Verso le 3 del mattino la donna ha notato un grosso felino che camminava per le strade della città.
L'animale poi si è seduto sotto al portico di un palazzo.
Paralizzato dalla paura
Per alcuni secondi ha pensato si trattasse di un cane randagio. Poi la luce si è accesa e non c'era più alcun dubbio: era un puma. L'animale è rimasto immobile, come congelato. È stato l'abbaiare del suo cane a salvare la situazione con un vero e proprio istinto di protezione nei confronti della padrona, mettendo in fuga il felino.
La donna ha subito avvertito la polizia e i vigili del fuoco della città. Il giorno successivo, le autorità hanno localizzato il puma nascosto in un giardino tra due edifici. I vigili hanno sparato tre volte con un fucile caricato con sedativi e l'hanno catturato. Per precauzione, gli hanno legato le zampe e bendato gli occhi per assicurarsi che non potesse scappare durante il trasporto in un luogo sicuro.
Rilasciato in natura
Il puma è stato quindi trasportato presso il centro di fauna selvatica dello zoo della città. Si tratta di un giovane maschio di 35 chili! Subirà esami medici prima di essere rilasciato in libertà.
Ciò che sorprende è che i puma normalmente evitano le zone abitate dagli umani. Le autorità non avevano segnalato avvistamenti di puma a San Francisco dal 2020.