Pubblicità

gatto rosso fissa l'obiettivo
© Pixabay

5 cose che fanno sentire il tuo gatto non amato

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Alcuni comportamenti fanno pensare al tuo gatto che non lo ami abbastanza. Ecco come evitare che avverta questa spiacevole sensazione.

Ci sono atteggiamenti che possono essere fraintesi, soprattutto da parte del tuo animale domestico che non capisce le parole, ma osserva i fatti e quello che fai per lui. Quindi a volte alcune dimenticanze o determinati comportamenti possono fargli credere che lo trascuri e che non lo ami abbastanza. Ecco quali sono e come evitare di creare questa brutta sensazione in lui.

Non pulire la lettiera con frequenza

Saresti una settimana senza pulire il tuo bagno? Lo stesso vale per il tuo gatto e la sua lettiera. Se non la cambi spesso, il tuo gatto penserà che non tiene abbastanza a lui, soprattutto quando lo sgriderai perché (giustamente) ha scelto un posto più pulito per fare i suoi bisogni, come ad esempio il tappeto prezioso del salotto.

Punire il tuo gatto

Punirlo, sgridarlo o infilargli il muso nella pipì per fargli capire che farla per terra è sbagliato, così come urlare contro di lui o con le persone che vi sono vicine. Un ambiente nervoso, caotico e rigido gli darà la sensazione che non lo amate come dovreste e lo renderà insicuro e aggressivo.

Non dargli abbastanza stimoli

Se non giochi mai con lui, non lo lasci mai uscire e lo tieni sempre in un ambiente silenzioso e calmo si intristirà e penserà che non ti importa molto di lui. Ai gatti piace dormire molto, questo è vero, ma non amano annoiarsi. Dagli stimoli, gioca quando ne ha voglia, coccolalo e fallo vivere in un luogo stimolante, ne ha davvero bisogno.

Ignorare il suo dolore

I gatti non possono parlare, ma se li osservi attentamente ti accorgerai sempre se qualcosa non va. Trascurare i segnali che manda, soprattutto quando non sta bene, gli farà credere che non tieni alla sua salute e che non può fare affidamento su di te quando sta male. Se noti qualcosa di strano, poco appetito e letargia portalo al veterinario e fallo visitare.

Trascurarlo per mancanza di tempo

Tutti abbiamo poco tempo per far tutto, tra lavoro, casa, famiglia e vita sociale, ma trascurare il tuo gatto per questo non è giusto. Se non cambi mai la sua acqua, salti qualche pasto, lo ignori o sei sempre fuori casa lo porterà a credere che non gli vuoi bene. Non ignorarlo mai e trova sempre un po' di tempo per lui.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?