Pubblicità

cane nero con i padroni

Parole emozionanti.

© Facebook @Irene's Closet

Il commovente messaggio di addio di Irene Colzi al suo cane che non c'è più (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

«Quando perdi un cane che è stato tuo amico per 16 anni non è facile», scrive Irene. Ecco cosa si prova quando il proprio animale se ne va per sempre.

Perdere qualcuno a noi caro è straziante. E accade anche con gli animali domestici, sempre più presenti nelle nostre case e considerati membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie.

Irene Colzi, famosa blogger e appassionata di moda, ha recentemente vissuto la tristissima ma inevitabile esperienza della morte di quella che è stata la sua migliore amica a 4 zampe per 16 lunghi anni, Kira.

Un lungo e toccante messaggio di addio

La 36enne, di Firenze, ha deciso di condividere sui social i suoi pensieri più profondi. Le sue parole, pubblicate sulla sua pagina Facebook Irene's Closet, arrivano dritte al cuore.

«Quando perdi un cane che è stato tuo amico per 16 anni non è facile.
“Kira era anziana!” Ma vi dico la verità, per quanto si possa essere preparati, non lo si è mai. Mai. Il dolore per la perdita è molto forte: passi da lì e lei non c’è. Fai quello e lei non c’è. E c’è sempre stata, perché 16 anni sono tanti, forse un po’ di più quando di anni ne hai 36, stai con il tuo compagno da quasi 18 anni e per 16 anni questi anni li hai condivisi anche con lei.

I cani danno tutto e non chiedono niente, come tutti gli animali sono anime pure. Ah potessero parlare, come sarebbe bello poterci parlare! E io no, non avevo voglia di parlarne, in realtà con nessuno. È passato ormai un po’ di tempo da quando è successo, e molti di voi mi hanno scritto in privato in questo ultimo periodo chiedendo notizie della Kirona e qualcosa avevo accennato: mi sono presa (anzi ci siamo) presi il nostro tempo per metabolizzare ed eccomi qui oggi a parlarne anche con voi, che le volevate bene perché anche lei, come me e come noi, da 14 anni era parte della community.

Kira non c’è più, ma spero se ne sia andata felice della vita che ha vissuto in famiglia. E questo mi consola ❤️

La mia nonna, alla quale ero tento legata e che ho perso quest’anno, nonostante avesse quella brutta malattia che è l’Alzheimer, è stata innamorata della Kira fino all’ultimo: la portavo spesso da lei quando ancora era possibile farlo. A stento riconosceva me ma la prima cosa che mi chiedeva era “E la canina?” Ancora prima di vederla. Kira era tante cose, in parte anche una connessione con lei. Se dovesse esistere qualcosa, qualsiasi cosa, io le immagino insieme adesso, felici».

Un messaggio di addio che sicuramente riconoscono tutti coloro che hanno vissuto un'esperienza simile.

Le parole del compagno Giovanni

Anche Giovanni, compagno da 18 anni e futuro marito di Irene, ha voluto scrivere delle parole sulla scomparsa della cagnolona. Sono parole altrettanto emozionanti, a tratti poetiche e vogliono mettere l'accento su tutto ciò che i cani ci insegnano nel corso della loro vita, ma anche dopo:

«Il concetto del tempo è strano.
A volte è veloce, altre volte è lento.
Non avremo mai la percezione del vero tempo che possediamo.
In un attimo passano anni
e non ce ne accorgiamo.
Così tu resti e continui il viaggio,
loro si fermano, ti salutano e se ne vanno.
Sono compagni di un viaggio,
di una parte della nostra esistenza;
ci insegnano il valore della vita,
ci insegnano la bellezza del tempo.
Fedeltà, pazienza, amicizia, amore,
Sono insegnanti del tempo».

Il video-ricordo

Il lungo messaggio di addio è accompagnato dai più bei momenti condivisi con la cagnetta racchiusi in questa clip.

Buon ponte dell'arcobaleno piccola dolce Kira ❤️

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?