Pubblicità

Quanto vive un cane

Quanto vive un cane di razza rispetto ad un incrocio?

© Alona Cherniakhova / Shutterstock

Quanto vive un cane? Cosa influenza l'aspettativa di vita?

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Non tutti i cani hanno la stessa aspettativa di vita: razza, taglia, stile di vita e stato di salute sono determinanti. Ecco quanto vive un cane!

L'aspettativa di vita biologica è un'informazione genetica contenuta nel DNA di tutti gli individui. Ciò non significa ovviamente che possiamo prevedere con precisione la durata della vita di ognuno, ma attraverso una media aritmetica possiamo stabilire un range piuttosto attendibile valido per tutte le specie. Per il gatto ad esempio è 12-18 anni, per un cavallo 25-30 anni.

Ma quanto vive un cane in media? Scopriamolo!

Quanto vive un cane in media?

In media i cani possono vivere 8-15 anni, ma all'interno della stessa specie esiste una notevole variabilità: basti pensare ai cani da Guinnes World Record, che in alcuni casi hanno persino superato i 30 anni!

L'aspettativa di vita di un cane non viene influenzata solo dalla genetica, ma anche dalle circostanze ambientali e dalla casualità. Ci sono poi anche delle cattive abitudini che riducono la vita di un cane

Da cosa dipende l'aspettativa di vita di un cane?

Ogni specie ha una propria aspettativa di vita biologica programmata nel DNA, ma in generale le caratteristiche che influenzano maggiormente quanto può vivere un cane sono: 

  • razza;
  • taglia;
  • sesso;
  • stato di salute;
  • stile di vita (cure, peso, ecc.).

Quanto vive un cane di taglia media, piccola o grande?

Se un Chihuahua può vivere anche 20 anni, un cane di razza grande come il Rottweiler difficilmente superererà gli 11. Invece, il Pitbull può vivere tra gli 8 e i 15 anni. Secondo gli studiosi i cani di taglia piccola vivono in media più a lungo di quelli di taglia grande.

In base alla taglia, ecco quanto vive un cane in media: 

  • Cani di taglia piccola 15-18 anni
  • Cani di taglia media 10-13 anni
  • Cani di taglia grande 9-11 anni

Questo accade perché i cani grossi hanno un metabolismo molto accelerato in fase di crescita ed è come se invecchiassero più rapidamente: un Alano aumenta di 100 volte il suo peso nel primo anno di vita, mentre un essere umano solo 3! Un motivo in più per spiegare la differenza del conteggio degli anni dei cani rispetto a quelli umani.

Quanto vive un cane meticcio? E uno di razza?

Non solo la taglia, ma anche la razza può influenzare quanto vive un cane in media. Le strette selezioni di razza comportano una minore rimescolanza genetica che aumenta la possibilità di sviluppare difetti o patologie che possono influire negativamente sulla qualità della vita di un cane e di conseguenza sulla sua durata.

Per lo stesso motivo, in genere i meticci e gli incroci hanno un'aspettativa di vita maggiore di un cane di razza.

quanto vive un cane secondo la razza
L'età media dei cani di razza. © Wamiz

Ecco l'aspettativa di vita media di alcune delle razze più comuni:

  • Bovaro del Bernese - circa 7 anni, 
  • Pastore Tedesco - fino a 13 anni,
  • Labrador - 10-12 anni,
  • Cane Corso - 9-11 anni
  • Australian Cattle Dog - 13-15 anni,
  • Bassotto - oltre 12 anni,
  • Shih tzu - fino a 16 anni,
  • Maltese - 12-15 anni,
  • Jack russell terrier - 13-16 anni,
  • Yorkshire Terrier  - 13-16 anni,
  • Barboncino - 14 anni

Sesso

Nel genere umano le donne sono più longeve degli uomini, e delle differenze esistono anche nella specie canina. Molto spesso la durata della vita di un cane si accorcia a causa dell'insorgere di patologie in vecchiaia che variano in base al sesso del cane:

  • nel maschio sono più frequenti malattie della prostata e artrosi (anche a causa del peso maggiore)
  • nella femmina sono più frequenti piometra o malattie della mammella. 

