In Canada, Vanessa De Prophetis, toelettatrice per cani da 13 anni, è appassionata del suo lavoro e si diverte ogni giorno a rendere gli animali i più belli possibile.
Mentre accoglie quotidianamente clienti abituali che cura sempre con grande attenzione, si rende disponibile anche per gli animali meno fortunati e non esita ad aiutare i rifugi che hanno bisogno di toelettare i loro trovatelli.
Ma nel dicembre 2024, Vanessa si è trovata di fronte a un animale che l'ha sconvolta.
Il caso peggiore della sua carriera
Contattata da un rifugio del Niagara, Vanessa si è resa disponibile per aiutare Angel, un cane di piccola taglia che era visibilmente in condizioni sanitarie drammatiche.
Quando ha guardato le foto dell'animale, la giovane donna è rimasta scioccata: il suo pelo era così aggrovigliato e sporco che era quasi impossibile distinguere le diverse parti del cane. Senza esitazione, questa toelettatrice dal grande cuore ha offerto il suo aiuto per questo quattrozampe che doveva soffrire tanto.
Trovato abbandonato vicino a una ferrovia, il piccolo animale probabilmente non era un cane randagio, e il rifugio pensa che appartenesse a qualcuno che l'ha lasciato chiuso in una gabbia.
Vittima di una grande negligenza, questo cane aveva bisogno di un aiuto urgente, e Vanessa si è lanciata nel compito con determinazione e delicatezza.
Durante la sua liberazione, la piccola cagnolina mostrava segni preoccupanti alle zampe: come se non avesse più circolazione sanguigna a forza di essere stata imprigionata nel proprio pelo, nulla indicava che sarebbe stata in grado di camminare di nuovo.
Un cane irriconoscibile!
Dopo ore di lavoro e un buon bagno la cui acqua è diventata rapidamente nera, Angel ha potuto essere visitata da un veterinario che ha riscontrato diversi problemi di salute, tra cui un'ulcera agli occhi, otiti, problemi dentali e tumori mammari.
Ma nonostante questo quadro molto cupo e contro ogni aspettativa, la piccola cagnolina è stata filmata qualche giorno dopo mentre camminava nella neve, vestita con un cappottino.
D'ora in poi, il rifugio farà del suo meglio per rimetterla in sesto, per poi proporre la cagnetta in adozione. Quanto a Vanessa De Prophetis, è stata elogiata da migliaia di internauti per il suo impegno a favore della causa animale.