Pubblicità

polizia salva cani a niscemi

Salvati appena in tempo.

© Questura di Caltanissetta / Facebook

Video: Salvati 12 cani a Niscemi. Erano in condizioni disumane

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il responsabile è stato arrestato, mentre i cani sono in cura presso un centro specializzato. Ecco il video del salvataggio della polizia di Niscemi.

In una zona remota di Niscemi, una dozzina di cani sono stati trovati in condizioni disumane all'interno di un allevamento abusivo di equini.

Gli animali, malnutriti, incatenati ed esposti al freddo, sono stati vittime di maltrattamenti sistematici perpetrati da un individuo ora sotto custodia per aver violato le leggi sulla protezione degli animali.

Il ritrovamento dei 12 cani maltrattati a Niscemi

I poliziotti intervenuti nel luogo hanno descritto una scena agghiacciante: tre meticci, due di grandi dimensioni e uno di piccola taglia, erano legati a catene, mentre altri nove erano rinchiusi in un box abusivo.

Le prime indagini suggeriscono che gli animali fossero tenuti intenzionalmente in condizioni di stenti per migliorare le loro prestazioni durante la caccia. Il luogo dove erano rinchiusi era avvolto quasi completamente nell'oscurità, costringendo i poveri quattrozampe a vivere in mezzo alle proprie deiezioni e al freddo rischiando l'ipotermia.

L'odore nauseabondo ha colpito i soccorritori quando hanno aperto le gabbie, evidenziando le terribili condizioni in cui gli animali erano costretti a sopravvivere. I cani, tremanti e affamati, sono stati liberati con cautela dopo l'arrivo di un po' di aria fresca.

L'arresto del colpevole

L'uomo responsabile, che inizialmente ha negato riguardo all'esistenza di questo lager per animali, è stato successivamente arrestato e accusato di maltrattamenti. Ha tentato di giustificare lo stato in cui ha lasciato i cani, ma ora è soggetto alle leggi che tutelano il benessere degli animali.

I cani, fortunatamente, sono stati affidati alle cure di un centro specializzato in collaborazione con il Comune di Niscemi. Qui, i veterinari si stanno adoperando per garantire che gli animali ricevano le cure necessarie per recuperare da questi terribili maltrattamenti. L'obiettivo è di evitare conseguenze permanenti sulla loro salute e di offrire loro una seconda possibilità di vivere una vita felice e sana.

Il caso di Niscemi non è isolato, purtroppo. In Italia sono ancora tanti gli animali che subiscono violenze e abusi da parte di persone senza scrupoli. Per questo è importante denunciare ogni situazione sospetta e sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto e la tutela degli esseri viventi che condividono il nostro mondo.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?