Pubblicità

cane bianco sulla neve

Le cose da sapere e a cosa fare attenzione a febbraio se si ha un cane.

© Printeboek / Pixabay

Se hai un cane a febbraio devi sapere queste cose!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Febbraio segna l'inizio dell'ultimo mese dell'inverno. Questi utili consigli aiuteranno te e il tuo cane a superare senza pensieri questo mese freddo.

Anche se la primavera si avvicina sempre più, a febbraio fa ancora molto freddo. È meglio essere armati contro tutti gli imponderabili per superare la stagione gelida con il tuo amico a quattro zampe.

Pioggia, neve e vento gelido, la stagione fredda non riguarda solo noi umani. Per alcuni cani il pelo non è sufficiente per proteggerli dal freddo invernale.

Quando i cani hanno freddo?

I cani sentono freddo per una moltitudine di fattori: la sensibilità alle basse temperature, le condizioni del mantello, l'età e il grasso corporeo, ma anche lo stato generale di salute dell'animale.

Non perderti questi video:

In generale, si può affermare che le razze di cani di piccola taglia soffrono maggiormente il freddo e dovrebbero quindi ricevere una protezione aggiuntiva sotto forma d'indumenti caldi in inverno.

tabella freddo cane
Tabella esplicativa della sopportazione del freddo per i cani. ©Wamiz

Attenzione al sale stradale

Non appena fuori si gela, il sale viene sparso sulle strade per proteggerle dalle strade scivolose. Ma per i nostri amici cani, questa protezione dal ghiaccio rappresenta diversi pericoli.

Da un lato, il sale irrita le zampe secche e screpolate, provocando dolore quando Fido cammina e, dall'altro, i cani ingeriscono il sale quando si puliscono le zampe, il che può portare a problemi di stomaco, anche gravi.

Per questo, dopo la passeggiata, è meglio sciacquare le zampe del nostro cagnolino con acqua tiepida e, se necessario, strofinare i cuscinetti con un olio emolliente, ad esempio.

Il cane mangia la neve: i rischi

Molti cani amano scatenarsi nella neve fresca. Alcuni di loro prendono anche un buon morso del bianco splendore, ma qui è necessaria grande cautela.

La neve fredda irrita lo stomaco dei delicati amici a quattro zampe e soprattutto le impurità presenti nella neve (come sostanze chimiche, sale stradale, trucioli ecc.) comportano il rischio di gastrite da neve.

Si consiglia di avere sempre con sé dell'acqua tiepida per le lunghe passeggiate sulla neve, che puoi offrire al tuo cane.

I cani hanno bisogno di una dieta speciale in inverno?

Per mantenere la temperatura corporea, i cani, proprio come tutti gli altri mammiferi, hanno bisogno di più energia durante l'inverno.

Tuttavia, il fabbisogno calorico degli amici a quattro zampe è maggiore solo se si muovono molto o sono permanentemente esposti al freddo.

È meglio controllare regolarmente il peso di Fido in inverno in modo da poter regolare la quantità di cibo se necessario.

Dai da mangiare ai cani i prodotti di stagione di febbraio

A febbraio sono in tavola le tipiche verdure invernali che i cani possono mangiare. Questi includono varietà di cavolo come:

  • Verza;
  • Cavoletti di Bruxelles;
  • Cavolo cappuccio;
  • Pastinaca;
  • Cicoria.

Proprio come per noi esseri umani, anche i cavoli sono un'importante fonte di energia per i nostri amici a quattro zampe, che rafforza il sistema immunitario e protegge dalle malattie.

Tuttavia, poiché la maggior parte dei tipi di cavoli provoca gonfiore se consumati in eccesso, dovresti assicurarti di dare al tuo cane solo piccole quantità di cavolo e sicuramente non crudo!

Le date importanti di febbraio se si ha un cane

23 febbraio: Giornata internazionale dei biscotti per cani

Se vuoi viziare il tuo amico a quattro zampe con un dolcetto speciale, puoi sfruttare la Giornata Internazionale del Biscotto per Cani come occasione.

Questo giorno di festa cade il 23 febbraio e offre un buon motivo per provare l'una o l'altra ricetta di deliziosi biscotti per cani:

14 febbraio: San Valentino con un cane

San Valentino, l'occasione perfetta per rendere felice il nostro animale da compagnia. In fondo, i cani sono i migliori amici dell'uomo!

Lo dimostra anche un sondaggio di Wamiz sull'amore per gli animali domestici. Infatti, il 59% delle donne in coppia intervistate ha affermato che preferirebbe trascorrere San Valentino con il proprio animale domestico piuttosto che con il proprio partner! Riguardo i maschietti, sono il 44% a preferire le loro mogli o fidanzate all'amico a 4 zampe!

Da notare poi che il 93% dei nostri lettori pensa che gli animali siano più fedeli in amore!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?