Le belle e calde giornate sono arrivate e ogni proprietario responsabile di animali domestici si preoccuperebbe di proteggere Fido o Micio dal calore quasi estivo. Se state leggendo questo articolo significa che siete uno di questi!
Come la maggior parte degli animali, anche i gatti soffrono il caldo, compresa l'aria troppo asciutta che li infastidisce non poco. Scopriamo insieme le 4 cose più importanti da fare per dare sollievo a Micio durante le alte temperature.
Come capire se il gatto soffre il caldo: i sintomi
Si nota subito quando i gatti soffrono il caldo, i sintomi principali sono:
- apatia;
- stanchezza (sono spesso sdraiati);
- naso secco.
Come non far soffrire il caldo ai gatti?
Per correre ai ripari e dargli un po' di conforto, bastano piccoli gesti, semplici ma efficaci. Ecco come fare quando fa caldo anche per il gatto.
1. Rispettate la peluria di Micio!
I gatti a pelo lungo soffrono il caldo. Molto spesso si ricorre a metodi di toelettatura invasiva per i nostri amici felini dal pelo molto folto, come rasare o accorciare il pelo di qualche centimetro.
In realtà questa pratica, oltre a non essere utile per la termoregolazione, può potenzialmente arrecare danno al nostro gatto privandolo di un'importante barriera contro agenti determinanti o predisponenti le patologie cutanee: il pelo. Il consiglio è spazzolare il pelo eliminando il superfluo e le impurità, ma mai tagliarlo.
2. Rinfrescate i polpastrelli
Un'altra soluzione che all'inizio potrebbe non piacere troppo al gatto, ma che poi apprezzerà tantissimo è quella di rinfrescargli i polpastrelli delle zampe con un po' d'acqua.
Se i gatti soffrono il caldo estivo, bagnargli i polpastrelli renderà subito più fresco il corpo abbassando la temperatura corporea di Micio. Un po' come succede a noi quando ci bagniamo polsi e caviglie, insomma. Il gatto si sentirà subito meglio e tornerà da voi per farselo fare di nuovo!
3. Date acqua fresca a volontà
Una cosa fondamentale per assicurarsi che il gatto non soffra di colpi di calore è quello di fornirgli sempre acqua fresca nella ciotola.
Soprattutto nelle giornate estive con alte temperature il gatto ha bisogno di bere molto e l'acqua è una fonte fondamentale per far sì che possa rinfrescarsi, idratarsi e non rimanere a corto di riserve liquide.
Cambiate l'acqua del gatto almeno due volte al giorno, così che sia sempre e pulita e piacevole.
4. Create zone d'ombra
Se abitate in un posto con giardino o terrazzo sempre assolato, soprattutto nelle ore più calde del giorno, cercate di creare delle zone d'ombra, magari proprio lì dove il vostro gatto possa ristorarsi e ripararsi. Basterà una siepe alta o una piccola veranda per evitare che il sole colpisca la zona preferita dal felino, dove più ama stare anche quando non è estate. Eviterete così che il sole lo colpisca in maniera diretta, elevando la sua temperatura corporea.