Secondo l'associazione Feeding Pets of the Homeless, tra il 5 e il 10% dei senzatetto negli Stati Uniti hanno cani o gatti.
La mancanza di una casa è in aumento nel 2024 negli Stati Uniti con più di 770.000 persone in rifugi, alloggi temporanei o senza riparo. Ciò ha causato gravi problemi nei campi per i senzatetto come quello di Stockton in California, dove l'organizzazione no-profit Hungry Tailz interviene per fornire assistenza.
Un cucciolo senza pelo
I soccorritori di Hungry Tailz si recano nei campi per i senzatetto di Stockton ogni venerdì per nutrire gli animali, fornire medicinali e offrire sterilizzazioni. È così che hanno finito per aiutare il cucciolo Naya.
Una donna senzatetto ha detto loro di aver trovato questo cucciolo in un altro campo. Il povero cagnolino era senza pelo e aveva delle parole scritte su tutto il corpo. Si tratta in realtà di una condizione cutanea causata da acari Demodex.
Questi acari vengono trasmessi dalla madre al cucciolo poco dopo la nascita. Può trattarsi di una condizione grave se il sistema immunitario del cucciolo è indebolito e può causare perdita di pelo e altre irritazioni cutanee.
Il lieto fine
Naya è stata fortunata, perché la donna senzatetto ha vegliato su di lei. La cagnolina è attualmente in cura con Credelio, un trattamento orale contro pulci e zecche progettato per eliminare gli acari.
Dovrebbe riprendersi completamente e attualmente si sta rilassando in una famiglia affidataria, dove riceve l'amore e l'attenzione di cui ha bisogno.
Hungry Tailz ha condiviso un video sulla storia di Naya sul suo account TikTok, nella speranza di sensibilizzare le persone sulla negligenza verso gli animali di cui sono testimoni nei campi per i senzatetto.