolore al suo padrone.

Un gatto che morde vuole la tua attenzione

Oppure, il gatto morde per affetto perché vuole attirare la tua attenzione: se strusciandosi e miagolando non riesce a ottenere ciò che vuole, passerà a maniere più forti, arrivando a morsicare le mani o le gambe del suo padrone.

La veterinaria Karen Becker sostiene che questo comportamento tipico dei gattini può ripresentarsi anche da adulto: il tuo gatto in questo caso vuole solo che tu gli dia retta subito.

I gatti che mordono per stimolo neurologico

Ci sono casi in cui il gatto reagisce mordendo per un semplice stimolo neurologico. Se non ti accorgi e avvicini le dita alla bocca del tuo animale, lui è stimolato naturalmente ad aprire le fauci. 

La stimolazione orale, infatti, gli procura piacere. Non dovrebbe, però, arrivare a stringere tanto da farti male.

Il mio gatto mi morde perché non si fida di me

Ci sono alcuni casi, invece, nei quali il morso serve a non mostrare in modo troppo evidente le sue emozioni. Il tuo gatto, magari arrivato da poco in casa o adottato, ti vuole bene, ma cerca di non darlo troppo a vedere "confondendoti" con qualche morso.

Questo è un comportamento tipico del felino quando ha a che fare con persone di cui si fida ancora poco, ma con cui vorrebbe avere una relazione.

In questo caso, questa abitudine è destinata a esaurirsi con il tempo, quindi non si tratta di un gatto aggressivo.

Perché i gatti leccano e poi mordono?

A volte il tuo gatto, quando lo accarezzi, alterna piccoli morsi a leccatine, su mani e piedi. Se il gatto morde per affetto è perché si vuole prendere cura di te, proprio come farebbe con se stesso o con un suo cucciolo.

Il felino, infatti, anche con i propri cuccioli alterna morsetti (molto deboli) a leccatine: in questo caso, ti considera come uno di famiglia!

Come comportarsi con un gatto che morde?

Qualsiasi sia la motivazione del morso del tuo gatto, può essere doloroso o fastidioso. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per portarlo a smettere (ed evitare di subire i suoi attacchi).

Impara come giocare con Micio

Prima di tutto, quando sei con lui, cerca di non usare mai le tue mani come un gioco, anche quando è ancora un cucciolo.

Usa dei giochi appositamente per gatti: eviterai che il felino, una volta adulto, ti faccia degli agguati alle mani, come fossero le sue prede.

Dosa le attenzioni

Inoltre, non accarezzarlo troppo a lungo, perché potresti sovrastimolarlo e portarlo a morderti.

Quando ti morde, poi, sgridalo con decisione e fermezza e smetti di dargli attenzioni, spostandoti da un'altra parte della casa: capirà che non gradisci questo suo atteggiamento.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?