Pubblicità

cane in foresta

In primavera, portare a spasso il cane senza guinzaglio nel bosco può costare un sacco di soldi!

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Per evitare che i cani mettano in pericolo la riproduzione degli animali selvatici, i proprietari devono portarli a spasso al guinzaglio.

Sapevate che in Francia è vietato lasciare il vostro cane vagare senza supervisione nei boschi? 

Per i proprietari di cani che desiderano godersi una passeggiata in foresta Oltralpe, devono rispettare regole molto rigide.

Una multa fino a 750 euro

Sul suo sito web, l'Ufficio Nazionale delle Foreste francesi spiega che durante tutto l'anno, i cani non devono allontanarsi a più di 100 metri dal loro padrone.

Tuttavia, in primavera, un decreto ministeriale del 16 marzo 1955 impone ai proprietari di tenere i loro animali al guinzaglio al di fuori delle strade forestali. Questo obbligo vale dal 15 aprile al 30 giugno di ogni anno. In caso di mancato rispetto di questa regolamentazione, il trasgressore può incorrere in una multa fino a 750 euro.

Perché dal 15 aprile al 30 giugno?

È importante sapere che questo periodo coincide con il periodo di nascita dei mammiferi e con la nidificazione degli uccelli.

Questo decreto mira quindi a evitare che i cani mettano a rischio la riproduzione degli animali selvatici e a evitare che le madri abbandonino i loro cuccioli a causa dello stress.

Prima di fare una passeggiata in foresta, riflettete a quanto fatto dai nostri cugini francesi e, insieme al vostro cane, rispettate sempre tutti gli altri esseri viventi intorno a voi.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?