Nel Galles, la polizia è dovuta intervenire per un caso grave di maltrattamento animale.
Uno dei pelosi in quelle pessime condizioni era Sherlock di cui era addirittura difficile scorgere gli occhi al di sotto della massa di pelo intrecciato che ricopriva il suo corpicino.
Gli agenti hanno immediatamente chiamato la Hope Rescue, un'associazione che salva i cani randagi e abbandonati della regione.
Una razza impossibile da identificare
I volontari dell'associazione che sono venuti in aiuto di Sherlock sono rimasti scioccati quando si sono trovati davanti a quella povera creatura.
La massa di pelo aggrovigliato che lo ricopriva rendeva loro difficile capire se si trattasse di un cagnolino e a quale razza appartenesse.
Tutti gli animali trovati in quella triste situazione sono stati portati immediatamente alla sede dell'organizzazione.
Naturalmente, si è scoperto che oltre al pelo estremamente trasandato, il cagnolino Sherlock, di circa quattro anni, era anche pieno di pulci e aveva i denti marci. Il povero animale era pelle ed ossa: pesava poco più di cinque chili.
Il suo orribile manto, oltre ad essere sporco, era anche molto pesante. Per poter vedere qualcosa la povera bestiola doveva inclinare la testa!
La trasformazione di Sherlock
I volontari hanno passato due giorni a lavorare sul pelo aggrovigliato del cane. La direttrice di Hope Rescue, Vanessa Waddon ha commentato:
Alla fine, una volta liberato da quella immonda corazza, si è scoperto che Sherlock è un cane tipo Shih Tzu!
Ma la cosa più importante è che il piccolo è molto buono: ha sopportato la toelettatura con molta pazienza, e anche se l'attuale taglio del pelo non è perfetto, la cosa più importante è che finalmente può muoversi liberamente!
Ora non resta che incrociare le dita per lui e sperare che trovi al più presto una famiglia amorevole!