In Spagna i Galgos, o levrieri spagnoli, vengono abbandonati e lasciati morire nel peggiore dei modi da cacciatori senza scrupoli, buttati nei pozzi, legati ai ponti e ai binari delle ferrovie.
Questi cani sono considerati cani da lavoro e sono quindi esclusi dalla legislazione spagnola che verte sul benessere e sulla tutela degli animali domestici.
L'associazione sivigliana Black Galgo, che da anni si dedica al salvataggio e al recupero dei Galgos abbandonati e/o a rischio di abbandono, ha condiviso sulla sua pagina Facebook immagini capaci di toccare anche il cuore delle persone più dure.
Il video mostra la vita di Triana, una cagnolina di razza Galgo, dopo un'adozione responsabile.
Cosa succede quando si salva la vita di un Galgo?
Triana non ha conosciuto il significato della parola "famiglia" fino a un anno fa, quando è stata adottata nell'estate del 2021.
Da quel momento, come si può vedere nelle immagini, la cagnolina ha iniziato ad essere felice grazie ai suoi proprietari e a Orión, un altro Galgo e fratello di sventura, adottato anni prima dalle stesse persone.
Il video, condiviso in occasione del primo compleanno di Triana, mostra come cambia la vita di un cane quando "capita nelle mani giuste".
Storia di una vita salvata
Triana è andata a vivere con la sua nuova famiglia quando era solo una cucciola. La possiamo vedere nei primi secondi del video, mentre viene tenuta in braccio dalla sua padrona.
Mentre le immagini scorrono, possiamo osservare come la piccola, con il suo fare un po' maldestro, provi ad interagire con Orión, l'altro cane della famiglia.
Con il passare del tempo, Triana ha acquistato fiducia nella vita e negli uomini ed è diventata la regina della casa. Il suo amore per la padrona è diventato così grande che non può fare a meno di restarle incollata come una cozza!
A poco a poco, Triana e Orión sono diventati inseparabili. Condividono tutto: ore e ore di gioco e di piacevoli sieste e soprattutto il fatto di essere entrambi la luce degli occhi della loro proprietaria!
Una famiglia meravigliosa
Le belle immagini di Triana e Orión sono accompagnati da una canzone il cui testo non potrebbe essere più adatto alla storia di questo Galgo e della sua nuova famiglia e che recita: «Mi hai cambiato, sono stata fortunata a trovarti, mi completi, sei la mia metà».
Il video ha commosso oltre due milioni di persone su Facebook e ha suscitato migliaia di commenti che sottolineano quanto sia fantastica questa famiglia, quanto siano felici i cagnolini e quanto sia prezioso il gesto di salvare la vita di animali in difficoltà.
Da parte loro, i volontari dell'associazione sivigliana ringraziano calorosamente la nuova famiglia di Orión e Triana: «Grazie a questa famiglia, siete meravigliosi».
Adottiamo cani in difficoltà
I rifugi sono pieni di cani che, purtroppo, sono diventati invisibili perché vecchi o malati, o perché di una razza o tipologia che nessuno vuole.
Sono loro che, più di chiunque altro, hanno bisogno di una seconda possibilità. La vita degli animali conta e anche il loro desiderio di amare e di essere amati!