Cane diabetico, quanto vive?

Uno stile di vita sano è sinonimo di lunga vita, anche nel cane: una dieta bilanciata, l'esercizio fisico regolare, un ambiente sano e confortevole e le giuste cure mediche sono ingredienti necessari per un Elisir di lunga vita canino.

I cani obesi infatti sono più predisposti a sviluppare malattie come: 

  • diabete
  • malattie cardiache
  • malattie articolari
  • malattie degenerative

L'esercizio fisico è fondamentale per mantenere Fido in forma, anche da un punto di vista di benessere psico-fisico. 

Ogni 2 kg di peso in eccesso rispetto allo standard, si accorcia l'aspettativa di vita del cane di 1 mese. 

Patologie correlate

Le patologie possono pregiudicare quanto può vivere un cane, tuttavia questo dipende dalle caratteristiche intrinseche del soggetto. Statisticamente è possibile fare una stima dell'aspettativa di vita del cane di alcune delle patologie più note.

Quanto vive un cane con artrosi?

Un cane con artrosi può vivere tra i 10 e i 15 anni, ma tutto dipende dalla gravità della condizione e da tante altre caratteristiche riguardanti il singolo cane.

Quanto vive un cane con ibd?

La durata della vita di un cane con IBD può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui la gravità della condizione, la risposta al trattamento, l'età del cane e la gestione continua della malattia.

La IBD è una condizione gestibile, ma può richiedere cure a lungo termine e un monitoraggio costante. I cani con IBD possono avere periodi di remissione e periodi di peggioramento dei sintomi. Un'attenzione veterinaria regolare, una dieta adeguata, farmaci e altri interventi possono aiutare a gestire la condizione.

Quanto vive un cane epilettico?

Un cane con epilessia può vivere per molti anni, ma in alcuni casi, a causa di complicanze, l'aspettativa di vita può notevolmente ridursi.

La soluzione è gestire tutto con il veterinario, che saprà far in modo di rendere il più normale possibile la vita di un cane affetto da crisi epilettiche.

Quanto può vivere un cane con demenza senile?

La demenza senile non riduce l'aspettativa di vita del cane drasticamente, ma alcuni cani possono diventare spesso inappetenti, confusi e angosciati. Queste disfunzioni cognitive possono affliggerli e, quando lo stato del cane diventa troppo complicato da gestire, il veterinario potrebbe suggerire l'eutanasia.

Quanto può vivere un cane con displasia?

I cani con displasia dell'anca lieve possono avere una buona qualità di vita con adeguate cure e gestione. Tuttavia, nei casi più gravi, la displasia dell'anca può portare a dolore cronico, difficoltà di movimento e limitazioni nelle attività quotidiane. In alcuni casi, potrebbe essere necessario considerare interventi chirurgici correttivi.

È importante lavorare a stretto contatto con il veterinario per sviluppare un piano di gestione della displasia dell'anca del cane. Con le cure adeguate, molti cani con displasia dell'anca possono vivere una vita soddisfacente.

Quanto vive un cane con edema polmonare?

Il cane può morire se l'edema polmonare non viene trattato in tempo.

Se trattato sin dall'inizio, il rischio di complicazioni è minore.

Cane cardiopatico: quanto vive?

La durata di vita di un cane cardiopatico dipende dalla malattia esatta che lo affligge. Si va da un paio di mesi a un paio di anni, a seconda delle conseguenze che il quattro zampe ha avuto.

Cura

Come abbiamo visto, quanto vive un cane dipende da tanti aspetti, ma non bisogna dimenticare quanto siano importanti le cure dell'uomo. La speranza di vita di un cane randagio è ridotta a causa di malattie, malnutrizione, esposizione agli agenti esterni e ai pericoli.

Va da sé che un cane ha bisogno di attenzione e di cure: deve essere regolarmente vaccinato e sverminato, e va sottoposto a esami e check-up periodici. Il modo migliore per allungare la vita dei nostri amici a 4 zampe è prendersene cura al meglio, in tutte le fasi di crescita!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?