Pubblicità

Bimbo piccolo che ha paura del cane

Far superare la paura dei cani nei bambini è molto importante.

© Helen Sushitskaya / Shutterstock

Come far passare la paura dei cani nei bambini?

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Far passare la paura dei cani nei bambini è un compito importante del genitore: insegna a tuo figlio a rispettare gli animali e ad amarli così...

L'intensa paura dei cani nei bambini non è così rara. E a dire il vero spesso può colpire anche gli adulti. 

L’apprendimento e l’educazione alla convivenza con un animale da compagnia già in tenera età può servire al bambino che ha una paura ossessiva dei cani a superare questo grosso ostacolo e far in modo che con il cane, si crei un rapporto speciale d’amicizia.

Non perderti questi video:

Cinofobia: l'intensa paura dei cani in psicologia

La paura innata e irrazionale canalizzata verso un oggetto o un animale è un’espressione inconscia del nostro IO più profondo. Come la maggior parte delle fobie anche quella dei cani (cinofobia) è derivata da uno stato d’ansia psicologico non ancora risolto.

Spesso, la paura dei cani è associata ad un evento traumatico in cui i quattro zampe, ad esempio, sono stati i protagonisti e di cui si continua ad aver una paura irrazionale nonostante si sia cresciuti.

La psicoterapia è la disciplina che si occupa di studiare le sintomatologie derivanti dalla fobia come:

  • battito cardiaco aumentato;
  • sudorazione;
  • tremori.

Questi sintomi (tipici di veri e propri attacchi di panico) possono presentarsi in presenza dell’oggetto di cui si ha paura o, in casi estremi, essere provocata dalla rappresentazione figurata di ciò di cui si ha paura.

Senza approfondire sulle metodologie utilizzate dagli psicoterapeuti per far superare queste fobie - in modo particolare quando diventano molto presenti nella vita di un soggetto - la paura dei cani nei bambini può essere evitata insegnando loro a conoscere il cane con un approccio-guida che parte proprio dai genitori.

Perché i bambini hanno paura dei cani?

La paura dei cani nei bambini ha diverse cause e ragioni di esistere. Vi sono bambini terrorizzati dai cani nonostante la loro tenera età.

Un evento traumatico

Sotto i 4 anni, infatti, a meno che non vi sia stato un episodio chiave che abbia scaturito questa paura nei confronti del miglior amico dell’uomo (ad esempio, se gli è saltato addosso o se il cane ha morso il bambino o ha tentato di farlo), la paura dei cani può anche derivare dal fatto che questi abbaiano, pur non essendo particolarmente aggressivi, ma spaventati a loro volta.

Il riflesso dei genitori

La paura dei cani nei bambini non è innata. Probabilmente il bambino subisce una certa suggestione e influenza da parte dei genitori, i quali trasmetteno, in modo incoscio, le loro emozioni a riguardo.

Il bambino si fida ciecamente del genitore e, osservando situazioni di disagio in presenza di un cane, ad esempio, le riflette su di sé. In questo modo i bimbi, vedendo un cane, potrebbero pensare di essere morsi o che i cani possano attaccarli. Nulla di più errato.

In che modo i bambini possono occuparsi del cane? Scoprilo!

Come dare l'esempio ai nostri figli?

Da adulti è bene essere consapevoli che è dalle nostre paure e dai nostri approcci poco fiduciosi che si creano, nel bambino, irrazionalmente, paure non necessarie e non sane per il suo sviluppo psicologico.

Il rapporto che si crea tra cane e bambino ha, infatti, una valenza che va ben oltre il semplice relazionarsi con un animale, con la natura e risulta, spesso, la chiave di volta per un’educazione che tende ad una migliore socializzazione con gli altri, al raggiungimento di una migliore autostima e fiducia in sé, al rispetto e alla responsabilità di curare l’altro e all’amore verso chi è diverso e indifeso.

Come far superare la paura dei cani nei bambini?

Premettendo che spesso il fai da te può risultare controproducente per alcune situazioni specifiche, in particolare quando è presente una vera e propria fobia, è possibile provare a rendere meno difficile l’avvicinamento del proprio bambino con un cane.

Controlla il tuo atteggiamento

In che modo? Per prima cosa bisogna interrogarsi se si è pronti e se si desidera che ciò avvenga.

La positività del genitore è alla base della buona riuscita di tutte le varie tecniche destinate a "guarire" un bimbo che soffre di cinofobia.

Scegli il cane e il momento giusto

Vien da sé che se si vuole aiutare il bambino a smettere di aver paura del cane, è bene scegliere un esemplare che sia docile e mansueto, evitando così che l’esuberanza del cane e i suoi gesti di festa e gioia siano mal interpretati dal bambino e dunque rinforzino, in negativo, l’esperienza.

Non forzare il bimbo

Se il bambino è restio ad avvicinarsi e ad accarezzare il cane nonostante le esortazioni che gli vengono fatte, non bisogna forzarlo più di tanto.

Meglio proporsi e farlo al posto suo per dimostrare che non gli succederà nulla e che è tutto ok.

Sii paziente

Un solo incontro con il cane potrebbe non risultare sufficiente, in quanto ogni bambino ha i suoi tempi e deve sentirsi sicuro e fiducioso per compiere questo gesto. Il tempo gioca un ruolo fondamentale sul rapporto futuro che avrà con i cani.

Non è detto che facendo in questo modo i due diventino migliori amici, ma si spera che l’atteggiamento del bambino nei confronti dei quattro zampe cambi e non si trasformi in una fobia dei cani ben più profonda.

Ai bambini si insegna ad essere degli adulti migliori. Anche smettere di aver paura dei cani può essere appreso e smorzato già in tenera età. Così si prova a fare in modo che, in una società in cui si tende a lasciare sempre più spazio agli amici a quattro zampe, il contatto con loro non risulti disfunzionale.

E una volta passata la paura dei cani nei bambini, non dimenticate di insegnare ai vostri figli a rispettare gli animali!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?