Dalla fine della primavera e per tutta l'estate, per i gatti i forasacchi rappresentano un vero e proprio pericolo.
Questi piccoli semi pungenti possono causare seri danni ai nostri compagni baffuti. Ecco come proteggere il tuo animale domestico da questa minaccia estiva!
Perché i forasacchi sono pericolosi per i gatti?
Non avendo un aspetto particolarmente minaccioso, i forasacchi sono comunque molto pericolosi per i gatti, soprattutto quelli che crescono in estate, quando l'erba è alta.
Le spighette, questi semi pungenti che sembrano piccole spighe di grano, possono perdersi nel manto di cani e gatti, ma anche nelle orecchie, negli occhi, nei genitali, nelle zampe, infilandosi sotto la pelle o negli orifizi dell'animale.
Possono quindi essere responsabili di molti danni, che vanno da un semplice brufolo infetto all'introduzione di una spighetta nei polmoni o nell'addome, che richiede un'operazione per rimuoverla dal corpo del gatto.
Forasacco nel gatto: sintomi
I sintomi di un gatto con un forasacco possono variare ma possono includere diversi segni di disagio. Ciò dipende dove la spighetta è entrata (naso, orecchie, occhi, gola, pelle, zampa del gatto...). Ecco i sintomi più comuni.
Forasacco nel naso del gatto
In caso di spighetta nel naso del gatto i sintomi associati sono starnuti frequenti o naso che cola.
Forasacco nell'orecchio del gatto
Se il forasacco è entrato nell'orecchio del micio, può provocare infezioni, otiti o lacerazioni interne. Nei casi più gravi può anche lesionare il timpano e compromettere l'udito del quattrozampe.
Forasacco negli occhi del gatto
In caso di spighetta negli occhi i sintomi sono: lacrimazione, occhi rossi o irritati.
Forasacco nella gola del gatto e ingerito
Se il gatto ha ingerito il forasacco andando a finire in gola, tossirà in maniera insistente e potrebbero esserci fuoriuscite di sangue.
Forasacco nella pelle del gatto
In caso di spighetta nella pelle si avrà invece leccamento eccessivo della zona che potrà essere arrossata, gonfia e con pus.
Forasacco nella zampa del gatto
Se la spighetta è penetrata nella zampa di Micio o nel cuscinetto, la la zona interessata sarà arossata, gonfia e con pus. Se possibile, estrai il corpo estraneo con una pinzetta facendo molta attenzione.
Come capire se un gatto ha un forasacco?
In generale, per capire se ci sono forasacchi nel tuo gatto è importante notare se ci sono segni di dolore nel gatto quando si maneggiano alcune parti del corpo, come le orecchie o le zampe, sono anche segni da considerare.
Come proteggere il tuo gatto dalle spighette estive?
Ci sono alcune semplici cose che puoi fare per evitare che il tuo gatto soffra di spighette:
- Portalo dal toelettatore o procedi al fai-da-te per la cura del pelo quando arriva la bella stagione: ciò lo aiuterà ad avere meno caldo oltre ad evitare di perdere le spighette tra il lungo pelo.
- Taglia i peli del tuo gatto tra i cuscinetti, sotto la pancia o le orecchie, per evitare che i forasacchi vi si attacchino.
- Esamina attentamente il manto di Micio quando torna dalle sue uscite, per individuare al più presto eventuali spighette! Controlla sotto i cuscinetti, tra le dita, nelle orecchie, sotto il mento, sullo stomaco e intorno ai genitali, oltre a ispezionare l'intero mantello in generale.
Come rimuovere un forasacco dal pelo di un gatto?
In alcuni casi, quando la spighetta si è delicatamente aggrappata al pelo del felino, viene delicatamente rimossa con le dita, o con l'ausilio di una pinzetta.
D'altra parte, il problema deve essere risolto rapidamente, per evitare che il forasacco si infili negli orifizi dell'animale quando si lecca, o che sprofondi tra l'epidermide.