«Non riesco a superare il dolore per la morte del mio cane!». A quanti padroni di amici a quattro zampe abbiamo sentito dire questa frase? È vero, non si è mai pronti a salutare per sempre il nostro adorato animale domestico. Quando muore un cane o un gatto lascia un vuoto difficile da colmare. Ma quindi come superare la morte di un cane?
Lo spiegano alcuni esperti, tra cui lo psicologo Wallace Sife e il dottor Lorri Greene, che gestiscono gruppi di supporto per persone che hanno subito la morte del proprio cane.
Non riesco a superare la morte del mio cane: le 5 fasi del lutto
Quando ti muore un cane devi attraversare varie fasi del lutto fondamentali:
- Accettare il dolore;
- Condividere le proprie emozioni;
- Non trascurarsi;
- Onorare il ricordo dell'animale;
- Adottare un nuovo cane o gatto.
1. Superare la morte di un cane accettando il dolore
«Il mio cane è morto!». La prima cosa da fare, come qualsiasi morte di una persona cara, è quella di accettare il dolore. Non c'è vergogna nel piangere, nel provare tristezza e stare soli per un periodo a elaborare il fatto.
Capire come superare la perdita di un amico passa attraverso diverse fasi, che vanno dal "non riesco ad accettare" all'accettazione vera e propria, quindi abituatevi agli sbalzi di umore e il passaggio dalla tristezza, alla rabbia e infine all'accettazione della perdita del proprio amato cane. Per andare avanti senza sensi di colpa.
2. Il dolore per la perdita di un animale domestico si condivide
Il punto fondamentale per capire come superare la morte di un cane è non chiudersi in se stessi. Dopo la morte e qualche giorno di isolamento trova persone che condividano con te questo vero e proprio lutto difficile da superare e allontanati da chi, invece, lo sottovaluta prendendolo sotto gamba e non capendo cosa proviamo per la morte del nostro amico.
Essere in lutto per la morte del proprio animale domestico è un diritto e condividere lo stato d'animo con una persona cara o chi ci è già passato può aiutarti a riprenderti presto. Noi di Wamiz capiamo questo dolore e abbiamo preso una decisione importante all'interno della nostra azienda. Anche se, come abbiamo recentemente scoperto con un nostro sondaggio, gli italiani preferiscono affrontare il lutto in silenzio.
3. Quando muore un cane non bisogna trascurarsi
Quando si soffre si tende a chiudersi in casa. Fallo se ne senti il bisogno, ma non dimenticarti di prenderti cura di te stesso, regalandoti momenti di relax e dedicandoti ai tuoi hobby.
Fare quello che ci fa stare bene è importantissimo e potrebbe aiutarti a superare più velocemente il dolore.
4. Superare la morte di un animale domestico onorandone il ricordo con un rito funebre
Dai il giusto addio al tuo animale domestico, magari con un piccolo rituale che lo onori per la vita passata insieme a te. Organizzare qualcosa di simile, secondo il dottor Sife, fondatore dell'Association for Pet Loss and Bereavement di New York, è molto terapeutico per affrontare questo momento e aiuta a pensare a tutti i ricordi felici che si hanno insieme al proprio amico a 4 zampe, senza deprimersi per ciò che non si potrà più fare con lui.
Gli italiani, però, siamo dei proprietari tradizionalisti. Non tutti sono d'accordo a organizzare un piccolo rituale per la perdita del nostro amico a quattro zampe, come abbiamo scoperto nel nostro sondaggio.
5. Superare il lutto per la perdita di un cane adottando un altro animale
Nessuno potrà sostituire il vostro cane, ma affrontare il dolore accogliendo in casa un nuovo amico peloso può essere una cura per cuore e anima. Prendere un altro cane, ricevere le coccole di un compagno a quattro zampe, prendersi cura di un cucciolo e ricominciare ad amare è un'ottima terapia del dolore. Ricordatevi, però, prima di adottare un animale, di porvi queste 7 domande fondamentali!
Il cuore è grande abbastanza per continuare ad amare l'animale defunto, ma anche per accogliere un nuovo amico.
E voi come avete superato il dolore della morte del vostro animale da compagnia? Ditecelo in un commento in fondo all'articolo!