Pubblicità

zucca ai gatti

Scopriamo se si può dare la zucca ai gatti.

© Maria Moroz / Shutterstock

I gatti possono mangiare la zucca?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Vi sarà capitato di chiedevi se dare o no la zucca ai gatti ed avete fatto bene! I gatti possono mangiare la zucca solo se preparata in un certo modo!

I gatti sono animali domestici totalmente carnivori e il loro organismo non è sviluppato per trattare le verdure. Ma allora, i gatti possono mangiare la zucca?

La risposta è sì, potete dare la zucca ai gatti, ma bisogna fare attenzione e prepararla in un certo modo. In questo articolo vi spieghiamo tutti i segreti! Ma partiamo dalle basi.

Cosa mangiano i gatti?

I gatti sono dei felini e pertanto sono progettati per elaborare principalmente gli alimenti a base di carne e assimilare al meglio i nutrienti che li contengono. Sono infatti reputati per cibarsi di piccoli mammiferi, volatili e rettili.

È anche vero, però, che i gatti si nutrono anche di vegetali per ripulire l’intestino. Vi sarà sicuramente capitato ad esempio, di comprare dell’erba gatta al vostro micio.

Per questa motivazione i gatti possono mangiare la zucca e tante altre verdure. Come per il caso dei cani, solitamente le crocchette di buona qualità per gatti, contengono verdure già incorporate, poiché apportano antiossidanti e vitamine perfette per la dieta dell’animale. Per tale ragione, non sarebbe necessario aggiungere delle verdure extra.

Se invece siete soliti dare del cibo fatto in casa al gatto, è bene allora inserire nei suoi pasti anche delle verdure.

Fate attenzione, i gatti possono mangiare la zucca, ma non tutte le verdure, e bisogna sempre e comunque apportare i giusti accorgimenti.

Quali sono i benefici nel dare la zucca ai gatti?

Le fibre aiutano il gatto

Tra le migliori qualità, la zucca contiene un alto contenuto di fibre. Una porzione di 150 grammi può contenere ben 5 grammi di fibre, quindi è un ottimo alleato per una dieta sana. Le fibre, inoltre, contribuiscono a una sensazione di sazietà.

Se avete dunque un gatto sterilizzato o in sovrappeso, aiuterà il vostro animale a sentirsi pieno senza assumere molte calorie. La zucca è infatti reputata per il basso contenuto di calorie, adatta dunque a una dieta ipocalorica.

Le vitamine che servono al gatto

La zucca, oltre a essere ricca di fibre, è ricca anche di vitamine e sostanze nutritive come:

  • Vitamine A, C, E: mantengono sano il sistema immunitario, favoriscono lo scioglimento dei grassi e aiutano il gatto a mantenere una vista sana e potente.
  • Alfa carotene: è un ottimo antiossidante, necessario a evitare il deterioramento delle cellule del vostro micio.
  • Calcio, ferro e luteina: perfetti per mantenere ossa e denti forti, alla produzione di emoglobina e anche per la salute del pelo e della pelle dell’animale.

Come preparare la zucca ai gatti?

I gatti possono mangiare la zucca cotta

Si può dare la zucca ai gatti solo se è cotta. Rimuovere dunque la buccia e cuocere la zucca fino a che non diventi completamente morbida.

Fate attenzione a rimuovere i semi e dategliela a temperatura ambiente.

Attenzione a quello che comprate

Se non avete il tempo di cuocerla (ricordate di non dare mai la zucca cruda ai gatti!), è possibile anche comprare quella preconfezionata.

I gatti possono mangiare la zucca preconfezionata, ma bisogna fare attenzione a prendere quella senza l’aggiunta di coloranti, conservanti, spezie, zucchero o additivi (il che non è sempre semplice a dir la verità, quindi sempre meglio farla in casa!).

I gatti possono mangiare i semi di zucca, ma solo così...

Per finire, il gatto può mangiare anche i semi della zucca fresca. In tal caso però, bisogna pulirli e tostarli in forno a 180 gradi per un’ora. Non servite i semi interi al vostro micio, rischierebbe di strozzarsi.

L’ideale sarebbe macinare i semi e aggiungerne un pizzico ai pasti del vostro animale, aiuterà a prevenire i boli di pelo nello stomaco!

Cosa non dare della zucca ai gatti?

I gatti non possono mangiare i fiori di zucca poiché sono molto difficili da digerire, ma nemmeno la buccia e la polpa molle che si trova giusto al centro.

È assolutamente vietato dare anche le zucche decorative al gatto. Una volta tagliate sviluppano batteri e muffe che possono causare intossicazioni e malattie al micio.

Quanta zucca dare al gatto?

Se non vi sono problemi, è possibile dare circa un cucchiaino di zucca cotta al giorno. Per i semi, limitarsi a meno di mezzo cucchiaino, 2-3 volte a settimana. È sempre bene ricordare che la zucca potrebbe non piacere al vostro animale, non forzatelo dunque e scegliete un’altra verdura!

Consultate prima di tutto il vostro veterinario di fiducia per assicurarvi che la zucca sia un alimento adatto al vostro micio. In seguito, prima di dare la zucca ai gatti, è importante verificare che il vostro micio non sia allergico o intollerante. Dopo aver avuto il benestare dal vostro veterinario, proponete al gatto un po’ di zucca e controllate se mostra sintomi come flatulenze, diarrea o vomito nelle seguenti 24 ore. E ricordate sempre che il gatto è un carnivoro stretto, quindi ha bisogno di proteine prima di tutto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?