Pubblicità

un gatto avrebbe trasmesso la peste bubbonica umana

Il ritorno della peste bubbonica.

© Yerlin Matu / Unsplash

Video. Il primo caso di peste bubbonica registrato in 8 anni sarebbe stato trasmesso da un gatto

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

All'inizio di febbraio, a un residente della contea di Deschutes, nell'Oregon (USA), è stata diagnosticata la peste bubbonica. 

Questo è il primo caso umano di peste bubbonica registrato negli Stati Uniti da più di otto anni.

L'uomo è stato probabilmente infettato dal suo gatto che aveva sviluppato sintomi, secondo i servizi sanitari della contea di Deschutes.

Come ci si infetta di peste bubbonica?

Gli esseri umani sono più comunemente esposti alla peste attraverso i morsi delle pulci portatrici di Yersinia pestis, il batterio che causa la malattia.

Non perderti questi video:

Gli animali domestici possono anche essere contagiati se inseguono roditori infetti o vengono morsi da una pulce infetta. Possono quindi trasmettere l’infezione all’uomo attraverso i tessuti o i fluidi corporei, come le goccioline emesse dalla tosse o dagli starnuti.

Inoltre, possono portare a casa le pulci che a loro volta pungono gli esseri umani. La peste bubbonica non si trasmette da persona a persona.

Un gatto avrebbe trasmesso all'uomo la peste

Il dottor Richard Fawcett, ufficiale sanitario della contea di Deschutes, ha detto che il gatto coinvolto nel recente caso era «molto malato» e aveva un ascesso drenante, che indicava un'infezione «piuttosto significativa».

Secondo il dottor Fawcett, l'infezione del proprietario probabilmente è iniziata in un linfonodo: i linfonodi infetti si gonfiano come dei bubboni (da qui il nome “peste bubbonica”) .

Quando il proprietario è stato ricoverato in ospedale, l’infezione era già progredita nel flusso sanguigno. Fortunatamente il paziente ha risposto molto bene al trattamento antibiotico, non essendoci per il momento una vera e propria cura con un vaccino. 

Tuttavia, l'uomo aveva sviluppato tosse durante la degenza in ospedale. Questo potrebbe essere un segno precoce di peste polmonare, una versione trasmessa tra esseri umani.

Inoltre, i medici hanno somministrato antibiotici ai contatti stretti del paziente come precauzione per evitare che possibili infezioni si trasformassero in sintomi.

Prima di inizio febbraio, l’ultimo caso di peste bubbonica in Oregon risale al 2015: un’adolescente sarebbe stata infettata da un morso di pulce durante una battuta di caccia.

Raccomandazioni essenziali

I servizi sanitari della contea di Deschutes consigliano ai proprietari di animali domestici di tenerli al guinzaglio quando sono fuori, di effettuare trattamenti preventivi per le pulci e di portarli da un veterinario se si ammalano dopo aver toccato un roditore.

Il ministero chiede inoltre alle persone di evitare il contatto con i roditori e di astenersi dal dare da mangiare agli scoiattoli o ad altri piccoli animali.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?