Pubblicità

portare il cane in nave o in treno: cane davanti barca

Ecco come portare il cane in nave o in treno.

© Pixabay

Le regole per portare il cane in nave o in treno

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Il viaggio in nave o in treno è un'esperienza meravigliosa per noi umani, ma lo sarà anche per Fido? Si può portare il cane in nave o in treno?

Quando si organizza un viaggio con il proprio amico a quattro zampe, bisogna considerare alcuni aspetti importanti. Portare il cane in nave o in treno, potrebbe infatti rivelarsi alquanto traumatico per l’animale, perché alcune compagnie (soprattutto le navi), non sono proprio pet-friendly.

Affrontare un viaggio di molte ore in nave oppure in treno, in condizioni non proprio confortevoli, potrebbe avere conseguenze negative per gli animali domestici.

Proprio per questo motivo bisogna sempre informarsi sulle politiche adottate dalle singole società prima di prenotare un biglietto, per evitare di imbattersi in problemi indesiderati una volta a bordo.

Ecco tutto ciò che bisogna sapere per partire in vacanza con il cane in tutta tranquillità.

Si può portare il cane in nave o in treno?

La possibilità di portare il cane in nave o in treno dipende dal mezzo di trasporto che si sceglie. Ecco qui di seguito le regole delle compagnie navali e dei treni per portare Fido in viaggio con noi o meno.

Cosa serve per portare il cane in nave?

Oltre al biglietto di viaggio (non necessario in alcuni casi, come ad esempio per i cani guida) non bisognerà dimenticare:

Se dovessero mancare questi documenti e oggetti “must have” per viaggiare in nave con il cane, si potrebbero avere dei problemi al momento dell’imbarco (nel peggiore dei casi potrebbero anche vietare l’accesso sul traghetto o sulla nave al proprio amico a quattro zampe).

Portare il cane in nave: regolamenti delle compagnie

Portare il cane in nave potrebbe essere una bella esperienza, ma può anche rivelarsi pessima.

Ogni compagnia di navigazione, che si tratti di nave o traghetto, ha le sue regole per il trasporto di animali domestici.

Alcune accettano di buon grado la presenza di amici a quattro zampe sulla propria imbarcazione, altre invece propongono i canili interni, che non sono altro che piccole gabbie in ferro, poste in luoghi spesso lontani dalla zona passeggeri e, a volte, visitabili ad orari prestabiliti.

Più in generale, le regole riguardanti i viaggi in nave o in traghetto con il cane sono:

  • Animali domestici non ammessi (come ad esempio su molte navi da crociera, dove gli unici animali ammessi sono i cani guida per i non vedenti).
  • Accesso ai cani consentito soltanto nei canili della nave.
  • Accesso ai cani consentito soltanto nel garage della nave, dentro l’abitacolo della propria auto o nel proprio trasportino (su alcune imbarcazioni i cani di taglia piccola, possono avere accesso alle cabine, se dentro il proprio trasportino).
  • Accesso ai cani consentito su ponte esterno, con obbligo di museruola e guinzaglio.
  • Accesso ai cani consentito negli spazi esterni della nave, con cabine pet-friendly.

Naturalmente, per portare il cane in nave, non bisogna dimenticare i documenti del proprio amico a quattro zampe.

Non sai dove andare? Ecco 5 idee di viaggio con i cani

Si può portare il cane in treno?

Come già accennato in precedenza, si possono portare i cani in treno, sempre nel rispetto di alcune importanti condizioni.

Sia Trenitalia, sia Italo (le due maggiori compagnie ferroviarie italiane) consentono di far salire a bordo i cani su tutti i treni, con pochissime restrizioni.

Le regole principali, valide per entrambe le compagnie sono:

  • I cani in treno devono essere muniti di guinzaglio e museruola nelle fasi di salita e discesa dal treno (cani di grossa taglia devono sempre portare il guinzaglio);
  • I cani di piccola taglia devono invece essere messi nell’apposito trasportino;
  • Tutti gli esemplari sul treno hanno bisogno dei propri documenti, tra cui il certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina Nazionale e il libretto sanitario e passaporto canino (per i viaggi all’Estero);
  • I cani guida per non vedenti hanno accesso a tutti i vagoni, compreso il vagone bar/ristorante;
  • Se i cani sono ritenuti pericolosi o soffrono di malattie trasmissibili agli umani, questi non potranno salire a bordo del treno.

Per portare i cani in treno, inoltre, bisognerà effettuare una prenotazione online, in stazione o tramite call center.

Quanto costa il biglietto per portare il cane in treno?

Anche il cane paga il biglietto del treno, ma il prezzo del biglietto di Trenitalia è pari al 50% del prezzo base, mentre per Italo il prezzo è variabile per i cani di media e grossa taglia (superiori ai 10 kg) e gratis per i cani di piccole dimensioni muniti di trasportino.

Buon viaggio!

Il treno o la nave non ti convincono? Scopri cosa serve per viaggiare in aereo con il cane!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?