Lo sguardo di questo tenero cagnolino non chiede altro che amare ed essere amato. È inspiegabile cosa abbia dovuto subire da parte del suo padrone.
A tal proposito, nel maggio 2021, i volontari del rifugio di Boksburg, Sudafrica, hanno pubblicato un messaggio molto triste, accompagnato da foto altrettanto commoventi del cucciolo.
Un abbandono senza cuore
Un uomo che voleva disfarsi del suo cane ha portato il suo cucciolo, un incrocio di Bassotto, ad un rifugio per animali sudafricano.
Poggiando a terra un vecchio secchio, l'uomo, senza la minima pietà per l'animale, «deposita una figura marrone e scheletrica - immersa nell'olio dell'auto - di quello che sembrava essere un cane», si leggeva sulla pagina Facebook del rifugio.
Il povero cucciolo era quindi visibilmente malnutrito e sofferente, soprattutto psicologicamente.
Il post continuava dicendo che:
«Il proprietario sosteneva che l'animale era malato da molto tempo. Il piccolo incrocio di Bassotto sollevava la testa e guardava intorno a lui».
Gli addetti del rifugio affermano che, non appena si sono accorti che una volta messo delicatamente a terra il cane riusciva a camminare, sono diventati speranzosi per le sorti del piccolo, segnato già tanto nella sua breve vita.
Condizioni di salute rasserenanti
Il povero cucciolo, battezzato Oliver, è stato poi portato di corsa da un veterinario locale per valutare le sue condizioni di salute.
Dagli esami effettuati al cane ne è risultato che Oliver è anemico e ha il prolasso della ghiandola della terza palpebra ("cherry eye"), che può essere corretta con una piccola procedura chirurgica.
Per il resto il cagnolino sta bene, è stato sverminato e si sta pian piano riprendendo. Tuttavia, talmente era sporco e l'odore dell'olio era nauseabondo, che Oliver ha dovuto fare il bagno ben quattro volte in un pomeriggio.
Dopo il bagnetto, gli è stata data una ciotola di cibo che ha divorato in pochi minuti. Questo è un buon segno di ripresa!
Ci chiediamo se Oliver abbia mai provato amore. In ogni caso, speriamo che abbia ritrovato la sua gioia di vivere!