Pubblicità

gatto particolare

Il gattino con due facce Duo compie un anno.

© Facebook/Duo the two-faced cat

L'inaspettato record di Duo, il gatto con due facce

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il

Si è dimostrata una gattina incredibilmente forte e desiderosa di vivere, Duo, che nonostante la sua particolare patologia, compie un anno. Sfidando tutti i più pessimistici ma putroppo reali pronostici che non avrebbero mai scommesso sulla sua longevità.

Abbiamo parlato di Duo quando era appena nata e non si sapeva ancora se fosse un maschietto o una femminuccia, ma con grande felicità di chi si prende cura di lei dalla nascita, è arrivata a compiere 4 anni.

Nonostante la deformità genetica che l'ha fatta nascere con due facce.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

La storia di Duo, il gatto a due facce

Si festeggia un compleanno felice, il primo di Duo, la gattina nata con una rara duplicazione craniofacciale, che viene detta diprosopia.

Un bel traguardo, celebrato con un annuncio sulla sua pagina Facebook, insieme ai suoi tanti follower:

«Duo oggi compie un anno!!! È una gattina tosta e una combattente. Nel suo anno di vita ha superato molti ostacoli e non ha mai permesso a nulla di tutto questo di fermarla. Ama la vita e trascorre la sua giornata a mangiare, giocare e uscire con i suoi fratelli gatti».

Un record assoluto

Un vero traguardo inaspettato, considerando che i gatti nati con questa patologia, non sopravvivono più di qualche giorno.

Nascere con due nasi, due bocche e quasi quattro occhi è una cosa rarissima che porta a morte certa dopo poco. Ma Duo ha sempre dimostrato grande forza.

Abbandonata dalla mamma, che l'ha rifiutata per la sua deformità, è stata adottata da una dottoressa che l'ha nutrita per molto tempo con una siringa e si è presa cura di lei. 

E i risultati si vedono, visto che nessuno sperava riuscisse a vivere tanto. Per questo tipo di gatti, ogni giorno in più è una conquista.

Duo ci lascia per sempre all'età di 4 anni

Con grande tristezza della sua umana e dei 40 mila follower su Instagram, la speciale gattina a due facce si è spenta all'età di 4 anni nel giugno 2023.

«Il 2 giugno 2021, LeBob, il compagno inseparabile di Duo, è passato sul ponte dell'arcobaleno. È con grande tristezza che vi comunico che oggi Duo ha raggiunto LeBob. Negli ultimi due mesi Duo ha lottato con alcuni problemi di salute che però non l'hanno mai rallentata. Anche ieri sera, prima di andare a letto, Duo correva in giro a giocare, ma al mattino era già morta. È stato un privilegio prendermi cura di lei e spero di averle regalato una vita felice. Grazie a tutti i suoi amici e sostenitori nel corso degli anni».

Anche se ormai sono passati 2 anni dalla sua scomparsa, con questa storia vogliamo ricordare che a volte semplicemente la pazienza e l'amore possono fare la differenza nella vita per l'animale stesso ma anche per chi se ne prende cura.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?