Pubblicità

cane argo salvato dall'alluvione

Una storia simile al cane Argo di Ulisse.

© Facebook @Rifugio del cane di Pistoia

Il salvataggio di Argo, il cane sommerso dall'alluvione a Montale (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Ecco il tanto sperato salvataggio di Argo grazie ad Enpa e ai pompieri. «Lui non ha mollato e noi con lui», scrivono i volontari Enpa di Pistoia.

Montale, provincia di Pistoia, Toscana. Quello che vi stiamo per mostrare è il sorprendente salvataggio di Argo, un cagnolone rimasto intrappolato a causa della terribile alluvione che ha colpito l'area.

Venerdì 3 novembre è arrivata ai volontari di Enpa Pistoia la segnalazione di un cane rimasto nei pressi della sua abitazione alluvionata. Gli animalisti hanno pubblicato un video in cui si vedono i vigili del fuoco trarre in salvo il povero animale.

Un cane immerso nell'acqua

Il Pastore Tedesco Argo è rimasto per ben 2 giorni immerso nell'acqua gelida nel giardino allagato della sua casa a Montale, colpita dall'inondazione del fiume Agna.

Non perderti questi video:

Fortunatamente, il cagnolone è riuscito a sopravvivere grazie ad un pezzo di legno su cui è salito, nella speranza di essere soccorso. E così è stato.

I volontari hanno chiamato subito i vigili del fuoco locali per intervenire e soccorrere il cane, che era dato per morto dopo che il proprietario era stato portato in salvo precedentemente e l'animale non era stato trovato.

«Arrivata la segnalazione siamo partiti verso la zona di Montale, ma la casa di Argo era proprio stata toccata dalla piena del fiume - racconta la direttrice di Enpa Pistoia, Rossella Ghelardini a Report Pistoia - e c’erano metri e metri di acqua e fango e una forte corrente. Tornati alla macchina verso le 18 abbiamo sentito abbaiare».

Erano sicuri che ad abbaiare incessantemente fosse Argo poiché era l'unico cane rimasto da salvare ma individuarlo non è stato semplice:

«Cerchiamo di recuperare un drone termico per individuare l’animale ma solo la mattina dopo riusciamo a trovarlo».

Il cagnolone passa quindi due lunghissimi giorni tra acqua e fango piangendo disperatamente per chiedere aiuto. La mattina del giorno dopo, sabato 4 novembre, gli operatori tornano nella zona doveva avevano sentito i lamenti del quattrozampe e incontrano i vigili del fuoco della squadra Torino 1.

Senza aspettare, li informano che c'era un cane in zona: immediatamente i Vdf si recano sul posto e trovano Argo, che, con calma e pazienza, lo fanno salire su una zattera per metterlo in salvo.

Portato dai volontari Enpa alla clinica Lotti di Monsummano, l'animale è stato visitato e lavato e sta bene.

Il salvataggio di Argo dall'alluvione

Ecco il video del 4 novembre dell'incredibile soccorso di Argo, pubblicato dai volontari Enpa di Pistoia:

«Recupero di Argo, Pastore Tedesco, rimasto nel giardino dell'abitazione. Tutti lo davano ormai per morto dopo aver nuotato una notte intera, dopo che al primo passaggio non era stato visto, con la casa ormai vuota e circondata da acqua, dopo un'altra notte nel terrore. Lui non ha mollato e noi con lui. Le lacrime sono uscite da sole: una vera forza della natura 💙».

Per segnalare animali in difficoltà o da recuperare chiamate il 112 .
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?