Pubblicità

bobi il cane più vecchio del mondo

Bobi non è più il cane più vecchio del mondo.

© Dr. Karen Becker / Facebook

Il Guinness World Records ritira il titolo a Bobi, il cane più vecchio del mondo: il motivo

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Nominato il cane più vecchio del mondo nel 2023, il Guinness dei Primati ha appena deciso di ritirare questo titolo a Bobi.

Arrivano novità su Bobi. Nel febbraio 2023, Bobi era stato nominato “il cane più vecchio del mondo” dal celebre Guinness World Records.

Ma recentemente, a seguito di un'indagine, l'organizzazione non è stata in grado di determinare l'età esatta dell'animale ed ha quindi deciso di togliere l'ambito titolo al cane originario di Conqueiros, in Portogallo.

Un’aspettativa di vita tra i 12 e i 14 anni

Purtroppo il suo titolo è stato messo in discussione dall'organizzazione stessa ed era stato temporaneamente sospeso per verificare alcune incongruenze nella vita di questo cane di razza Rafeiro do Alentejo, che avrebbe dovuto avere 31 anni e 165 giorni al momento della sua morte, nell'ottobre 2023. Tuttavia, questa razza ha un’aspettativa di vita compresa tra i 12 e i 14 anni.

Non perderti questi video:

Il cane più vecchio del mondo, Bobi, perde il titolo

Dopo le indagini, l'organizzazione ha deciso di privare ufficialmente Bobi del suo titolo. In un comunicato stampa diffuso giovedì 22 febbraio, il Guinness World Records ha spiegato di non avere più «le prove necessarie» per mantenere il titolo assegnato al quattrozampe.

Per prendere la sua decisione, l'organizzazione ha controllato il database del Companion Animal Information System (SIAC). Ha così scoperto che il cane era stato registrato nel 2022. Problema, questo sistema «non richiedeva documenti per giustificare l'età per gli animali nati prima del 2008», ha precisato Mark McKinley, direttore del GWR citato nel comunicato stampa.

Le fotografie del cane nel 1999 suggerivano che l'animale avesse zampe di colore diverso rispetto a quelle del cane morto in Portogallo l'anno scorso. Inoltre la sua età del cane, registrata nel database nazionale degli animali domestici del Portogallo, si basava sull'autocertificazione dei proprietari.

Senza la prova dell'età del cane, quindi, il Guinness World Records ha quindi deciso di fare marcia indietro.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?