In questo articolo, ti suggeriamo come preparare le ricette in casa più efficaci per i gatti che vomitano, utilizzando ingredienti semplici e comuni.
Andiamo alla scoperta di cosa dare da mangiare al gatto che vomita. Se il tuo gatto rigurgita, quindi, prendi nota di cosa devi dargli da mangiare!
Perché il mio gatto vomita?
Nel caso in cui il tuo felino vomiti, prima di metterlo a dieta devi individuare le cause del suo disagio.
In effetti, il vomito del tuo gatto può essere a volte causato da malattie o problemi che devono essere curati affidando il tuo pelosetto alle mani del tuo veterinario di fiducia.
Ecco le principali cause di vomito nel gatto:
- Cattiva alimentazione;
- Avvelenamento;
- Intossicazione;
- Pancreatite;
- Ansia;
- Alimentazione compulsiva;
- Boli di pelo.
Si tratta sia di malattie che possono essere trattate solo dai medici che si prendono cura della salute degli animali, sia di diete e pasti che non sono adatti a Micio.
Cosa dare da mangiare al gatto che vomita?
Qualunque sia la motivazione per cui il felino rimetta, è ora di dare al tuo gatto una dieta leggera, morbida, facilmente digeribile, senza grassi né fibre e, naturalmente, adeguata al regime alimentare del felino.
Quando noti che il tuo gatto vomita incessantemente, presta molta attenzione a ciò che mangia e dagli le proteine e l'acqua di cui il tuo animale ha bisogno per non disidratarsi e riprendersi il prima possibile! Queste sono le chiavi di cosa dare da mangiare al gatto che vomita!
4 ricette fatte in casa per gatti che vomitano
Cosa dare da mangiare al gatto che vomita? Prova queste ricette facili e veloci fatte in casa.
1. Riso bianco cotto con o senza zucca fresca
Il riso bianco è tra gli alimenti più indicati per combattere il vomito. La zucca servirà come contorno. Questa combinazione aiuterà Micio a stroncare il vomito sul nascere.
2. Carne di tacchino macinata senza grassi
La carne di tacchino costituisce un'opzione perfetta per far tornare lo stomaco del tuo gatto al suo posto il prima possibile!
3. Manzo macinato
Questo tipo di carne ha le migliori proteine animali. Se ti chiedi cosa dare da mangiare al gatto che vomita, prova a dargli la carne di manzo tagliata in piccoli pezzi o macinata.
4. Petto di pollo
Il petto di pollo bollito è l'ideale per stroncare sul nascere il problema del rigurgito nei gatti, soprattutto se lo accompagniamo con del riso bianco.
Preparazione delle ricette: il più semplice possibile!
Per stroncare il vomito nei nostri amati gatti, gli esperti consigliano di bollire il cibo che vi abbiamo consigliato sopra con acqua naturale non salata.
Inoltre, bisognerebbe evitare di dare al proprio gatto cibo crudo o secco per aiutarlo a digerire meglio ogni porzione di cibo contro il vomito.
Razioni della dieta contro il vomito nei gatti
Quando il tuo gatto vomita è perché non si sente bene. Pertanto, non rimpinzarlo di cibo e non costringerlo a mangiare se non ne ha voglia.
Tutto quello che devi fare è versare sempre acqua pulita nella sua ciotola e dargli piccole porzioni tre o quattro volte al giorno. In caso di vomito, l'intestino di Micio non è in gran forma.
È molto importante seguire rigorosamente la dieta per gatti con vomito quando il nostro micio soffre di questo problema, ma ciò non significa che dobbiamo dimenticare di nutrire bene il nostro animale domestico e fargli patire la fame!
Somministragli i menù consigliati in casi di vomito per curarlo a poco a poco e quando noti che il tuo amico felino sta meglio introduci il suo cibo ordinario poco alla volta, non dimenticando di chiedere il parere di un veterinario.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario