Pubblicità

come eliminare le pulci dal cane

Ecco come eliminare le pulci dal cane.

© ANURAK PONGPATIMET / Shutterstock

Come eliminare le pulci dal cane? I rimedi naturali e non

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

I parassiti per antonomasia. Le nemiche giurate dei cani, nel cui pelo vanno a nozze. Ecco come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali e non.

Uno dei problemi più comuni tra i proprietari di animali domestici riguarda come eliminare le pulci dal cane, impiegando sia rimedi naturali che prodotti antiparassitari venduti in commercio.

Il problema delle pulci, non riguarda soltanto l’amico peloso. I parassiti, infatti, si trovano per la maggior parte negli ambienti domestici circostanti. Anche in questo caso, la miglior cura è la prevenzione.

Scopri come allontanare i parassiti dal tuo animale ma anche da casa.

Come sono fatte le pulci?

Per poter risolvere il problema dell'infestazione di pulci del cane in casa, è opportuno sapere come riconoscerle. Questi insetti senza ali, sono lunghi all’incirca 2 mm e presentano un colore marrone o rossiccio.

Oltre alle pulci adulte, in una zona infestata è possibile trovare anche delle uova di pulce (della lunghezza di circa 0,5 mm, di colore bianco, ma non visibili a occhio nudo) e delle pulci allo stadio di larve e pupe. Quest’ultime possono anche avere un ciclo vitale di qualche mese prima di far uscire la pulce adulta.

A differenza degli altri insetti con le ali, le pulci sono in grado di fare grandi salti, grazie alle loro zampe muscolose. Questi parassiti possono colpire anche gli esseri umani: l'uomo avrà gli stessi sintomi del proprio amico a quattro zampe, come punture, arrossamenti e prurito. In ogni caso bisogna sapere come eliminare le pulci del cane anche da casa, per evitare un’infestazione.

Come eliminare le pulci del cane in casa?

Le pulci in casa arrivano solitamente attraverso i propri animali domestici. Per riconoscere le pulci del cane basterà controllare la cute del cane, per verificare se siano presenti delle “macchie nere” sul pelo del nostro amico a 4 zampe, ovvero degli escrementi di pulci (nonché sangue essiccato).

Un trucco è quello di utilizzare una spazzola antipulci per cani e un foglio di carta bianco. Se si dovesse accertare la presenza delle pulci sul cane, non basterà eliminarle dall’animale per risolvere definitivamente il problema, perché queste si saranno già diffuse nell’ambiente circostante, soprattutto sui tappeti, la biancheria e i mobili di casa.

In questo caso bisognerà disinfestare casa, accertandosi di uccidere le uova e le larve, in modo che venga interrotto il ciclo riproduttivo.

Per fare ciò è possibile utilizzare insetticidi (naturali e artificiali), oppure altri rimedi contro le pulci, come il sale o una “trappola per pulci”. Naturalmente è importante ricordarsi anche di fare il giusto trattamento antipulci sul proprio fedele amico.

Leggi anche: Come proteggere i bambini da pulci e zecche dei nostri animali? Info utili

Eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Al mondo esistono diversi prodotti per cani contro le pulci, ma è anche utile sapere come eliminare le pulci del cane in modo naturale. Nel primo caso si parla di trattamenti con pesticidi. In ogni caso è sempre utile consultare il veterinario.

Chiedi consiglio al tuo medico veterinario di fiducia prima di intraprendere qualsiasi azione.

Sbarazzarsi delle pulci dal nostro fedele amico con rimedi naturali è possibile! Ecco alcuni suggerimenti che rispettano la salute di Fido e anche l'ambiente.

Eliminare le pulci dal cane con aceto

Per allontanare le pulci dal cane l'aceto è senza dubbio un ingrediente noto a molti. Diluiscine una parte in acqua e spruzzalo sul pelo dell'animale: dopo averlo lasciato agire per almeno 5 minuti prima di risciacquare, il tuo fedele amico ti ringrazierà!

Allontanare le pulci con olii essenziali

Gli olii essenziali per cani sono noti per avere effetti preventivi sui parassiti dei nostri amici animali. Prepara un antipulci naturale per cani fai da te utilizzando le essenze di limone, tè verde, Neem, cannella o albero del té: il loro potere antisettico può venirti in aiuto contro questi fastidiosi insetti.

Come allontanare le pulci con i prodotti appositi

Per effettuare un trattamento efficace contro le pulci su Fido è utile iniziare con un bagno in acqua tiepida e uno shampoo per cani antipulci. Le pulci si annidano soprattutto nelle parti più calde del corpo, quindi ricordarsi di agire lì in particolare.

Terminato il bagno, si può anche utilizzare una spazzola antipulci per togliere gli insetti morti e quelli che non sono stati già eliminati dallo shampoo.

Infine, uno dei rimedi contro le pulci più efficaci è anche quello di munire il proprio amico a quattro zampe di un collare antipulci per cani (assicurarsi che non riesca a morderlo in quanto tossico).

Prevenire le pulci nel cane

I parassiti, come pulci e zecche, si nutrono di sangue e possono causare fastidiosi arrossamenti e prurito nell’animale. I rimedi contro le pulci sono molteplici: si passa dai prodotti specifici, ai bagni con prodotti naturali, fino ai sempre più comuni collari antipulci per cani.

È anche possibile fare un trattamento preventivo sul cane, utilizzando delle soluzioni da applicare regolarmente sulla cute del proprio Fido, oppure delle compresse antipulci da far mangiare al nostro fedele compagno insieme al proprio cibo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?