Pubblicità

cane con orecchie lunghe per san valentino

Gestualità dei cani durante l'innamoramento.

© djangothegent / Instagram

Il tuo cane è innamorato? Scoprilo con questi segnali a San Valentino!

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Come si comportano i cani quando sono innamorati? La dott.ssa Sabrina Giussani risponde a tutte le vostre domande.

Con l’arrivo di San Valentino, sono migliaia le coppie di innamorati in giro per il mondo intente a cercare il modo perfetto per dimostrare il proprio amore al partner. Ma cosa ne è dei cani? Come si comportano quando sono innamorati?

Come riportato in un articolo del 2021 dell'ANSA, grazie agli studi condotti dalla dott.ssa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e Presidente Senior di S.I.S.C.A., scopriamo insieme quali sono i segnali per capire se i nostri adorati pelosi a quattro zampe sono anch’essi innamorati di un loro simile.

Sì, i cani si innamorano! Leggi il nostro approfondimento

La gestualità

Diverse ricerche effettuate tramite risonanza magnetica funzionale, hanno dimostrato che i cani sono in grado di attivare diverse aree del cervello destinate all’elaborazione cognitiva delle informazioni.

Non perderti questi video:

Ad oggi si ha la certezza che i nostri pelosi a quattro zampe siano capaci di provare almeno sei emozioni diverse: gioia, rabbia, paura, tristezza, sorpresa e disgusto. Così come sono in grado di provare emozioni negative nei confronti dei loro simili quindi, i cani possono provare anche sentimenti forti molto riconducibili all’innamoramento. Tra i comportamenti più tipici troviamo:

  • Scambio di baci sul muso, sulle orecchie e sugli occhi;
  • Coda che si muove rapidamente a elica;
  • Orecchie indietro;
  • Ricerca di contatto fisico come lo sfiorarsi del torace;
  • Piccoli inchini;
  • Corse insieme;
  • Scovare prede insieme;
  • Annusare insieme.

Questo tipo di corteggiamento accade generalmente tra maschio e femmina quando c’è grande complicità, ma può avvenire anche tra due animali dello stesso sesso che da tempo possiedono grandi affinità.

Inoltre, è comprovato che questo tipo di complicità non sia riservata a un solo e unico cane. Potrebbero esserci affinità forti e “innamoramenti” anche con più esemplari contemporaneamente.

San Valentino con gli umani

Questi gesti tipici dell’innamoramento possono anche essere destinati agli umani. Se il vostro cane vi lecca, muove la coda e cerca il contatto fisico, significa sicuramente che prova un amore incommensurabile nei vostri confronti.

Tornando a San Valentino, quindi, perché non cogliere l’occasione per fargli un bel regalo? Cibo, accessori o vestitini, avete l’imbarazzo della scelta

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?