Pubblicità

Cani al brindisi di mezzanotte

E il tuo Fido come vive il Capodanno?

© Pixabay

4 cose da sapere prima di passare il Capodanno con il cane

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Il capodanno è la festa più attesa dell’anno, ma se i cani potessero, unirebbero le loro forze contro l’utilizzo dei botti e per la condivisione dei banchetti!

Il Capodanno può essere tanto divertente quanto pericoloso per i nostri amici a 4 zampe. Spesso, infatti, oltre alla tremenda paura dei botti che hanno molti cani, noi padroni ci troviamo a fare i conti con strade sporche e pericolose, dove è possibile che sia rimasto anche qualche petardo inesploso.

Ecco allora alcuni consigli per affrontare il capodanno (e il post capodanno) insieme a Fido in tutta serenità.

1. Non lasciare Fido da solo la notte di San Silvestro

Alcuni cani non sviluppano sin da subito il timore dei botti, talvolta può succedere che la sua paura sia legata a un evento traumatico.

Ecco perché sarebbe meglio evitare di lasciare da solo Fido la notte di Capodanno: potrebbe spaventarsi così tanto da portarsi dietro questa paura per sempre!

2. Residui di cibo per strada? Una delizia irresistibile per Fido!

Fido sarà irrimediabilmente attratto dai residui di cibo e dai numerosi rifiuti sparsi per strada, tuttavia è bene prestare attenzione a ciò che annusa e a ciò che mette in bocca.

Se dovesse trovare un bel cotechino...chi sarebbe in grado di fermarlo?

3. Attenzione alle passeggiatine notturne

A Capodanno sono tutti un po’ più folli, e di conseguenza le nostre passeggiate dovranno essere più vigili: le persone alla guida sembrano più spericolate a capodanno, dunque se avete l’abitudine di portare Fido a spasso senza guinzaglio, sarebbe bene in questo giorno particolare prendere una precauzione in più!  

4. Occhio a cosa lasciamo in casa

Tavolate troppo alte e apparentemente inaccessibili a Fido, non basteranno per placare la sua insaziabile voglia di presenziare al cenone. È importante che ogni pietanza sia davvero lontana dalle sue golose fauci, e che anche gli alcolici siano tenuti sotto controllo, questi infatti sono potenzialmente tossici per il nostro cane.

Noi invece vogliamo iniziare un meraviglioso anno insieme a Fido e a chi amiamo di più! Buon 2024 a tutti!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?