Quello che sembrava impossibile è diventato realtà per Susan Manson, residente a Lerwick, nello Shetland.
Più di dieci anni fa, la sua gatta Mona, era scomparsa durante un trasloco, lasciando la donna col cuore spezzato. Più di 10 anni dopo, la Micia è stata finalmente ritrovata, regalando alla donna un’emozione indescrivibile.
Il lungo addio di Mona e l’inatteso ritorno
Era il 2011 quando Mona, la gatta di Susan Manson, scomparve, lasciando la sua proprietaria affranta. Susan, ormai rassegnata all’idea della sua perdita, si era trasferita in Inghilterra, per poi tornare a Lerwick solo pochi anni fa.
Ma il destino ha voluto che, ad ottobre 2024, un’immagine su un gruppo Facebook locale di animali scomparsi cambiasse tutto: una gatta malconcia trovata vicino ai bidoni della spazzatura sembrava proprio Mona.
Una riunione carica di emozioni
Dopo aver riconosciuto i segni distintivi di Mona nelle foto, Susan ha avviato le ricerche nei luoghi frequentati dalla gatta.
Con l’aiuto della Scottish SPCA (Scottish Society for the Prevention of Cruelty to Animals), è riuscita a trovarla e portarla dal veterinario.
Mona, ormai 16enne, è risultata in buona salute, sebbene con qualche segno di artrite felina. Susan ancora incredula per l’accaduto, ma non ha esitato un attimo ad accogliere la gatta con amore: le ha creato un rifugio sotto le scale per permetterle di ambientarsi gradualmente e ritrovare il senso di casa.
Resta un mistero dove abbia vissuto durante tutti questi anni, ma Susan è convinta che qualcuno l’abbia accudita, dato che Mona è rimasta affettuosa e sorprendentemente in buona salute.