Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pubblicità

10 cose che il cane insegna all'uomo

Ma quante cose il cane insegna! Prendiamo esempio da lui!

© vchal / Shutterstock

Fido può rivelarsi un vero maestro di vita! Osserviamolo e realizzeremo facilmente quante cose il cane insegna agli umani a fare nel modo giusto!

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 26/08/21, 19:37, aggiornato il 07/09/21, 17:58

Il nostro cane è molto di più di un semplice animale da compagnia. Fido è a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia e l'amore che proviamo per lui è un sentimento molto intenso e profondo.

Ci fa compagnia, ci dà supporto morale, e la sua amicizia è leale e preziosa. Non sarà una sorpresa per voi sapere che ci sono molte cose che il cane insegna ai suoi umani!

L'importanza del cane nella nostra vita

Un cane è leale, si fida ciecamente di noi e chiede molto poco in cambio di tutto questo. Quello che vuole è amore, cibo, e una casa dove vivere.

Che vite sarebbero le nostre senza i nostri migliori amici con cui viviamo in simbiosi? Sicuramente sarebbero incomplete.

Il cane insegna ad amare e ad essere responsabili di un'altra creatura. Ci tiene attivi e in salute, protegge noi, la nostra famiglia e le nostre case.

Noi lo educhiamo quando è un cucciolo, ma allo stesso tempo se osservato con attenzione, il cane ci insegna tanto: diventa uno specchio in cui si riflettono le nostre virtù così come i nostri limiti.

Una questione d'intelligenza

Gli scienziati hanno studiato a lungo la psicologia canina. Dalle loro ricerche, ad esempio, emerge che il cane dimostra una capacità mentale equiparabile a quella di un bambino di 2 anni. Può comprendere un vocabolario che varia dalle 160 alle 250 parole e sa contare fino a 5. Quello che però lo rende speciale è la sua intelligenza emotiva.

Inoltre il cane è molto diretto nel comunicarci quello che vuole. Quando desidera qualcosa, la sua mente è fissa su quell'obiettivo ed elimina tutto quello che è superfluo. Atteggiamento questo che, con le dovute proporzioni, ritroviamo in scienziati, artisti e imprenditori di successo!

Campione di buon umore!

Fido non è soggetto alle tempeste emotive come noi umani, anzi, il cane ci insegna a fare quello che si può con i mezzi a disposizione.

Infatti sa accettare i cambiamenti di situazione serenamente e arrivare in poco tempo a focalizzarsi di nuovo su una nuova attività, aperto verso ciò che lo circonda e attratto dalle piccole cose.

Il famoso etologo austriaco Konrad Lorenz è stato il primo a suggerire che il cane sapesse addirittura ridere, sì sì, avete letto bene!

Molte ricerche scientifiche più recenti hanno indagato lo spirito giocoso e allegro del cane e ne hanno dedotto che si tratta di una vera e propria caratteristica della specie canina e che ogni cane ha un suo proprio senso dell’umorismo!

E noi comme possiamo rendere felice Fido? Scopri

Possiamo dirlo quindi: Fido, ironico e astuto, adora prenderci un po’ in giro, soprattutto se lasciato fare. Da qui l'importanza di dargli regole chiare, senza dimenticare che ha bisogno di essere trattato come un cane senza essere confuso con un bambino.

Nella nostra galleria fotografica abbiamo voluto enumerare 10 esempi che mostrano quante cose diverse il cane insegna all'uomo per vivere al meglio la nostra vita.

  • cane-che-si-lecca-i-baffi.jpg
    Copyright © Amy Rene / Shutterstock
    1/10
    Successiva

    1. Gustarci il cibo!

    Diciamocelo: la dieta di Fido non è molto varia. Noi non ce la faremmo a mangiare sempre le stesse cose. Ma per il cane quello che gli diamo, anche le solite crocchette, è sempre buonissimo e lo mangia di cuore!

     

    Dovremmo imparare da lui come mangiare con piacere tutto quello che ci capita, dalla pasta in bianco alla buona pizza 4 stagioni!

  • cagnolino-marrone-seduto-con-grandi-occhi-a-palla.jpg
    Copyright © atiger / Shutterstock
    2/10

    2. Essere noi stessi!

    Un cane si piace così com’è ed è felice. Non desidera essere bello come un Levriero o possente come un Boxer e non ne è geloso.

     

    Perché noi umani non facciamo come lui senza pensare troppo a come vorremmo essere, sia fisicamente che di carattere? Accettarsi per come siamo, rende felici, vero Fido?

  • zampe-di-un-cane-in-mani-femminili-con-smalto.jpg
    Copyright © PinkCoffee Studio / Shutterstock
    3/10

    3. La fedeltà di un cane ci insegna ad apprezzarla

    Il cane è la rappresentazione della fedeltà su questa Terra: è sempre al nostro fianco, senza tradire né chiedere qualcosa in cambio. Infatti molti affermano di avere più fiducia nel loro cane che in tanta altra gente.

