Pubblicità

i gatti sentono la mancanza del padrone: gatto solo in casa

Scopriamo se i gatti sentono la mancanza del padrone oppure no.

© Vnukko / Pixabay

Il gatto soffre la mia assenza quando sono al lavoro?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quanto tempo si può lasciare solo Micio? Possiamo stare tranquilli quando siamo fuori per lavoro o i gatti sentono la mancanza del padrone?

Siete convinti che i gatti sentono la mancanza del padrone? Temete ripercussioni e vendette del felino perché in vostra assenza potrebbe combinare guai a causa del senso di solitudine? I gatti soffrono d’ansia da separazione?

Secondo una ricerca della University of Lincoln del 2005 firmato Alice Potter e Daniel Simon Mills possiamo stare tranquilli, il nostro animale domestico non dovrebbe sentire la nostra mancanza, anzi, la nostra presenza gli sarebbe addirittura indifferente.

Quindi non affidatevi a miagolii e fusa, il gatto è indipendente e non avvertirebbe la vostra mancanza...ma è davvero così?

I gatti sentono la mancanza del padrone?

Rispondere alla domanda "I gatti sentono la mancanza del padrone?" non è così semplice.

Lo studio dimostrerebbe, utilizzando l’Ainsworth Strange Situation Test (un esame che misurerebbe l’attaccamento di cani e bambini alle prime persone che li accudiscono), che i felini non mostrano lo stesso attaccamento ai padroni dei cani.

Contro ogni aspettativa, inoltre, i mici non hanno mostrato sofferenza vedendo il proprietario andar via.

La semplice esperienza quotidiana e personale può aiutarci a rispondere a questo quesito. Ogni gatto ha un carattere a sé e si dimostra più o meno attaccato al proprio padrone.

Esistono esemplari estremamente affettuosi e attaccati al proprio coinquilino umano ed altri che mantengono le distanze.

Alcuni si indispettiscono se restano troppo tempo da soli, al punto da fare danni in casa per attirare l’attenzione del padrone, come se volessero digli «Ehi! Non voglio star solo tutto il tempo!», ma non si può tuttavia generalizzare, in nessuno dei due casi.

Alcuni gatti sentono la mancanza del padrone​​​​.©g3gg0 / Pixabay

Quanto tempo si può lasciare da solo un gatto?

Si stima che il numero di ore che il micio può tollerare da solo sia tra le 8 e le 12. Certo, se il micio viene abituato sin da piccolo ad autogestirsi è possibile lasciarlo anche per un tempo più lungo.

Ci sono persone che lasciano il gatto da solo addirittura per più di 24 ore e, poiché il micio è abituato, si raziona il cibo da sé, può bere grazie all’istallazione di una fontana e trascorre probabilmente il suo tempo tra divano, letto e lettiera.

Per evitare che l'animale si annoi si consiglia di lasciare a disposizione dei giochi ai quali può giocare anche da solo.

Cosa fa il gatto quando sono a lavoro? 

Probabilmente il gatto trascorre il suo tempo dormendo, mangiando, facendo la toeletta e passando per la lettiera, prima, naturalmente, di rifare una piccola siesta.

Forse è per questo motivo che quando si torna dopo una lunga giornata di lavoro il micio sembra più attivo.

Cosa fare dopo aver lasciato il gatto da solo in casa?

Visto che alcuni gatti sentono la mancanza del padrone, al fine di dimostrargli il nostro affetto possiamo, una volta rientrati, trascorrere un po’ di tempo facendogli coccole, giocando con lui o offrendogli qualche croccantino in più per premiare la sua paziente attesa durante la giornata!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?