Pubblicità

bobi il cane più vecchio del mondo

Bobi, il cane più vecchio del mondo è morto

© Facebook @Karen Becker

Addio a Bobi, il cane più vecchio del mondo: il Ponte dell'Arcobaleno lo ha accolto

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Bobi, il cane più vecchio del mondo, è morto lo scorso 21 ottobre. Nel maggio 2023, aveva festeggiato il suo 31esimo compleanno. 

Bobi, un Rafeiro do alentejo, ha vissuto per tutta la sua vita nel villaggio rurale di Conqueiros, a Leiria, in Portogallo.

Nato nel 1992, nel febbraio 2023 ha superato il record del pastore australiano Bluey, che ha vissuto per 29 anni e cinque mesi.

Non perderti questi video:

L'annuncio della scomparsa

Nell'ultimo periodo, Bobi è stato sotto la cura della dottoressa Karen Becker, che è rimasta sbalordita dalla straordinaria storia del cagnolino.

La mattina del 22 ottobre, la veterinaria ha annunciato la morte dell'animale.

«Nonostante abbia vissuto più a lungo di qualsiasi altro cane nella storia, i suoi 11.478 giorni sulla Terra non saranno mai sufficienti per coloro che lo hanno amato», ha dichiarato sulla sua pagina Facebook.

Geni straordinari

Bobi aveva la longevità impressa nei suoi geni. Sua madre, Gira, ha vissuto fino a 18 anni, e un altro cane della sua famiglia, Chicote, è scomparso all'età di 22 anni.

Bobi ha persino evitato la morte quando era ancora un cucciolo. Il suo proprietario, Leonel, ha confessato che avevano troppi cani nella fattoria di famiglia:

«Avevo otto anni. Mio padre era un cacciatore. Purtroppo, in quei tempi, le persone anziane che non potevano tenere un gran numero di animali consideravano normale sbarazzarsi dei loro quattro zampe», ma Bobi era riuscito a scappare e a salvarsi tra le braccia di Leonel e dei suoi fratelli.

Mai tenuto al guinzaglio

La ricetta per la longevità? Il suo proprietario pensa che sia dovuto al fatto che Bobi non è mai stato legato con una catena o un guinzaglio ed è stato alimentato esclusivamente con cibo fatto in casa.

Nel maggio 2023, era stata organizzata una festa di compleanno in suo onore: oltre 100 ospiti si sono visti servire carne e pesce locali.

«Siamo grati che Bobi ci abbia accompagnato nella vita di tutti i giorni per oltre 30 anni», aveva dichiarato Leonel all'epoca.

Finora, l'uomo non ha commentato la notizia della morte del suo amato cane.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?