Quanti sono, in realtà, i giorni dell’anno dedicati ai gatti? La risposta di qualsiasi gattofilo che si rispetti è semplice: tutti. A pelo lungo o corto, pigri o “selvaggi”, dolci o dispettosi, i gatti sono gli “a-Mici” preferiti dall’uomo.
La giornata mondiale del gatto dell'8 agosto non bisogna confonderla con quelle nazionali italiane che si celebrano il 17 febbraio e quella del gatto nero il 17 novembre.
Le feste dedicate ai gatti nel mondo
Le diverse personalità dei gatti sono in grado di conquistare i cuori con un solo sguardo, ed ecco perché ogni Paese ha delle vere e proprie giornate celebrative.
Negli Stati Uniti è il 29 ottobre, in Russia il 1 marzo, mentre in Italia e in molti Paesi europei, cade il 17 febbraio.
8 agosto, giornata mondiale del gatto
Dal 2002 però esiste anche una data che unisce gli amanti dei gatti del mondo intero: è l’8 agosto, giornata internazionale del gatto (World Cat Day).
La festa è stata istituita dall'IFAW, l’International Fund for Animal Welfare, un insieme di associazioni animaliste che hanno come scopo quello di aumentare la sensibilità collettiva nei confronti dei gatti, lottare per la conservazione di alcune specie e combattere la violenza su questi animali.
La scelta del mese non è casuale e infatti ad agosto è il mese in cui gli abbandoni di animali raddoppiano.
Coccoliamo ancor di più Micio l'8 agosto!
Oggi quindi sfruttiamo l’occasione per prenderci cura dei nostri piccoli e irriverenti felini, sempre in cerca di attenzioni.
Coccoliamoli, accarezziamoli più del solito e offriamo loro qualche spuntino extra da leccarsi i baffi, sapranno ricompensarci con tanto amore... ma solo quando vorranno loro!