Pubblicità

cane ciro dal veterinario

Ciro ha bisogno dell'aiuto di tutti noi!

© Facebook @STREET DOG

Ciro ha urgente bisogno di aiuto: il racconto straziante di Flavia (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La storia di Ciro, un adorabile cane dal pelo candido, ci ha emozionato tanto. Flavia ha lanciato un appello urgente per aiutarlo.

Putignano (Bari). La storia di oggi è un mix di coraggio, forza di volontà e infinito amore per gli animali.

Abbiamo intervistato un'animalista che da molti anni si occupa di animali bisognosi e fa di tutto per salvare quante più vite possibile.

Non perderti questi video:

Flavia, una vita in difesa degli animali bisognosi

Flavia Capobianco ci ha raccontato la sua storia di volontaria e protettrice degli animali. Da una vita è impegnata nel soccorso dei randagi ed è sempre dedita alla difesa dei più deboli.

Tutto è iniziato quando da piccola Flavia e sua nonna sfamavano i randagi di quartiere che all'epoca erano rinchiusi in un macello. Insieme hanno salvato e cresciuto tanti animali, lottando contro l'abbattimento di alcuni di loro.

Da lì è nato tutto l'amore di Flavia per gli animali di ogni tipo, che ha continuato a prosperare anche in seguito alla scomparsa di sua nonna.

La creazione di un rifugio e dell'associazione Street Dog

Per svolgere nel migliore dei modi la sua attività di salvataggio e recupero di animali, Flavia ha successivamente creato un rifugio in un terreno di famiglia gestito dalla sua associazione Street Dog.

In attesa di trovar loro una nuova famiglia, Flavia adesso si occupa di un centinaio di cani, di cui 13 che trasporta ogni giorno dal rifugio per portarli a dormire nella casa dove vive nel centro storico a Putignano: essendo esemplari problematici, epilettici, invalidi, hanno bisogno di cure supplementari.

«Mi sento invisibile»

Flavia non ha negato la sua frustrazione nei confronti del comune di Putignano e della Forestale a cui ha chiesto di risolvere il problema della caccia nella zona in cui ospita i cani:

«Mi sento invisibile, nonostante l'incessante lavoro di recupero e salvataggio di animali che svolgo».

Certamente, tutto ciò che Flavia fa è ammirevole. Spera di ricevere aiuto dalle amministrazioni e non nega che potersi trasferire in una casa di campagna dove poter dare una vita migliore e adatta ai suoi tanto amati cagnolini sarebbe un sogno che si avvera.

La storia di Ciro

«Ciro è uno dei tanti recuperi effettuati 3 anni fa. Segnalato da un ragazzino, ho trovato il cucciolo che abbaiava insistentemente, aveva la rogna ed era senza pelo».

Flavia lo recupera e, in un primo momento, l'animale si mostra aggressivo. Quando lo porta al rifugio, Ciro inizia la terapia e, dopo averlo curato, entra anche lui a far parte della grande famiglia Street Dog.

Il quattro zampe, nonostante il passare degli anni, «è rimasto con un temperamento schivo. Pian piano, però, in clinica si lascia coccolare. Inoltre, ha fatto amicizia col branco», specifica Flavia.

Cosa è successo a Ciro?

Recentemente, la vita di Ciro è cambiata per sempre. Ecco cosa è successo al cucciolo dal manto bianco:

«Domenica 29 gennaio, mentre ero insieme ai cani, all'improvviso sento dei colpi di fucile (cosa che qui si sente all'ordine del giorno, non si rispettano i giorni di caccia) e i cani abbaiano parecchio. A un certo punto Ciro, impaurito, salta la rete della recinzione e sparisce nel nulla».

Immediatamente, Flavia esce di casa, lo chiama ma non c'è traccia dell'animale. Alcune ore dopo, il quattro zampe rientra, ma c'è qualcosa che non va.

«Ciro aveva la zampa scuoiata, era una scena bruttissima, non si voleva far prendere, era sofferente e zoppicava. Alla fine l'ho caricato in macchina e l'ho portato nella clinica di Bari, a 50 km da me».

I veterinari le dicono che purtroppo a Ciro dovrà essere amputata la zampa, che ha un taglio netto che ha reciso i muscoli, per evitare che vada in setticemia. L'intervento è abbastanza impegnativo poiché, essendo una zona molto vascolarizzata, ci può essere il rischio di trombosi.

Ciro ha urgente bisogno di aiuto

In uno dei tanti post pubblicati sulla pagina Facebook dell'associazione Street Dog, Flavia spiega il terribile giorno degli spari in cui Ciro è scappato terrorizzato, del grave danno alla zampa e dell'urgenza della situazione:

«Prima di procedere all'amputazione bisogna riportare i valori renali a un livello accettabile per poter affrontare l'intervento. Al momento Ciro è ricoverato alla clinica Pingry di Bari.

«Ciro è un essere vivente come gli altri e anche lui merita di vivere. Io ce la metterò tutta, spero davvero che qualcuno possa aiutarmi ad aiutare anche Ciro. Vi prego condividete, grazie».

Al post segue l'aggiornamento in cui Flavia comunica che l'intervento chirurgico di amputazione è fattibile, dati i risultati positivi delle analisi effettuate all'animale:

«Non ci sono alternative, bisogna operare! E qui chiedo e supplico il vostro aiuto, l'intervento si aggira fra i 1500 euro. Qualche aiuto sta arrivando ed è veramente un grande dono quello che state facendo per aiutare Ciro», conclude Flavia.

Per aiutare a finanziare l'intervento urgente di cui Ciro ha bisogno, potete contattare Flavia:

flaviacapobianco@libero.it
Numero di cellulare di Flavia :3389889708

Forza Ciro, siamo tutti con te ❤️

Leggi anche: Nota straziante accompagna il cucciolo abbandonato: il rifugio cerca di rimediare

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?