     

    Anzi, in genere, essere leali e fedeli non viene neanche troppo apprezzato dagli altri. Essere come i cani cioè generosi, leali e altruisti ci trasformerebbe in persone migliori capaci di instaurare relazioni sane, positive e che resistono al tempo.

  • cane-felice-corre-in-un-prato-di-fiori-gialli.jpg
    Copyright © Shevs / Shutterstock
    4/10

    4. Vivere a fondo la vita!

    Vivere al massimo è uno degli insegnamenti più importanti che può darci un cane. Lui non si gira a guardare il passato né guarda troppo davanti al suo naso. La sua vita scorre tranquilla tra mangiare e bere, fare i bisogni, dormire e giocare.

     

    Ovviamente le persone devono almeno pianificare un po’ la loro vita. Però quello che possiamo imparare da Fido è vivere pienamente la nostra esistenza, soprattutto i momenti più semplici che sono spesso anche quelli più felici.

  • cane-beagle-disteso-su-una-ragazza.jpg
    Copyright © Soloviova Liudmyla / Shutterstock
    5/10

    5. Ascoltare in silenzio!

    Quante volte in compagnia d’altri parliamo di noi senza neanche prestare attenzione a quello che dice l'altra persona. E non ce ne rendiamo neanche conto. 

     

    Prendiamo esempio dal cane: lui ascolta con attenzione, senza lasciarsi distrarre. Saper ascoltare significa avere rispetto ed empatia nei confronti dell’altro ed è importante per migliorare i rapporti interpersonali.

  • cucciolo-di-pit-bull-dorme-a-pancia-allaria-su-un-letto.jpg
    Copyright © dogboxstudio / Shutterstock
    6/10

    6. Vivere senza rancore!

    Se sgridiamo Fido, l’arrabbiatura gli passerà in un batter d’occhio. Quante volte lo vediamo litigare con altri cani, per poi ritornare subito a divertirsi con loro. Il cane ha la memoria corta e quindi niente di brutto gli resta dentro a lungo. Non sa cosa sia il rancore o la vendetta.

     

    Tutto il contrario degli uomini che non possono superare la rabbia di un litigio neanche dopo anni! I cani ci insegnano a dimenticare il rancore e a mettere da parte il nostro ego. E come si vive meglio!

  • cane-carlino-beige-guarda-intensamente-un-bambino-piccolo.jpg
    Copyright © logoboom / Shutterstock
    7/10

    7. Il cane insegna a gattonare

    Ebbene sì! Non c’è miglior allenatore per i nostri bimbi che Fido! Infatti nessuno come lui sa stimolare il loro movimento e con lui imparano a gattonare e a coordinare i loro primi passi!

     

    Il cane li segue, li incoraggia, li imita, addirittura... Inoltre è il solo a vedere il mondo dal loro stesso punto di vista! Il che non è poco!

  • cane-bianco-che-sembra-ridere-con-bocca-grande.jpg
    Copyright © sanjagrujic / Shutterstock
    8/10

    8. Emozionarsi come la prima volta!

    Per il cani è sempre la prima volta. Pensiamo alla felicità che dimostra quando torniamo casa: impazziscono di gioia e capita anche che se la facciamo addosso tanta è l’emozione!

     

    Perché noi non siamo capaci di fare altrettanto? Diamo per certo che chi amiamo è a casa e ci aspetta, invece dovremmo riflettere al fatto che siamo fortunati per questo. Ai nostri cari non basta dare per scontato che li amiamo, bisogna anche dimostrarlo!

  • cane-nero-e-grigio-tra-le-braccia-di-una-ragazza.jpg
    Copyright © Heidi Lindstrom / Shutterstock
    9/10

    9. Un cane ti insegna amore incondizionato

    Un cane ti ama subito, non ha bisogno di conoscerti profondamente. Sono esseri estremamente istintivi e sensibili che sanno subito a chi profondere il loro amore e non aspetteranno dimostrazioni particolari da parte nostra.

     

    Invece noi umani, che facciamo? Restiamo guardinghi, guai a scoprirsi e soprattutto mai fare il primo passo. Dovremmo fare come il cucciolo per vivere meglio: dare affetto istintivamente, senza starci tanto a pensare!

  • bambino-piccolo-succhia-lorecchio-di-un-cane-boxer.jpg
    Copyright © Africa Studio / Shutterstock
    10/10

    10. Restare eterni bambini!

    Giocare, per i cani, che siano cuccioli o adulti, fa parte della loro vita quotidiana. Sì, perché il gioco è l’essenza della felicità per loro. Come degli eterni bambini.

     

    Il cane ci insegna, infatti, che in noi c’è sempre nascosto un fanciullo. Per questo, malgrado le difficoltà della vita che ci fanno diventare troppo seri e troppo rigidi, dovremmo fare in modo che nella nostra quotidianità ci siano sempre un po’ di spensieratezza e di leggerezza. Ottimo consiglio, non credete?