Moogly, un cane di razza Golden Retriever, in generale non è un cane che litiga. Anche questa volta non ha fatto nulla di drammatico. Si è semplicemente sdraiato a terra e ha sonnecchiato un po'. Questo accade sul treno francese ad alta velocità TGV.
E con ciò, Moogly si è ritrovato suo malgrado coinvolto in una disputa tra il popolare giornalista francese Hugo Clément e Anne-Yvonne Le Dain, ex deputata francese.
Sul treno, un cane giace nel corridoio
La polemica inizia sul social network X. Perché la donna che ha scattato la foto a Moogly è l'ex politica Anne-Yvonne Le Dain. Ha pubblicato una foto del cane che giace pacificamente accanto al suo proprietario nel corridoio di un treno. Nel tweet la deputata denuncia poi il lassismo dei controllori e la compagnia ferroviaria.
«La Francia... Da prendere sul serio, noi francesi che brontoliamo sempre ma accettiamo tutto. Ecco, un cane molto grande sul treno: niente museruola, che è OBBLIGATORIA (per quei cani). I controllori poco prima, nada! E nemmeno i passeggeri». Un messaggio che ha attirato l'attenzione del giornalista.
Con questo messaggio veemente, Anne-Yvonne Le Dain sfida subito un noto giornalista: Hugo Clément, molto attivo sui social network.
Ha risposto immediatamente alle accuse dell'ex eletta. Dopo aver contattato il proprietario di Moogly, l'attivista ambientalista risponde al fuoco. Spiega che l'animale «viaggia sempre con la museruola e che la mette non appena un passeggero si sente a disagio per paura dei cani». E Clément invita l'ex politica a «cercare il dialogo prima di twittare».
Norme ferroviarie per portare con sé cani
I viaggiatori che viaggiano sui treni gestiti dalla compagnia ferroviaria francese SNCF possono portare con sé animali di piccola taglia in un apposito trasportino. Le dimensioni massime del trasportino consentite da Trenitalia per portare i cani in treno sono 70 x 30 x 50 cm.
Esso deve stare in grembo o ai piedi del proprietario. Sui treni gli animali di peso superiore a 6 kg devono indossare ovunque la museruola.
Interrogata sull'accaduto, la SNCF, contattata dal programma C à vous, ha spiegato: «La regola è che bisogna indossare la museruola, Ma la compagnia confida che i capitecnici si adattino a ogni situazione». Questo è proprio il caso di Moogly, sottolinea Hugo Clément.