Pubblicità

gatto va via di casa

Perché il gatto va via di casa?

© tamascsere / Shutterstock

Perché i gatti si allontanano da casa? Le possibili cause

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il gatto va via di casa? Se Micio è sparito nel nulla l'ansia può essere tanta. Per evitare che questo accada occorre conoscere le possibili ragioni.

Ogni umano che condivide la propria vita con un felino si è trovato almeno una volta a chiedersi perché i gatti vanno via di casa.

La fuga dei gatti domestici è un comportamento che desta preoccupazione in ogni padrone, non è tuttavia sempre un sintomo patologico.

Quali sono allora le cause di questi allontanamenti? È possibile limitare le fughe? Quando c'è realmente da preoccuparsi?

Perché il gatto va via di casa e sparisce per giorni?

Può capitare che il proprio gatto si allontani da casa. Chi condivide la propria vita con un felino ha avuto a che fare almeno una volta con un gatto in fuga.

Questo perché il nostro amico a quattro zampe ha tendenza ad appropriarsi (e voler marcare) il territorio e perché è naturalmente curioso.

I felini amano, infatti, esplorare e curiosare dappertutto, in casa come pure all'esterno. A questo bisogna aggiungere che alcuni gatti (soprattutto nel gatto maschio in calore) possono allontanarsi da casa in cerca d'amore.

Il gatto va via di casa per amore

Uno dei motivi principali per cui il gatto ha tendenza a scappare è la ricerca di una gatta con cui accoppiarsi.

Si tratta semplicemente di istinto di riproduzione. Se il motivo dovesse essere questo è possibile ovviare a questo problema facendo castrare il gatto.

I gatti sterilizzati si allontanano da casa per giorni: come mai?

Se si esclude l'istinto riproduttivo (nel caso dei gatti sterilizzati ad esempio) è possibile che i vostri gatti spariscono per giorni perché si annoiano e possono essere alla ricerca di nuovi stimoli lontano dal loro abituale ambiente.

Quando Micio trascorre molto tempo in casa da solo senza compagnia o giochi stimolanti può essere portato all'esplorazione di un ambiente esterno in cui rincorrere altri animali, giocare con oggetti nuovi e fiutare nuove prede da rincorrere o amici con cui giocare!

Il gatto è sparito nel nulla dopo un cambiamento

Un altro fattore che può incidere sull'allontanamento del gatto è lo stress. In particolare, quando Micio deve subire dei cambiamenti drastici nella sua routine (come un trasloco, un nuovo animale domestico, l'arrivo di un neonato) potrebbe reagire fuggendo.

Il gatto è, infatti, un animale abitudinario che ama la sua routine, i suoi luoghi domestici, e un grande cambiamento potrebbe destabilizzare il suo animo abitudinario e portarlo a decidere di allontanarsi per valutare la situazione.

Il gatto che scappa di casa per questo motivo potrebbe decidere di non tornare più a casa. Per evitare che ciò accada è importante che ogni cambiamento nella routine quotidiana di Micio venga introdotto gradualmente.

Come evitare che il gatto scappi di casa?

Affinché il tuo gatto non si allontani troppo spesso da casa, la prima cosa da fare è sterilizzarlo, sia che si tratti di un maschio o di una femmina.

Un maschio si allontanerà per le femmine, mentre una femmina potrebbe spostarsi in un angolo lontano per partorire. Inoltre, la sterilizzazione limita anche i combattimenti con altri gatti maschi per una gattina.

È importante anche cercare sempre di farlo sentire il benvenuto in casa e lasciargli a disposizione cibo e acqua come pure giochi e, naturalmente, tante coccole.

E in caso di trasloco?

In caso di trasloco (grande cambiamento di territorio per un felino) ecco alcuni consigli che possono aiutare il tuo gatto ad adattarsi meglio:

  • Lasciare a disposizione del gatto tutto ciò di cui ha bisogno per mangiare, dormire e rilassarsi in una stanza fino a quando non avrete sistemato gli scatoloni. Non dimenticare di coccolare l'animale e rassicurarlo.
  • Cercare di portare con sé e lasciargli utilizzare i suoi accessori di sempre: cuccia, ciotole e lettiera. Non approfittare del trasloco per rinnovare anche gli accessori di Micio. Questo cambiamento potrà essere fatto in seguito, quando l'animale si sarà abituato alla sua nuova casa.
  • Lasciare che Micio visiti la nuova casa a suo ritmo, con calma, aprendo tutte le porte lentamente senza forzarlo (assicuratevi che le finestre siano chiuse in modo che, in caso di panico, non fugga improvvisamente in strada). Lasciare la porta della stanza che conosce bene aperta e il percorso chiaro (senza che niente lo blocchi o possa spaventarlo) in modo che possa tornare in un luogo che conosce in caso di timore. Per essere rassicurati, i gatti hanno bisogno di avere una via d'uscita di emergenza per permettergli di esprimere appieno il loro essere spericolati.
  • In commercio sono disponibili anche dei feromoni specifici a base di sostanze sintetiche che imitano quelle prodotte da tutti i gatti. Questo odore significa "amico" e "casa". In caso di trasloco, un dispositivo del genere può essere un alleato prezioso per abituare l'animale ad un ambiente nuovo.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?