Pubblicità

bimba-gioca-con-gatto
© Shutterstock

I gatti si affezionano a noi come i bambini: uno studio spiega perché

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il aggiornato il

I nostri amici a 4 zampe diventano per noi come dei figli. Se si tratta di gatti, però, sembra che il nostro affetto non sia sempre completamente ricambiato, eppure secondo uno studio si affezionano a noi proprio come se fossero dei bimbi.

Se ci sembrano così indifferenti alla nostra presenza in realtà forse sono solo insicuri: uno studio incrociato su varie specie animali, condotto dall’Università dell’Oregon, ha dimostrato che i meccanismi affettivi dei gatti e dei bambini hanno dinamiche molto simili, scopriamo quali.

I vari tipi di attaccamento

Il test è tanto semplice quanto geniale: dopo aver lasciato un gatto per pochi minuti solo in una stanza, si osservano le sue reazioni al momento del ritorno dei padroni: se c’è un attaccamento “sicuro” del micio verso di loro, questo si sentirà immediatamente rincuorato e tornerà ad esplorare l’ambiente circostante in modo sereno.

Se l’attaccamento è “insicuro” invece, il piccolo felino potrebbe non trovare conforto alla loro vista o, addirittura, assumere un atteggiamento morboso nei confronti dei suoi padroncini.

L’attaccamento “sicuro” si manifesta nel 65% dei casi, e nella stessa percentuale si ripete nel test condotto tra bambini e i loro genitori

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Kristyn Vitale, PhD (@maueyes) on

M'ama o non m'ama? 

Dunque niente paura se i nostri misteriosi felini ci sembrano un po’ distaccati, è solo indice che il nostro rapporto con loro è saldo e sicuro, e non ha bisogno di grandi manifestazioni.

«L'attaccamento è un comportamento biologicamente importante – afferma la ricercatrice Kristyn Vitale -. Il nostro studio mostra che quando i gatti vivono in uno stato di dipendenza dagli esseri umani, quel comportamento di attaccamento è flessibile e la maggior parte dei gatti usa l'uomo come conforto. Sia nei cani che nei gatti, l'attaccamento agli esseri umani potrebbe rappresentare un adattamento del legame tra la prole e chi se ne prende cura».

Le nostre zampette di velluto ci vedono come una presenza rassicurante, a cui non potrebbero mai rinunciare: una volta che si sono affezionati a noi, difficilmente le cose potranno cambiare.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?