Pubblicità

cane nato senza occhi

Mosca è una cagnetta speciale!

© amici_animali_laquila / Instagram

L'Aquila: Mosca, la cagnolina nata senza occhi che sta superando le aspettative di tutti

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Mosca è stata trovata in condizioni difficili. Col tempo, la cagnolina ha dimostrato che anche senza occhi si può "vedere" un mondo a colori!

Questa è la storia di una cucciola recuperata in strada a febbraio e accudita amorevolmente dai volontari de L'Aquila.

Le condizioni in cui è stata trovata non erano delle migliori: la cagnetta aveva la rogna, era debilitata e senza occhi.

Mosca, il cane cieco che supera le aspettative

Insomma, un inizio non facile per un cane così giovane e con diversi problemi di salute.

Non perderti questi video:

«L’abbiamo chiamata Mosca - hanno scritto il 17 febbraio i volontari sull'account Instagram dell'associazione animalista Amici Animali L'Aquila -.

«Dovremo fare tutte le analisi per valutare il suo stato di salute: visita oculistica e dermatologica, test feci, e tutto ciò che ci permetterà di avere un quadro chiaro della sua salute», concludendo il post con:

Speriamo di riuscire a mettere in sesto Mosca, perché merita una vita lunga, felice e fatta solo di cose belle.

Uno dei tanti aggiornamenti su Mosca, probabile incrocio Border Collie, riguarda l'esito della visita oculistica: la cagnolina è affetta da agenesia oculare bilaterale, «vale a dire che è nata senza occhi, non le si sono formati quando si trovava nello stato embrionale», spiegano i volontari, aggiungendo che «ha i movimenti e lacrimazione corretta quindi allo stato attuale non occorre la rimozione di quel che si è formato» ma Mosca andrà comunque monitorata nel corso della sua vita.

«Lei conduce una vita normalissima, gioca e corre come tutti i cuccioli, anzi anche di più. Non fatevi ingannare dalla disabilità perché è un vero tsunami, probabile incrocio Border Collie quindi molto attivo e con voglia di lavorare».

L'appello dei proprietari del cane cieco Marley

Recentemente, la storia di Mosca ha toccato anche i cuori di Marco Chimenti e Carlotta Nelli, i proprietari dell'ormai noto "SuperCane" Marley, anche lui nato cieco, che ha conquistato Sanremo, e non solo.

A tal proposito, la coppia non ha esitato a condividere l'appello di adozione di Mosca, scrivendo su Facebook:

«Cari zii, voi che seguite Marley sapete che è nato cieco, con gli occhi non formati, ed abbandonato al canile. Sapete anche che nonostante viva al buio ha una vita a colori, gioca a pallone, corre, salta i fossati ed è il primo cane cieco a far parte della Protezione civile. Questo solo per dimostrarvi che la disabilità sta solo negli occhi di chi guarda, e Mosca è una cagnolina che come Marley è nata cieca.

Mosca sta aspettando una famiglia che abbia voglia di colorarle la vita, una famiglia che le dia amore ma soprattutto una famiglia che capisca che nascere perdenti non significa nascere sconfitti.

Marco Chimenti e Carlotta Nelliproprietari del cane cieco Marley

Si sono inoltre resi disponibili per fornire consigli su come gestire un cane non vedente: «Per chi adotterà Mosca, se ha bisogno di qualche consiglio basato sulla nostra esperienza con Marley, siamo a disposizione gratuitamente».

Mosca va d’accordo con cani e gatti. Si trova in Abruzzo e viene affidata al centro-nord Italia. Per maggiori informazioni, mandare la propria presentazione su Whatsapp al numero 3409104465.

Buona fortuna piccola grande guerriera! 💪​🐾​

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?